Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Stichy77

Re: Neofita assoluta... e Sally e Saetta

Messaggio da Stichy77 »

I piccoli hanno 28gg. Ma secondo te è meglio che assistano alle cure che i genitori avranno x i nuovi nati??
A me sembrano abbastanza indifferenti a tutto quello che stà in torno a loro! Anche quando si rincorrono tra loro, se capita calpestano letteralmente la mamma che è nel nido a covare!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Al 31° giorno puoi separarli dai genitori, non prima.
Molti sostengo che a 25 giorni ormai sono indipendenti ma la cosa non mi convice. Preferisco sempre aspettare una settimana in più…

Il mio è un consiglio, poi ognuno agisce come meglio crede.

Alex
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

I miei hanno 33 giorni e sono ancora insieme ai genitori, la madre sta covando tranquillamente altre quattro uova da 5 giorni e fortunatamente non le danno fastidio......ovviamente sono in grado di mangiare da soli, anche se a volte vedo che il maschio li imbecca ancora....VIZIATI !!! :D
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

bene per te Scamark ... solo che non tutti sono fortunati come te ... i miei hanno dato fastidio a nido e uova e mamma fin da subito ... sono stata "obbligata" a dividerli ... anche a me piacerebbe che stessero tutti insieme fino alla nuova schiusa ... ma sono troppo terribili e quando mamma se ne va dal nido si fiondano dentro ... sai che frittata !!!!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

dipende anche dalle dimensioni della gabbia,piu è grande e meno occasioni avranno di infastidire la mamma,però io x sicurezza preferisco sempre separarli,in natura dopo lo svezzamento i novelli abbandonano il territorio dei genitori,e se non lo fanno ci pensa il padre a convincerli con le buone o con le cattive..
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

A quanti giorni li separi dai genitori tu PL ?
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

pier lorenzo orione ha scritto:dipende anche dalle dimensioni della gabbia,piu è grande e meno occasioni avranno di infastidire la mamma,però io x sicurezza preferisco sempre separarli,in natura dopo lo svezzamento i novelli abbandonano il territorio dei genitori,e se non lo fanno ci pensa il padre a convincerli con le buone o con le cattive..
In effetti i novelli che ho menzionato li ho in una voliera a due piani, ogni scompartimento misura 90x45x50.

Però la stessa cosa mi succede anche in una gabbia da 57cm, coppia con 5 pulli usciti dal nido lunedì, dormono già fuori e la femmina sta costrudendo il nuovo nido, i pulli non infastidiscono ne tantomeno i genitori spiumano i piccoli.
Ciao, Marco R.

Rubra

Messaggio da Rubra »

bene, tornando a Sally e Saetta...

quarto giorno di cova. Ci sono ancora tutte e 5 le uova nel nido, in una però si vede chiaramente in trasparenza una camera di aria nel polo inferiore (si dice ottuso?). Martedì farò la speratura, ma non ne sono certa. Sapete che è una procedura che mi spaventa e quasi quasi lascio le uova dove stanno e aspetto l'eventuale schiusa. Ma vedrò martedì, settimo giorno di cova.
Frattanto ho iniziato a somministrare un polivitaminico, questo [url]http://www.petparadise.it/pet/paradise/15769.html[/url]
ma ho scoperto di aver sbagliato, perchè avrei dovuto prendere il mltivitaminico, adatto dopo il trattamento con antibiotico. D'altra parte nel negozio non l'avevano...
Va beh, spero vada bene lo stesso.
l'essenziale è invisibile agli occhi
ramsete

Messaggio da ramsete »

la speratura si fa' per non fare affaticare inutilmente la femmina covando uova chiare e facendoti perdere prezioso tempo per le eventuali cove successive quindi falla e' semplice e immediata come soluzione.
Rubra

Messaggio da Rubra »

lo so ramsete. L'ho fatta a volta scorsa ma ho paura della frittata. So che andrebbe fatta...
tanto poi l'altra volta sono morti tutti lo stesso...
ramsete

Messaggio da ramsete »

saro' io facilista nelle mie cose ma non vedo come potresti fare 1 frittata se le uova le speri direttamente nel nido con 1 torcetta .....
Rubra

Messaggio da Rubra »

ho provato l'altra volta: direttamente nel nido non vedo una cippa. Tolgo il nido, lo porto in ua stanza buia, tolgo le uova ad una ad una e tento di non romperle. Questo è il massimo che riesco a fare...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Prova col mio sistema Rubra .... togli le uova con un cucchiaino e le metti in una ciotola trasparente, metti la torcia sotto e le vedi benissimo con lo stesso cucchiaino le rimetti nel nido ... è fatta ... non è rischioso ... dal cucchiaino non possono cadere ... anche se sei agitata !!! :wink:
Buona domenica Rubra !!!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

se non vedi niente allora cambia torcia ne devi usare 1 piccola a led se usi quelle grandi ci credo che non vedi niente...
Rubra

Messaggio da Rubra »

è piccola e a led, rameste. Non sono così sprovveduta da utilizzare un occhio di bue...
ramsete

Messaggio da ramsete »

scusa il mio intervento non ho capito niente tu sai gia' tutto quello che si deve fare come non detto io allevo in modo diverso....
Rubra

Messaggio da Rubra »

ramsete, scusa per la risposta brusca, ma anche io non ho capito forse quello che intendevi dire. Io uso una torcetta piccola tipo questa http://www.stanley.it/product_detail/Mi ... tID=95-111 ma quando le uova sono nel nido dovrei illuminarle da sotto e non riesco. Se le illumino da sopra non riesco lo stesso per il riflesso. Insomma, non vedo niente. Quindi devo comunque togliere le uova dal nido, tenerle in mano per i due poli e illuminarle da dietro.
Se mi indichi un modo migliore... son qui per impararlo.
Grazie
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

ho guardato il link della torcetta che usi, mi sembra comunque un pò grossina ed ha troppi led.......

....rimetto al foto che avevo messo qualche pagina indietro. se non ti senti sicura ad appoggiare le uova direttamente sulla torcia, basta anche che la avvicini, quasi appoggiandola alle uova nel nido, in questo modo non ho alcun riflesso e se le uova sono gallate si vede benissimo.
Allegati
CIMG0548.JPG
Ciao, Marco R.

Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ciao Rubra,
anch'io ho una piccola torcetta led come quella della foto e devo dire che funziona, si vede bene anche in pieno giorno! Io prendo il nido in mano (in quanto interno) e avvicino di lato la torcetta al singolo uovo, poi se non si vede bene al primo colpo, con la torcia sposto delicatamente l'uovo in modo da vederci attraverso!! Sabato mattina ho visto il pulcino che fluttuava nell'uovo, è stato troppo emozionante... tanto che ho dovuto rifarlo anche domenica x farlo vedere al maritino,ma già si vedevano meno movimenti e tante venature! E ti dico che io ho il terrore di rompere le uova, infatti non le ho mai prese in mano, anche x la sostituzione ho sempre usato un cicchiaino di silicone!!
Rubra

Messaggio da Rubra »

tre dovrebbero essere buoni
uno è sicuramente chiaro e un altro incerto.
Ho tolto il chiaro e ho lasciato gli altri nel nido.
Ragazzi scusatemi ancora per la mia sfacciataggine passata per arroganza.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Non importa rubra, vedrai che ramsete capirà.
Dovete però capire voi utenti "nuovi" che per noi più anziani del forum è solo un piacere ed una passino scrivere sul forum e cercare di aiutare gli altri. E quando qualcuno ti risponde malamente "ti prendono i cinque minuti"...
Ma il fatto che tu ti sia scusata è lodevole.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

Rubra e' stato solo 1 malinteso per me non e' successo niente il fatto e' che qui' da noi in Africa il sole picchia forte e ci fa dire cose che non pensiamo ciao alla prossima Orazio....
Rubra

Messaggio da Rubra »

mi han detto che fa un gran caldo laggiù, per lo meno a Palermo. COnsolati, qui alla mattina ci son 15 gradi... con buona pace delle femmine in cova.
pier lorenzo orione

Mirta,io li separo intorno ai 28 -30 gg,ma non sto a guardare il calendario e a fare conteggi ,quando vedo che mangiano i semi e non chiedono piu cibo ai genitori li tolgo,i ciuffolotti sono meno precoci e li lascio fino a 35-40 gg con i genitori naturali o adottivi.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ok grazie anche da qua .. sul post di Rubra ... :wink: ... i due rimasti ancora chiedono l'imbeccata infatti per il momento, stanno col papà ...

Notte raga ..... [smilie=015.gif] .. vado a cucinare !!! [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. dimenticavo .. però i due col papà mangiano anche da soli eh... sia sule mangiatoie che la verdura, la mela e tutto il resto ... sono cmq autonomi ... ma si fanno coccolare ... però il papà ogni tanto si stufa e li becca ... :shock:
Rubra

Messaggio da Rubra »

io invece ho tanta paura che la mia covata faccia la fine dell'altra...
pier lorenzo orione

non aver paura,qualche gg prima della schiusa prevista,rimetti l'antibiotico nel beverino,cosi i genitori lo somministreranno ai pulli neonati con le prime imbeccate,e se te la senti,potresti darne anche tu una goccia nei beccucci aperti dei neonati 2 volte al di,magari fai una pappetta con un pò di tuorlo d'uovo sodo e co un pennellino ne dai una piccola qtità a ogni pullo,ma credo che basti darla ai genitori,fai tu..
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

VAI RUBRA ..... mancano pochi giorni alla schiusa ..... facciamoci coraggio !!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Forse prossima settimana saremo mamme di nuovo ..... :P
Rubra

Messaggio da Rubra »

schiusa prevista per lunedì... comincio già domani, pierlorenzo? O attendo ancora un giorno o due?
Grazie a tutti del sostegno...
Rispondi