a voi cosa sembra? a me un lucherino

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
kerol

a voi cosa sembra? a me un lucherino

Messaggio da kerol »

Buonasera,
a voi cosa sembra??
è affamato, mangia tranquillamente dalle mie mani, ma sono indecisa sulla razza! è giallino su alcune piume sulle ali e qualcosina sul petto!
grazie mille!
Allegati
IMG131.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: a voi cosa sembra? a me un lucherino

Messaggio da ardeapurpurea »

sembrerebbe proprio un lucherino sia dalla lunghezza del becco che dalla calotta nera, siccome in questo periodo da noi non c'è tranne che in certe eree ristrette lungo le alpi , sarà di sicuro scappato a qualche gabbia , ha l'anellino? dagli misto per canarini per adesso poi magari integra con semi nostrani appositi per spinus
kerol

Messaggio da kerol »

era una zona sul litorale tra lazio e campania e nn aveva niente alla zampina! un negozianto mi ha consigliato il pastoncino "energette" della RAff, perchè è piu leggero del pastoncino giallo e in effetti è meno grasso! ma possibile che voglia mangiare ogni paio d'ore? ogni volta mangia mezza siringa piena di pastoncino!
grazie cmq andrea!
ardeapurpurea

a me non sembra un giovane!!!! per me è un'adulto probabilmente maschio stremato e disidratato fuggito a qualche gabbia
kerol

Messaggio da kerol »

no, no, ha le piume cortissime e apre il becco come mi avvicino per mangiare, proprio come fanno i pulcini! e cmq la zona dove è stato trovato è praticamente deserta! ma che tu sappia i lucherini mangiano pure le camole?
ardeapurpurea

non riesci a mettere una foto di profilo? a me sembra un lucherino dalla foto che hai messo , se lo fosse veramente i giovani vengono alimentati anche con piccole prede animali in natura ma temo che la camola sia troppo grande
kerol

Messaggio da kerol »

macchè! nn si ferma un secondo, fargli una foto è un impresa! non è pauroso per niente!
kerol

Messaggio da kerol »

e cmq cosa mi consigliate? di lasciarlo girare libero per casa? non ho problemi a farlo, non ha neanche paura del cane e il cane nn lo toccherebbe mai! oppure è meglio lasciarlo nella gabbietta?? se faccio un fischio mi risponde subito e cerca di avvicinarsi! si pulisce molto spesso perchè quando lo hanno trovato era molto sporco!
ardeapurpurea

meglio tenerlo in gabbia resta il fatto cheil lucherino non nidifica in quelle zone quindi sempre ammesso che sia un piccolo vuol dire che è nato in cattività e quindi allevato a stretto contatto con esso continua a dare pastoncino all'uovo ma integra anche con misto per canarini .
io continuo ad essere del parere che sia un'adulto malconcio con le penne spezzate o comunque in ricrescita , se poi mi sbaglio sarò il primo a scusarmi
kerol

Messaggio da kerol »

mi hanno chiamato che ne hanno trovato un altro!!
kerol

Messaggio da kerol »

e cmq è un piccolo perchè gli si gonfia la sacchetta sotto il gozzo tutte le volte che mangia!
ardeapurpurea

potrebbe anche essere un'altro fringillide ma il gozzo gonfio non è correlato alla sua età il gozzo si riempie ogni qualvolta l'uccello mangi , solo che negli esemplari adulti e perfetti non sempre è visibile dato il perfetto assetto del piumaggio
kerol

Messaggio da kerol »

non mi carica le foto, vabbè, pazienza!
kerol

Messaggio da kerol »

eccolo, questo è il massimo che sono riuscita a fare, si muove un sacco!!
Allegati
alvaro.JPG
alvaro.JPG
ardeapurpurea

a ok , sbagliavo io in tutto :roll:
non è un lucherino , io non vedo benissimo se sia verdino o giallino potrebbe essere un cardellino ma a dire la verità non mi sembra.
per me è un emberizide tipo zigolo muciatto o zigolo giallo o qualche alaudide se fosse uno di questi devi dare tarme della farina e pastone per insettivori bagnato in acqua misto a un pizzico di carne trita.
se si tratta di un fringillide aspetta i fringillari :mrgreen: che passano dal forum , comunque se non chiedo troppo potresti farli una foto immobilizandolo tipo in mano con ali aperte e testa di profilo, sarebbe interessante se fosse uno di quelli che ti ho detto
kerol

Messaggio da kerol »

ci provo, lo prometto, stai dicendomi che è raro?? perchè nn ho capito praticamente niente delle razze che hai elencato!!! :)
cmq con il pastone della raff energette ora fa le feci belle come le avete descritte voi!! cmq ha appetitto, sta sempre sul mio dito, e giorno dopo giorno si piuma sempre di piu! secondo me nn lo sa neanche lui cosa è! iiihihihihihihi
kerol

Messaggio da kerol »

questa è una foto che gli avevo fatto ieri, per la foto che mi hai chiesto tu devo aspettare qualcuno che mi aiuti mentre io lo immobilizzo!
Allegati
coso.JPG
kerol

Messaggio da kerol »

e cmq le ho ercate su internet le razze che hai scritto, gli somigliano tutte!!! mi sa che dovremmo aspettare qualche giorno che si definisce di piu! e cmq se gli do le camole e nn è insettivoro, nn muore???
rossella

Messaggio da rossella »

nella prima foto mi pare abbia lo sguardo cazzuto del verdone.. ma mi posso pure e sicuramente sbagliare... le foto sono prorpio piiiiicccole e indecifrabili.. come le fai col telefonico? non le rimpicciolire così. non si vede prorpio niente.
com'è il suo verso? riesci a trascriverlo? buona cosa se le feci sono a posto l'alimentazione è corretta. ma occorre essere certi sull'identificazione. in bocca al lupo!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
ardeapurpurea

da questa foto sembra proprio un cardellino dalla banda alare gialla
kerol

Messaggio da kerol »

rossella ha scritto:nella prima foto mi pare abbia lo sguardo cazzuto del verdone.. ma mi posso pure e sicuramente sbagliare... le foto sono prorpio piiiiicccole e indecifrabili.. come le fai col telefonico? non le rimpicciolire così. non si vede prorpio niente.
com'è il suo verso? riesci a trascriverlo? buona cosa se le feci sono a posto l'alimentazione è corretta. ma occorre essere certi sull'identificazione. in bocca al lupo!

fa dei pigolii molto simili ad un Ciiip ripetuto in serie, ma piu che altro mi chiama ogni volta che mi vede passare x mangiare, sbatte le ali e apre la bocca! le foto le faccio con la macchinetta, ma poi qui il sito mi dice che sn troppo grandi e di comprimerle! oggi cerchero' di farne di meglio! cmq secondo te lo devo tenere in gabbia? io adesso faccio un po e un po lo lascio girare, ma nn svolazza, piu che altro cammina!
grazie!
rossella

Messaggio da rossella »

se riesci le foto ridimensionale a 800x600 px a 72 dpi vedrai il forum le accetterà!
come scrive ardeapurpurea potrebbe pure essere il cardellino ma sinceramente dalle foto non riesco a vederci il becco fine piuttosto noto un bel beccone!! attendiamo nuove migliori fotografie. al pastone da imbecco puoi aggiunere una parte di omogeneizzato al manzo per aumentare la carica proteica.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Il pullo è un verdone di circa 20 gg,come alimentazione x il momento va benissimo l'energette(è il migliore pastone x imbecco che c'è in commercio) e non serve altro xchè è già vitaminizzato.Dai piccole imbeccate frequenti senza riempire troppo il gozzo,tra una settimana circa offrigli il misto di semi x canarini,mettilo in una mangiatoia nella gabbia,e nel frattempo continua ad imbeccarlo con energette finchè avrà imparato a mangiare i semi e rifiuterà le imbeccate.Quando sarà del tutto svezzato potrai liberarlo in natura.Ma xchè raccogliete questi uccellini?non era caduto dal nido,lo aveva lasciato spontaneamente e stava imparando a volare sicuramente assistito dai genitori,se lo avessi lasciato dov'era sarebbe stato meglio,leggi il mio posto in questa sezione dal titolo"APPELLO AGLI UTENTI DEL FORUM" e pensaci la prossima volta prima di raccogliere un uccellino già impiumato.
Rispondi