ho trovato una piccola gazza!?!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
nathascia98

ho trovato una piccola gazza!?!

Messaggio da nathascia98 »

Ho trovato una piccola gazza a terra.Ha le piume e fa pio.Sta sulla mano ma non ha niente di rotto però non so che darle da mangiare!Cosa mangiano le gazze?
grazie! :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lore

Re: ho trovato una piccola gazza!?!

Messaggio da lore »

se non erro la gazza può magiare molte cose, insetti, lumache frutti e carne e anche semi prova a vedere cosa gli piace, considera però che se è ancora piccola l'alimentazione dovrà essere diversa e sinceramente non so cosa mangino le piccole gazze.
"il caso aiuta gli spiriti preparati" l.pasteur
Oip90

Messaggio da Oip90 »

dai un occhiata a questo post era riferito ad una cornacchia grigia, ma a grandi linee le cure sono le stesse:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 67#p178067

per altro chiedi pure....ciao
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

fermo restando quanto sempre detto per la detenzione di uccelli selvatici, la gazza è molto robusta e si riesce ad allevare con qualche accorgimento.

Puoi prendere un mangime pellettato per insettivori, quello per uccelli da richiamo sarebbe l'ideale, lo stemperi in acqua non fredda fino a fare un impasto omogeneo di consistenza da riuscire a formare delle palline di circa 1 cm di diametro e quando apre la bocca gliele infili DELICATAMENTE alla fine del becco, inizio della gola. Aspetta che deglutisca il primo e continua fino a che continua ad aprire il becco. Poi ripeti ad intervalli di qualche ora. Dai anche da bere con una siringa senza ago. ACQUA NON FREDDA. Nell'impasto puoi grattugiare anche dell'osso di seppia o aggiungere un complesso vitaminico sia in polvere che liquido, puoi impastare anche un po' di carne rossa cruda ma in piccole dosi. Integra anche con tarme delle farina o camole del miele ( si prendono nei negozi di pesca ). L'importante è che l'impasto fatto non venga usato per più giorni ma fatto giornalmente o anche 2 volete al giorno.

N.B se è restia ad aprire il becco per le prime volte puoi usare questa tecnica:
prendi la punta del becco superiore e tirala con molta delicatezza all'indietro in modo da farle iniziare a piegare la testa all'indietro sul dorso, vedrai che il becco si aprirà. PIANO PIANO MI RACCOMANDO.

Cerca comunque di maneggiarla il meno possibile. Sarebbe meglio affidarla a chi è esperto.

Siamo qui per i dubbi. CIAO !
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

se è molto piccola il cibo andra spinto fino in gola magari con una siringa senza ago col buchino allargato puoi dare carne trita con uovo crudo
nathascia98

Messaggio da nathascia98 »

:D grazie a tutti per i consigli che sono molto utili e volevo chiedere se vanno bene anche i bigattini come cibo.Volevo anche sapere se qualcuno poteva indicarmi un sito utile per la compera del pastone indicatomi e poi:quanta acqua deve bere al giorno? :?:
grazie a tutti :wink:
ardeapurpurea

i bigattini vanno bene se togli loro la testa o comunque è meglio ucciderli comunque ne mangia in quantità industriali e non sono particolarmente nutrienti. bere non beve molto basta che il pastone sia umido trova acqua anche nei bigattini
GIAKA

Messaggio da GIAKA »

I bigattini per la pesca sono sconsigliati per 2 motivi:

1) sono molto vitali e se introdotti accidentalmente vivi possono anche bucare il gozzo dei giovani uccelli
2) sono veicolo di infezioni dato che provengono dai cascami della carne

Possono essere dati solo se preventivamente bolliti. Questa è la mia esperienza.

In mancanza di pellettato si può usare anche un pastone per insettivori che si trova facilmente in tutti i negozi di animali.

Occhio alle feci che devono essere consistenti e non acquose.
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
frasko

Messaggio da frasko »

ciao a tutti anche io ho trovato una piccola gazza, l'ho curata un paio di giorni, ieri sera era vitale e reattiva, sulle mie spalle, in giro per casa ecc.. stamattina, l'ho trovata molto debole, tendente a non sostenersi da sola, le ho dato da mangiare ed ora attendo, le feci sono acquose, chi ci aiuta? grazie di cuore!
luca
ardeapurpurea

carenza di calcio tipica di chi alleva corvidi
frasko

Messaggio da frasko »

si è inizialmente ripresa ma ora non ce l'ha fatta, peccato!
grazie lo stesso
ALETER

Messaggio da ALETER »

frasko ha scritto:ciao a tutti anche io ho trovato una piccola gazza, l'ho curata un paio di giorni, ieri sera era vitale e reattiva, sulle mie spalle, in giro per casa ecc.. stamattina, l'ho trovata molto debole, tendente a non sostenersi da sola, le ho dato da mangiare ed ora attendo, le feci sono acquose, chi ci aiuta? grazie di cuore!
luca

Chiedo scusa ma prendo a spunto questo messaggio perchè sembra la stessa cosa che devo scrivere io, con una differenza, il ritrovamento di un cucciolo che sembra essere una gazza o una taccola è completamente spiumato e con gli occhi chiusi, è avvenuto venerdì scorso, in un campo incolto, senza alberi e volatili nei paraggi; è stato preso e portato a casa, ha iniziato a mangiare voracemente per molte volte al giorno, ma da ieri (oggi siamo a 5 giorni) non è + vitale e per farla mangiare dobbiamo aprirle il becco.
Nell'eventualità che avesse lo stesso problema della gazza del messaggio che ho preso ad esempio, come devo fare? cosa devo darle oltre agli omogeneizzati di manzo, e l'acqua?
Abbiamo preso anche un misto adatto alla specie, ma è macinato troppo grosso e glielo abbiamo dato alternatamente solo un paio di volte.
Vi ringrazio tanto!!!!
Ale
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ciao, scusa ma leggo solo ora:

puoi mettere una foto (per chiarire la specie), a distanza di 2 giorni è ancora apatica o è migliorata? il cibo che stai usando va bene....se hai altre informazioni o altre domande non esitare.
ciao
Rispondi