Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
L'ho trovata nel terrazzo di casa... Forse dal pino adiacente, ma non ho la più pallida idea dove possa stare il nido...
Ovviamente non mangia dalle mie mani e lasciarla andare presumo sia farla andare verso morte certa...
Cosa mi consigliate ?
E' veramente bella....
Grazie
[color=#FF0000][i]In Italia milioni di piccoli uccelli protetti vengono uccisi legalmente!
Cambia il loro destino con la tua FIRMA![/i][/color]
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Così cresciuta è uscita spontaneamente dal nido...liberala nelle vicinanze del tuo terrazzo, dove noti la presenza di suoi simili (al 90% suoi genitori e fratelli)....non ti preoccupare, se la caverà
ciao
Vivo al secondo piano, ci sono due piante nel cortile del condominio ma sono alte poco più del primo piano, la cincia fà dei piccoli voletti ma non credo riesca a fare quota, quindi l'unica possibilità è che è venuta giù da un pino alto 4-5 piani che è di fronte il mio terrazzo ed è a circa una ventine di metri....
Se così fosse non dovrei fare altro che lasciarla nei pressi di questo pino ?
[color=#FF0000][i]In Italia milioni di piccoli uccelli protetti vengono uccisi legalmente!
è abbastanza grandicello ma....se non sei sicuro della fine che farà puoi nutrirlo tu (è insettivoro quindi insetti!) e sicuramente in pochissimi giorni lo vedrai svolazzare bene. a quel punto sarai piu sicuro del suo destino
magari vado contro corrente visto che la maggior parte consiglia di rimetterli dove vengono trovati..
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
E' inutile persistere nel tenerlo quando è gia arrivato a questo punto di sviluppo...si farebbe più danno che altro.
Oltre al fatto che non accetti le imbeccate, quest'età è meglio delicata di "svezzamento" è molto meglio lasciarla ai genitori...domani mattina lascialo, nel caso avessi paura per la sua sorte puoi sempre appostarti dal balcone e seguirne i movimenti ed il richiamo dei genitori.
ciao (occhio a non esporti troppo, rimani in disparte)
Ok, fatto, stamattina presto l'ho lasciata nei pressi del pino, in una zona un pò appartata, poi sono andato a preparare la moto per partire, tempo mezz'ora e non c'era più, non l'ho più vista....
comunque la cinciallegra non nidifica per forza sul pino ma nei buchi anche dei muri o in grondaie o sotto le tegole in qualsiasi posto vi possa essre una cavità
Marameo ha scritto:allora è impossibile capire da dove... speriamo bene
Si, comunque considera che non è caduta, bensì si è involata...magari un pò precocemente per le sue possibilità, ma in un raggio di pochi metri con i genitori sempre nei paraggi.
ciao
Se l'avessi saputo prima l'avrei lasciata nel giardino del mio cortile piuttosto che nel cortile della scuola adiacente dove si trova il famoso pino...
comunque considera che le cinciallegre arrivano a svezzare anche dieci o undici pulli alla volta immagina dovere correre dietro a tutti questi piccoli ... quindi è un'uccello molto attento a ogni richiamo anche lontano del piccolo che ritroverà anche nel giro di centinaia di metri, i piccoli sembra che volino poco ma si arrampicano in maniera impressionante!!!
dopo pochi giorni sono i genitori a dover "scappare" dai piccoli famelici
e ho visto il caratterino del piccolo, ogni volta che mi avvicinavo si metteva in guardia arrufando le piume della testa e allargando leggermente le ali.. una vera peste...