Salve a tutti, vi scrivo per sottoporvi un caso davvero strano, che ormai è diventato un incubo per me.. Un settimana fa ho tovato un rondone su una terrazza. Piccolo ed inesperto non riusciva ancora a volare, nè a battere le ali, pur essendo già grandicello (le ali superavano la coda di quasi 2 cm). L'ho portato a casa con me e, su consiglio di un veterinario competente, l'ho alimentato con carne trita cruda. L'ho visto di giorno in giorno diventare sempre più forte.. Era stupefacente vedere come improvvisamente ha cominciato a battere le ali fino a compiere brevi voli in casa. Ho capito che era il momento di lascialo andare non appena, volando per casa, si dirigeva verso i balconi chiusi. Temendo che prima o poi si sarebbe ferito, dopo esattamente 6 giorni di permanenza a casa con me, ho deciso di liberarlo. Così ieri mattina alle 7 mi sono recata nel luogo nei pressi della terrazza su cui l'avevo ritrovato e l'ho posizionato sulla mia mano. Dopo qualche minuto di esitazione ha cominciato a guardarsi in giro eccitato, anche rapito dal richiamo dei numerosi rondoni che volteggiavano nel cielo, sopra di noi. Ha cominciato a produrre escrementi e, all'improvviso, ha spiccato il volo.. E' stato meraviglioso vederlo volare, anche se ero preoccupatissima perchè si era diretto verso il mare.. D'un tratto, lasciandoci sbalorite, ha virato saledo su su in alto nel cielo, lì dove erano tutti gli altri rondoni. Subito i nuovi amici hanno accolto il nuovo arrivato ponendosi attorno a lui. Da qui poi l'incubo... All'improvviso l'ho visto cadere a picco ad ali chiuse per diversi metri, in verticale, a peso morto, giù, verso il mare (anche se era ancora molto in alto rispetto al mare).. Mentre cadeva un uccello più grande di un rondone, anche lui nero corvino, arrivava in senso orizzontale fino a che il rondone che cadeva in verticale e questo uccello nero si sono incontrati nello stesso punto e da lì il mio amico rondone è scomparso, come volatilizzato nel nulla.. Non è più caduto nè risalito. Premetto che in quella porzione di cielo c'erano solo loro, e che io e la mia amica avevamo entrambe gli occhi puntati sul rondone (difficile perderlo di vista!). Sbigottite, abbiamo subito pensato che questo uccello nero l'avesse in qualche modo preso con sè portandolo via, verso la costa.. Ed io in lacrime ho pensato subito che l'avesse preso per mangiarlo, mentre la mia amica, più ottimisticamente, ha pensato l'avesse salvato dalla caduta in mare.. Non siamo riuscite ad identificare di che tipo di uccello si trattasse perchè non erano molto vicini a noi (ma neanche troppo lontani!!!), anche se la scena, per quanto paradossale possa sembrare, è stata proprio questa.. Premetto che gli unici uccelli presenti erano gabbiani, rondoni e colombi. Ma escludiamo possa trattarsi di un gabbiano perchè l'uccello da noi visionato era deciamente nero. Io intanto non ci dormo la notte. Vorrei che si fosse trattato di un effetto ottico e voglio pensarlo lì, in alto nel cielo con gli altri, libero e felice. Ma questa scena mi riappare continuamente davanti agli occhi e non mi dò pace.. Vi prego datemi una spiegazione a tutto questo.. Ditemi che lui è lì, a ridere delle mie paranoie.. Ma è davvero assurdo pensare che sia io che la mia amica abbiamo visto esattamente la stessa scena, ed anche chiaramente.. La commentavamo insieme, vedevamo le stesse cose.. Vi prego aiutatemi!!!!! Sono certa che la vostra maggiore esperienza su questi uccelli, possa darmi una chiave di lettura a tutta questa strana vicenda..[attachment=2253403_2144068367581_1422395210_2568299_68764_n.jpg[/attachment]

- Rondone 2 gg prima di volare