Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Se non riuscite a convincere il piccino ad aprire il becco per farsi nutrire (nemmeno toccando con lo stecco e delicatamente il lato giallo del becco) provate così: più o meno ad una distanza di qualche centimetro dal suo becco muovete lo stecco formando come un cerchietto nell'aria e intanto avvicinatelo all'uccellino, un pò come si fa con i bambini per farli mangiare (il gioco dell'areoplanino).
Sembra una banalità, ma questa cosa è efficacissima, vedrete che l'uccellino collaborerà!il movimento evidentemente gli fa scattare un meccanismo di risposta automatica!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Se però anche questo metodo non funziona,con i piu irriducibili conosco un altro metodo:si mette il nidiaceo(che di solito è terrorizzato dalla nostra presenza) in una scatola di cartone chiusa(con buchi x areazione) e lo si lascia x 2-3 ore tranquillo.Poi ci si prepara con l'imbeccata pronta e si apre di colpo il coperchio,e l'uccellino vedendo la luce improvvisa aprirà quasi certamente il becco,ma dobbiamo essere pronti ad imbeccarlo subito.Ripetendo questa procedura x 3-4 volte il piccolo si abituerà prima o poi all'imbeccata e aprirà il becco spontaneamente.
Forse probabilmente sbaglio, ma l'ultimo piccolino un pò indietro anche se affamato non apriva il becco, allora gli facevo fare un pò di moto e per calore apriva il becco. Infilo di corsa la siringa e appena stringe il becco sulla siringa gli do la pappa. Rischio il soffocamento?
io uso un pennellino fine che intingo nel pastone da imbecco,cosi non li soffoco xchè mangiano quello che riescono ad ingoiare senza sforzarsi.la siringa non mi ha mai convinto,benchè molti la usino con successo
Beh ma basta poco, solo tenerli aprono il becco per il caldo e poi si abituano alla poppata. Dopo è diventato sempre più semplice dargli da mangiare. Ora è allineato con gli altri fratellini/sorelline e ci pensa mamma e papà.