Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti!
Mi sono iscritta a questo forum perché ho notato che vengono fornite molte informazioni utilissime per la cura di piccoli nidiacei trovatelli.
Insomma, vi spiego la mia situazione: venerdì mattina (verso le 4.30) ho trovato per terra questo piccino, che mi sembra di rondine. Ha il becco bianco panna, con la punta grigia. Non ha ancora tutte le piume mi sembra (sulla schiena e sul collo si vede ancora il rosso della pelle), ma quelle che ha sono piccole, grigie o nerastre. Lo definirei "spelacchiato".
Venerdì ho chiamato la L.i.p.u., mi hanno detto di nutrirlo con un mix di carne macinata, uovo sodo e biscotto secco (??? io pensavo gli facesse male). Poi però il volontario il cui numero ho trovato sul sito ha spento il cellulare, e non sono più riuscita a contattarlo.
Ora, vi chiedo di togliermi qualche dubbio:
- va bene se riesco a darli 3/4 palline di pastone ogni ora e mezza? Non sempre riesco a dargliene così tante: apre il becco da sè, ma a volte succede che ignori il cibo che gli porgo (roteandoglielo davanti agli occhi).
- quanta acqua devo dargli con una siringa senza ago?
- è sempre un po' abbacchiato, si direbbe assonnato, e mi sembra che ansimi (forse respira solo spesso e profondamente, non so).
- fa la cacca 3 o 4 volte al giorno, è bianca/verdognola in un liquido giallo/marroncino (scusate i dettagli un po' schifosi).
- devo preoccuparmi della sua temperatura corporea? E' appoggiato su un tessuto di cotone avvolto in carta assorbente (in una scatola da scarpe).
- da che ora a che ora devo dargli da mangiare?
Per ora è tutto... ma qualsiasi consiglio la apprezzerò tantissimo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Qui ci sono tutte le informazioni di cui necessiti, e con le foto potrai anche identificare la specie...
Per domande più specifiche non esitare.
p.s. elimina subito i biscotti dal pastone, anzi è meglio se togli anche l'uovo palline di carne macinata vanno più che bene anche da sole per il momento.
ciao
Qui ci sono tutte le informazioni di cui necessiti, e con le foto potrai anche identificare la specie...
Per domande più specifiche non esitare.
p.s. elimina subito i biscotti dal pastone, anzi è meglio se togli anche l'uovo palline di carne macinata vanno più che bene anche da sole per il momento.
ciao
Ho controllato, ma alcune cosa ancora non mi tornano: il suo comportamento, ad esempio. Nella guida parla di saltelli e piccoli voli, ma il massimo che io gli ho visto fare è stato stiracchiarsi un po' le ali, magari girarsi, o pulirsi le ali.
come ho già detto, non riesco a capirlo, nemmeno dalle foto, e non riesco a caricare le mie sul pc. è grigio/nero, quindi potrebbe essere un rondone. ma, a parte la punta, il becco è bianco e largo.
non è che non si regge in piedi, il problema principale, quello che più mi preoccupa, è la fiacchezza. con un po' di goffaggine si muove. inoltre si pulisce spesso le ali, dalle quali si staccano delle bricioline scure, come se cambiasse il "pelo"
da quel che dici pare un rondone
certo il becco pero NON è bianco...nemmeno in parte!
se è un rondone non saltella ne ora ne mai
se è una rondine o un balestruccio saltellerà al momento giusto e non da appena nato (mi spiego?)
se è un insettivoro devi dare solo insetti come da guida
se non lo è...male non gli fanno ma non è il suo pasto principale
una foto...un disegno...uno schizzo..insomma qualcosa per capire chi è questo sfortunato sarebbe molto utile per poterti aiutare
manda un mms se proprio non riesci a caricare le foto sul pc...fai una foto col cellulare e inviala a qualcuno di noi se ritieni di poterlo fare
certo la miglior cosa è una mail con la foto allegata
non riesci sul tuo pc vai sul pc di qualche altra persona...un'amico...amica....purché se ne venga a capo
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te