Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi ,ho trovato un piccolo di merlo appena uscito dal nido non mangia da solo x questo ho pensato io ,con una siringa senza ago naturalmente gli ho dato il pastone per merli ,vedo che lo gradisce molto.Il problema è un 'altro non si regge sulle zampe (praticamente è come se stesse appoggiato sulle ginocchia non so come spiegare) io non so se è una cosa normale dovuto al fatto che è piccolo e non sa ancora come fare a reggersi sulle zampe, o se ha qualche problema. Ho provato a portarlo dalla veterinaria e non c'è nulla di rotto ma non riesce a capire il perchè di tutto questo. Mi potete aiutare per favore grazie mille.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
bhe la foto che hai messo è prettamente inutile (o sono io che non vedo niente!) credo (ipotizzo) che se è implume sia normale il fatto che stia accucciato.
vediamo se qualcuno ha qualche idea da darti
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
bhe la siuazione non è che sia molto cambiata
fare una foto migliore non puoi? magari da una angolazione diversa...cosi si vede una palla di piume eniente altro
ma...mangia? fa i suoi bisognini? non si alza MAI??...nemmeno per spostarsi e far la cacca??
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Non mangia da solo lo devo imboccare con una siringa "senza ago naturalmente" i bisogni li fa regolarmente sbatte le ali come se volesse volare .Le zampette non le appoggia per intendersi è come se noi stessimo in piedi solo con i talloni.Si muove non spesso ma si muove ,questa è un'altra foto.
credo che si tratti di rachitismo grave,a questa età non credo ci sia molto da fare,prova a dare calcio in polvere e vit D(olio di fegato di merluzzo) ma non assicuro niente
Grazie per il consiglio.Ho preso appuntamento con un bravissimo veterinario esperto in volatili sentiamo cosa dice lui.Speriamo che si possa fare qualcosa, in modo che possa almeno reggersi sulle zampe, sentirò anche un centro di recupero.Al prossimo aggiornamento. Grazie a tutti .
Aveva proprio un problema alle zampette secondo il veterinario è dovuto alla nascita xchè se fosse anche caduto dal nido non avrebbe potuto mettere fuori posto entrambe le zampette gli è stata data un possibilità di potersi reggere almeno sulle zampe e non dover rimanere sempre in un nido anche perchè volare non poteva più farlo facendo un piccolo intervento mi spiego : mettendo 3 piccolissimi chiodini (tipo aghi sottilissimi) ogni zampa x poter raddrizzargliele e potergli far fare una vita più dignitosa questi li doveva tenere per 15 giorni.L'intervento è andato benissimo si è svegliato e tutto quanto ma probabilmente qualcosa è andato storto xchè quando l'ho portato a casa dopo 4 ore dell'intervento è deceduto.Il veterinario pensa che probabilmente è partito un lembolo questo può succedere quando si va a toccare le ossa-.Mi è dispiaciuto moltissimo xchè gli ero affezionata oramai ho cercato di fare l'impossibile per farlo stare meglio ma evidentemente non doveva andare così.Questo è tutto quanto saluti.
Non sai quanto è dispiaciuto a me!!!! Purtroppo bisogna mettere in conto anche questo anche se non è una bella cosa ora sicuramente non soffre più. Neanche a farlo apposta ne ho trovato un secondo ma questo sta bene a solo fame spero fra una settimana di poterlo mettere in libertà ciao e grazie per la vostra disponibilità.