piccolo di inseparabile con ritardo cresita piume

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
meddly

piccolo di inseparabile con ritardo cresita piume

Messaggio da meddly »

Volevo avere un parere su quello che sta accadendo ad un piccolo di inseparabile.
Unico nato un mese e mezzo fa, da una covata di 5 uova, tutt'ora ha pochissime piume. Praticamente è pelato. Le poche piume che ha ben sviluppate sono le remiganti, dopodichè solo in questi giorni si nota un accenno di crescita di pume sulla testa, da cui si riesce finalmente a dedurre il colore. Il resto del corpo è senza piume, ancora tutto bello rosino!
Sono preoccupata perchè credo che, considerata l'età, dovrebbe essere oramai coperto da un bel piumaggio per la maggior parte del corpo. La mamma a quasto punto, inizia a lasciare il nido sempre più spesso.
Un prcedente piccolo, nella covata autunnale, ha avuto lo stesso problema e credo che sia morto di freddo perchè era diventato grosso da coprire e la mamma non lo poteva più scaldare.
Il piccolo, al momento, è in buona salute: mangia e cresce, e quando guardo nel nido mi sembra bello vispo.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: piccolo di inseparabile con ritardo cresita piume

Messaggio da ardeapurpurea »

sicura che non siano i genitori a spiumarlo? a me è capitato con una coppia di picephalus ed era il maschio che si divertiva a staccare le piume
meddly

Messaggio da meddly »

Sicura, il piccolo non ha tracce di maltrattamento ed è molto tranquillo nel nido.
Fra l'altro si vede chiaramente la differenza fra la pelle ancora rosa, dove non è mai cresciuta una piuma, e la zona sulla testa dove per la prima volta stanno comparendo ciuffetti gialli.
Aggiungo che hanno un'alimentazione ben bilanciata: oltre ai semi di base non gli manca mai la frutta e la verdura, nonchè acqua fresca.
Se riesco a fotografarlo vi posto la foto.
ardeapurpurea

allora io mi fermo! aspetta le risposte di ivana o lotte sicuramente più preparate di me
meddly

Messaggio da meddly »

Che fatica fare la foto: quando ho fatto il buco per appendere il nido non ho tenuto conto dell'apertura per l'ispezione, così il tettuccio si apre solo a metà :(
Spero si veda bene.
Il piccolo sta benone, mangia alla grande (lo deduco, oltre che dalla crescita, anche dalla quantità di cibo che devo aggiungere nelle ultime settimane). ha anche iniziato a spostarsi da una camera all'altra.
Ma come vedete è pelatino. Le piume gialle sulla fronte sono una conquista degli ultimi giorni. Le remiganti sono le più sviluppate e la codina è appena un accenno.
Ho verificato sul calendario: deve essere nata nella prima settimana di maggio. Purtroppo non ho il giorno preciso perchè ero via per lavoro :(
Non conosco bene la tempistica del piumaggio, ma a me sembra parecchio in ritardo...
Allegati
la piccola Dora
la piccola Dora
ardeapurpurea

pensavo che era meno pelato non mi viene in mente niente oltre alla pica del piumaggio
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

sono perplessa, non mi è mai capitata una cosa simile.
Com'è il piccolo, è un pezzato?
Comunque dovresti tenerlo separato dagli altri e portarlo a visita da un veterinario aviare per escludere che abbia qualche patologia (compresa l'analisi della pbfd ), le penne nascono e cadono o vengono strappate ,si può anche pensare alla pica vedendo delle escoriazioni sulla pelle del pullo. Ma la data sulla foto non è stata aggiornata sulla macchinetta fotografica?
Non ti sono di molto aiuto , come ti ho detto , isolalo dagli altri finchè la situazione non è chiarita.
Quello dell'altra nidiata poi come è cresciuto?
meddly

Messaggio da meddly »

Alla data non fate caso, è un problema della macchina che non memorizza la data giornaliera.
La foto è del 27 giugno.
Il piccolo precedente è morto all'età di 1 mese ed aveva lo stesso tipo di ritardo. Però era di una cova invernale ed ho pensato che fosse morto di freddo quando la madre ha smesso di coprirlo a causa delle dimensioni.
Questo ha quasi due mesi, sto incrociando le dita.
Adesso cerco un veterinario..
Visto le precedenti esperienze, questo piccolo, unico nato da una covata di 5 uova, non l'ho mai preso in mano.
Credete che sia il caso di farlo per ispezionarlo meglio? Può peggiorare la pica (se è pica?).
ardeapurpurea

se fosse pica peggiora si se non impara a mangiare da solo puoi svezzarlo tu tanto oramai manca poco, però mi viene in mente a qualche patologia genetica ereditaria? ps ti ho risposto in pv
meddly

Messaggio da meddly »

Anche io avevo pensato a qualche "tara genetica", tipo malattia neuroendocrina trasmessa dai genitori (l'avevo letto da qualche parte che i sintomi potevano essere questi).

Fino a mercoledì prossimo non posso levarlo dal nido, perchè ho ancora due viaggi di lavoro che mi portano lontano da casa e non posso ovviamente portarmelo dietro (a meno che la situazione non peggiori drasticamente).

Se devo terminare lo svezzamento io, ho bisogno di qualche consiglio sul numero di imbeccate, il prodotto migliore da usare, e come coprirlo per non farlo ammalare.

Ho anche pensato di fare una foto al giorno per "monitorare" la situazione.

Aspetto consigli!
x adesso grazie a tutti!
ardeapurpurea

a pensarci quando capita a qualcuno dei miei appaiono escoriazioni evidenti sulla schiena invece quello li sembra che non abbia mai iniiato lo sviluppo del piumaggio
meddly

Messaggio da meddly »

Infatti, anche secondo me.
E' iniziato adesso.
Quasi quasi gli faccio un gilè..... :wink:
meddly

Messaggio da meddly »

La mamma è la classica verde, il papy è isabella (foto sotto).
Vista la testina gialla dovrebbe essere femmina, giusto?
Vi posto la foto del papy e della piccola oggi.
Allegati
Dora
Dora
Papy
Papy
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Dalla foto non mi è chiarp se i papà è isabella o pezzato.
Comunque insisto nel consiglio di portarlo da un veterinario aviare e fargli il test per la pbfd, almeno ti togli il dubbio.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Questo piccolo viene pesantemente picato. Non sviluppa il piumaggio perchè i genitori (molto probabilmente la madre) gli fa la "depilazione" totale, tant'è che non ha più nemmeno il piumino, che invece avrebbe in caso di malattia tipo PBFD. Tra l'altro il piccolo è un pezzato, come il padre (non è un isabella), e non si può sapere se è maschio o femmina se non tramite sessaggio.
Il consiglio che ti do, vista l'età ormai avanzata del pullo è di togliere il nido e mettere il piccolo dentro una scatoletta senza coperchio sul fondo della gabbia, con un po' di truciolo o fieno dentro, in modo che i genitori lo finiscano di svezzare all'aperto, ma non lo pichino più. I genitori di solito approfittano del buio del nido per strappare le piume ai piccoli, cosa che invece non fanno più se nel nido entra luce.
Non finire di svezzarlo tu, perchè ormai è troppo grande e rifiuterebbe la siringa. Rischieresti di soffocarlo nel mandargli giù la pappa. Vedo che i genitori, a parte la pica pesante (fortunatamente però superficiale senza sangue), lo hanno alimentato bene, lascialo a loro come ti ho detto.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Continuo a rimmanere perplessa, preferisco essere allarmista per eccessiva cautela specie verso gli altri, augurandomi nel contempo di sbagliarmi e costatare che sia soltato pica, come ho già ipotizzato.
Per prudenza e per farti suggerire l'aiuto migliore insisterei a farlo vedere dal veterinario aviare, se ne hai uno vicino.
Ovviamente spero che non sia la pbfd nella quale comunque non è detto rimanga il piumino, mentre c'è difficoltà nelle penne emergenti a fuoriuscire dalla guaina, cosa che può avvenire anche per altri motivi legati alla malnutrizione ( che non è che sia perchè il piccolo venga nutrito male, ma perchè assimila in maniera alterata).
Il piccolo a parte il piumaggio non sembra sottopeso, nè con proporzioni da ritardato sviluppo ( vedi arti sottili ,testa grossa e occhi sporgenti), mangia già la spiga da solo? E il pastoncino? Non appena si alimenta e beve autonomamente , visto l'età, lo puoi mettere da solo per seguirlo meglio.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sono dell'idea che questo piccolo abbia ancora bisogno dei genitori, visto che ancora non è uscito dal nido. Ed appena uscirà dal nido, pur iniziando a mangiare qualcosa da solo, non sarà completamente autonomo nell'alimentazione. Lascialo con loro almeno fino a che il padre smetterà di imbeccarlo (a questa età è il padre che li imbecca).
Parlo di pica perchè ho avuto una coppia che ha picato i piccoli alla stessa maniera. Io li ho tolti all'età di 25 gg e li ho allevati a mano ed in breve si sono rimpiumati perfettamente.
In caso di pica le piume non hanno nemmeno il tempo di fuoriuscire dalla guaina, visto che i genitori le strappano alla base.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Infatti ho detto - non appena si renderà autonomo -
Grazie alla fortuna, non ho mai avuto una pica così imponente, ma guardando le foto del piccolo, ho notato che laddove non è arrivata la picatura, la guaina delle penne è molto lunga e spessa e quello che fuoriesce è solo una piccola frangia della penna, probabilmente perchè in ritardo con lo sviluppo del piumaggio stesso.
Scusa il mio eccesso di zelo.
meddly

Messaggio da meddly »

Aggiornamento:
Ho portato il piccolo da un veterinario, che ha constatao la buona condizione generale del piccolo: non è sottopeso, non ha ritardi della crescita, è bello vispo, e dalla mia osservazione sta aumentando velocemente la sua capacità di muoversi nel nido: adesso saltella bene e riesce a rimanere appollaiato sul divisorio delle due camere. Inizia anche a sbirciare fuori dall'Oblò. Inoltre lo ha guardato bene sotto e sopra: non ha trovato tracce nè di parassiti nè di dermatiti.
Ha escluso la pbdf, e pensa anche lui a un problema di malassorbimento, o un problema genetico, visto che anche il piccolo precedente aveva lo stesso problema.
In poche parole, mi ha detto cosa non può essere, ma non cosa può essere :P
Anche lui è rimasto perplesso, e vista la buona condizione del piccolo mi ha suggerito di lasciarlo nel nido e monitorarlo con le fotografie, per verificare la crescita del piumaggio.
X Ivana: ti riposto la foto dei genitori così vedi se è un pezzato (ha influenza questo dato o era solo curiosità?)
Dalle foto sotto, scattate oggi si vede che il piumaggio è in aumento.
Allegati
Mamy e Papy
Mamy e Papy
Dora oggi
Dora oggi
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ne sono felicissima [smilie=041.gif] ,hai fatto bene a portarlo a visita, almeno ti sei tolta uno spauracchio, anche se non si conosce la causa precisa del suo stato, oltre la picatura, l'importante che si riprenda :D
Il piccolo è un pezzato come il padre, ma questo ha nessun riferimento con il suo stato, e può essere sia maschio che femmina :D
Fra un po' uscirà da solo dal nido, mettegli un pezzo di spigha di panico .....
Mi raccomando, aggiornamenti con foto :D
Lotte

Messaggio da Lotte »

Meddly, mi fa piacere che il piccolo stia bene, ero sicura che il ritardo di crescita di piume fosse solo un problema di pica (e la crescita di ora lo testimonia).
Come ti avevo già detto nella mia risposta precedente, sono due pezzati, padre e figlio/a, era chiaro anche dall'altra foto.
Ora sei più tranquilla :-)?
meddly

Messaggio da meddly »

Tranquillissima :D
Anche se mi vien da prendere a ombrellate quello che lo pica!

Fino a che non è sofferente lo lascio coi genitori.
E dopo, di corsa a prendergli la spiga di panico che non ho ancora messo!
Lotte

Messaggio da Lotte »

Brava :-)
meddly

Messaggio da meddly »

Ecco il piccolo fotografato oggi: sempre meno condor, sempre più pappagallo!!!! [smilie=041.gif]
Come si vede le cose procedono alla grande! Si arrampica già fuori dall'oblò per sbirciare quello che fanno i genitori, e credo che fra poco sarà in grado di uscire.

Vi pongo però un altro problema:
qualche giorno fa ho beccato mamma e papà in atteggiamenti intimi, ed oggi la mamma mi sembra bella gonfia dietro. ha anche iniziato a "sistemare" la camera dietro del nido.
Ho paura che sia in arrivo una covata, il problema è che questa sarebbe la tera di fila.
Volevo togliere il nido appena svezzato il piccolo, ma questi "mandrilli" mi hanno anticipata.

Sono ben accetti consigli!
Vi ringrazio in anticipo
Allegati
100_0752.JPG
Lotte

Messaggio da Lotte »

Ciao Meddly, il piccolo si sta impiumando pian pianino, ma vedrai che diventerà un bellissimo pappagallino pezzato :D
I genitori sicuramente si sono già dati da fare, visto che lei è già gonfia dietro. Io ti consiglio di togliere il nido subito e posizionare il piccolo dentro una scatolina aperta (senza tetto) ripiena di fieno sul fondo gabbia. In questo modo il piccolo continuerà ad essere nutrito dal papà, e alla mamma passerà la voglia di deporre. Anche dovesse deporre qualche uovo per terra, buttalo subito e vedrai che smetterà presto. Con questo caldo e per di più alla terza cova consecutiva, rischi veramente che la femmina si stressi terribilmente e ne risenta la sua salute.
Metti anche qualche spiga di panìco nella scatolina del piccolo, così impara presto a mangiare anche da solo
meddly

Messaggio da meddly »

Grazie Lotte,
mi sono già attrezzata per fare lo spostamento domani mattina! Così ha davanti la giornata per abituarsi...
Rispondi