riconoscimento trovatello per curarlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
francescas

riconoscimento trovatello per curarlo

Messaggio da francescas »

Ciao, ho trovato un piccolo, salvato dalle attenzioni del gatto. La coda è cortissima e il piumaggio molto parziale. Era pieno di parassiti (piccolissimi) ma cambiando continuamente la stoffa su cui è posto, come da suggerimento del blog, ora sembra ne abbia pochissimi. Gli occhi erano completamente chiusi, forse per i parassiti stessi, ora si intravvedono.
Lo sto alimentando con omogeneizzato di carne con una siringa. Nel pomeriggio di ieri apriva spontaneamente il becco, questa mattina devo forzarlo, come ieri mattina. E' vitale e sonoro.
Ho letto tutto quello che ho trovato sul blog (grazie!).
Mi aiutate a capire che specie è e se lo sto curando nel modo giusto?
Spero di riuscire ad allegare la foto, perchè sono impedita e inesperta.
Il piumaggio è marrone scuro screziato di chiaro, mentre sul petto è chiaro screziato di scuro. La gamba è lunga.
P1030341.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: riconoscimento trovatello per curarlo

Messaggio da Oip90 »

E' un piccolo codirosso spazzacamino, per i parassiti converrebbe utilizzare una goccia di frontline tra schiena e collo...
L'alimentazione come primo soccorso va bene, però sostituitela quanto prima con delle larve (solite consigliate e facilmente reperibili: camole e tarme).

Mi raccomando di non stare troppo a contatto con lui eccetto per i pasti e per altre operazioni indispensabili, per evitare il più possibile il discorso imprinting.
ciao

p.s. dove abitate? in genere lo spazzacamino non è nidificante in città o grandi centri urbani.
francescas

Grazie Oip90!
Abitiamo in un paese vicino a Monza.
Perchè qualche volta spalanca il becco e si lascia nutrire e in altri momenti si rifiuta? Tempo fa avevo accudito un rondone fino all'involo, ma era molto più collaborativo! Ho letto che deve essere alimentato ogni ora, cercherò di procurarmi le camole.
Lo tengo sul balcone protetto (i gatti potrebbero raggiungerlo) per evitare di tenerlo in casa (dove non sarebbe comunque al sicuro, i gatti ci entrano), ho pensato che fosse meglio per ridurre il contatto con l'uomo.
Gli occhi sono due fessure e intorno ad occhi e becco è privo di piume. E' un brutto segno?
Se nel nutrirlo si sporca devo pulirlo? Come?
Quanto tempo ci vorrà perchè sia in grado di volare?
Grazie per l'aiuto!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

a parte la coda a me sembra un piccolo di merlo sia per il becco che per la disposizione delle chiazze sulle spalline anche se in effetti il codino sembra rosso . al limite guarda se muove ritmicamente il codino se lo fa è un codirosso anche se mi sembra grosso.
se il piccolo è sano a quell'età gli occhi dovrebbe tenerli aperti altrimenti potrebbe essere sintomo di stress dovuto a qualche trauma, nutrilo come ti ha consigliato anche oip90 al limite io aggiungerei anche un pizzico di carne trita poca però per dare qualche proteina in più .
ps anche io sono della provincia di monza e da me il codirosso spazzacamino occupa tutto il centro del mio paese e di quelli limitrofi mentre il comune è molto più raro
francescas

Rispetto ai merlotti che mi è capitato di trovare mi sembra in proporzione più minuto ma con le zampe più lunghe. L'unica foto di codirosso spazzacamino che sono riuscita a trovare non corrispondeva per colore del becco (il mio assistito ha il lato del becco praticamente bianco). Non dovrebbe essere un uccello piccolo? Questo non è piccolissimo.
Alcune zone del corpo sono totalmente prive di piume, ad esempio intorno al collo, che età potrebbe avere? Non ci sono piume neanche intorno al becco e agli occhi, che sono, come dicevo, appena socchiusi, anche secondo me non per l'età però non capisco perchè. L'avevo posto in una gabbia, ma cercava di uscire tra le sbarre e temevo si ferisse (tra l'altro ha già una piccola abrasione superficiale sopra al becco, era già così quando è stato trovato), ora è in uno scatolone, ma è meno protetto dai gatti.
Dove si comprano le camole del miele? Devo decapitarle come ho letto? Quante ne dovrebbe mangiare?
ardeapurpurea

si allora è un codirosso al limite un usignolo ma in città è impossibile da trovare quindi è lui!
le camoe le trovi sia nei negozi di pesca sportiva sia in certi garden o negozi per animali che vendano rettili
ardeapurpurea

comunque deve mangiarne due o tre all'ora più o meno a quell'età aggiungi anche un po di pastone per insettivori tra poco dovrebbe iniziare a cercare di mangiare da solo più o meno quando la coda sarà lunga sui tre cm
francescas

Urge parere sugli occhi! Ora sono nuovamente chiusi, direi che non vede nulla, forse per questo è tanto difficile nutrirlo! :cry:
Le camole gli sono piaciute molto, anche se spesso non apre la bocca oppure la apre in tempi sbagliati richiudendola quando la camola arriva a portata. Non smette mai di saltellare, saltare e chiamare, anche mentre cerco di nutrirlo.
Quando aveva aperto un po' gli occhi sembrava vedere, ruotava il capo.
Non spurgano, non vedo più parassiti, ma non ha piume intorno agli occhi.
Devo fare qualcosa?
Aspetto solo? :?
Spero possiate aiutarmi!
oriana

Messaggio da oriana »

una foto degli occhietti santi?....si puo avere? un bel macro in modo che sia nitida
un po di colbiocin pomata oftalmica per evitare qualsivoglia infezione che magari non riesci a vedere
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
francescas

Non va bene per niente. Ieri si era sporcato con l'omogeneizzato ed è tutto impstato (ho provato a pulirlo, ma senza successo!). Le feci, che con le camole erano diventate perfette (meno molli), questa notte, pur avendo continuato con le camole, sono improvvisamente peggiorate...come mal digerite, gelatinose, più sul beige. Oggi mi sembra meno sonoro. Provo ad allegare foto degli occhi, che di nuovo non si aprono. Cavoli, il primo giorno erano serrati, ma il giorno dopo li socchiudeva, l'avevo attribuito alla riduzione dei parassiti! Come si può pulirlo un po'? Qualche parassita c'è ancora, ho letto pareri discordanti sui prodotti, mi fido a mettergli una goccia di front-line del gatto?
2.jpg
Allegati
1.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

non ho parole...povera creatura. senti credo che io al tuo posto andrei dal vet...
per i parassiti io andrei col neoforactil che è studiato apposta per loro
francescas

Ho provato stamattina con il colbiocin ed ora entrambi gli occhi sono socchiusi! :o
E' più tranquillo, ma non so se è un buon segno...prima comunque non stava mai nè fermo nè zitto, mentre ora in alcuni momenti non lo sento. Però quando porto le camole apre subito il becco e ne inghiotte 2 o 3, mentre prima era un'impresa riuscire a fargli aprire il becco (anche per questo si è sporcato).
Le feci non sono belle come quelle di ieri, ma non hanno nemmeno l'aspetto del non digerito di questa mattina.
Devo pulirlo? Ho provato con una garzina inumidita di acqua tiepida, ma non viene via niente e ho paura di fargli male, anche perchè quando lo faccio si agita molto.
Il colbiocin va somministrato nuovamente, come per gli umani, o una sola dose è sufficiente?
Grazie per l'aiuto!
oriana

Messaggio da oriana »

due volte al giorno devi metterlo
magari l'untuosità della pomata porterà via anche un po di sporco
e si in effetti dovresti pulirlo un po
con pazienza e delicatezza..acqua tiepida e garza dovrebbe venire come nuovo
prova a dargli un po di prolife (fermenti lattici) per le feci
e un po di carnitina per dargli vitalità
sperando non sia niente di altro
francescas

Non sta bene...adesso mangia meno volentieri e il respiro è un po' pesante, apre il becco per respirare. Gli occhi vanno meglio, le feci anche, è la vitalità che adesso è diminuita!
Temo tanto che sia messo male!
ardeapurpurea

potrebbe comunque avere subito traumi interni e in quel caso .... non so
francescas

Ora sta meglio (mi pare). Respira bene e mangia con appetito. Gli occhi non sono belli ma migliorano.
Quanti giorni ci possono volere perchè sia pronto al volo, sulla base dell'età? Me lo chiedo perchè andremo in vacanza e devo capire se dovrò affidarlo a qualcuno per continuare l'opera...in tal caso devo iniziare a cercare un candidato.
E quando mangerà da solo dovrò dargli sempre le camole del miele o cambierà alimentazione?
I vostri consigli sono preziosissimi!
ardeapurpurea

la durata dello svezzamento va dalla settimana alla settimana e mezzo però senza occhi efficenti non so quanto riesca a cacciare le sue prede specialmente questa specie che sulla vista affida quasi tutto.
quando inizia a mangiare da soo dovrebbe mandar giù anche pastone per insettivori non tanto perchè sia utile a lui piuttosto per imparare a ingerire cose dure che in natura soo rappresentate dai coleotteri che lui preda, il forte della dieta deve essere basato sempre sulle tarme della farina e le camole del miele, meglio le prime però
francescas

Come ci si procura le tarme della farina? Intendi le farfalline o quando sono ancora larve?
Gli occhi ora sono quasi del tutto aperti ed è diventato molto più facile nutrirlo: prima apriva il becco ma poi si voltava dall'altra parte o lo richiudeva proprio quando arrivava la camola, ora secondo me ci vede e non lo fa più.
E per l'involo? In quanto tempo un piccolo è in grado di volare tanto da poterlo liberare?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ne avrà ancora x una ventina di gg,infatti il pullo deve avere circa 18 gg ,e si rendono indipendenti a 40 gg circa.X gli occhi prova a lavarli con camomilla appena tiepida.
francescas

Tyson, il codirosso, sta molto meglio. L'appetito è altalenante, ma gli occhi sono aperti. E' poco sonoro, è normale?
Mi rendo conto che ha ancora l'aspetto un po' "masticato", ma prima era molto peggio.
Allego una foto per ringraziarvi dei pareri, senza i quali non saremmo a questo punto!
Confermate l'età, circa 18 giorni, e i tempi?
Grazissime!
Allegati
P1030352.JPG
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

guarda che a me sembra sempre di piu un merlotto di circa 15 gg,i codirossi sono piu piccoli e hanno il becco molto piu sottile,cmq l'alimentazione è uguale,essendo entrambe le specie insettivore
ardeapurpurea

si si è un merlo come avevo detto all'inizio bravo pier loreno orione!!!!! non può essere un codirosso al limite è un merlo con qualche deficit sulla crescita
francescas

Se è un merlo è molto minuto. Per essere un codirosso, da quel che ho letto, mi sembra grande.
L'importante è che vada bene come lo sto curando.
I tempi determinati da pier lorenzo restano gli stessi, cioè una ventina di giorni prima che voli?
Anche l'alimentazione? Tra quanto mangerà da solo? E quando mangerà da solo cosa e come glielo dovrò dare?
ardeapurpurea

quando mangerà da solo dovrai darli sempre le stesse cose tarme e camole sia adulte che non qualche bacca o frutto di stagione , se le camole diventano adulte fa niente le mangerà lo stesso , aggiungi pure qualche pezzo di carne trita o di cuore prima della liberazione
Oip90

Messaggio da Oip90 »

si, dalla prima foto pareva più minuto, becco compreso....comunque non avevo mai visto un merlo con una livrea talmente rossiccia
ardeapurpurea

in effetti....
francescas

Il piccolo stava meglio, il piumaggio pulito e morbido e gli occhi perfetti (finalmente tondi! Prima erano fessure gonfie!).
Mangiava bene, anche se non allo stesso modo nell'arco della giornata: poco nel pomeriggio, meglio al mattino e alla sera...pensavo dipendesse anche dal caldo.
Oggi però ha mangiato pochissimo. Questa mattina bene, 3 camole del miele, poi quasi più niente, ha solo bevuto e senza troppo entusiasmo. Nel blog avevo letto che alle volte quando rifiutano l'imbeccata è perchè devono iniziare a mangiare da soli, ma non guarda le camole nemmeno se le lascio lì a portata, malgrado loro si muovano (e questo dovrebbe attirare la sua attenzione, no?). Quanto tempo possono stare senza mangiare? E se non mangia devo alimentarlo a forza o aspetto che lo faccia lui?
Le feci hanno una parte bianca ridotta, forse un po' verdognola (fino a ieri mattina erano perfette! Non ho cambiato alimentazione).
Mi date un parere?
francescas

Purtroppo è morto.
Sembrava che si fosse ripreso dopo i primi giorni...era anche cresciuto. Non so cosa sia successo.
Volevo ringraziarvi per i vostri consigli, siete stati di enorme aiuto.
ardeapurpurea

peccato! ai dato il massimo per quel povero uccellino
francescas

Grazie ardeapurpurea...però è triste quando finisce così!
E poi vengono tutti i sensi di colpa, su quello che hai fatto e forse dovevi fare diversamente e quello che non hai fatto e forse dovevi fare.
Comunque mi sono stati molto utili i vostri consigli...peccato che non sia servito!
Rispondi