pulcino di ghiandaia

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
yanaz55

pulcino di ghiandaia

Messaggio da yanaz55 »

Ciao, sono una new entry!
L'altro ieri mi hanno segnalato un nido caduto e distrutto dal passaggio probabilmente di un auto che ha sciacciato 2 dei 3 piccoli che il ndo conteneva. Il superstite era sato lasciato sotto l'albero che li ospitava ma era troppo giovane (5/7giorni?) ed era "corteggiato" da un gatto che era a ormai ad un metro e mezzo da lui.
Ha passato il resto della giornata tramortito così ho praticato un po' di alimentazione forzata con l'unica cosa che conoscevo: camole del miele. La notte si è ripreso ed ha spalancato prepotentemente il becco!!
Ho trovato il vostro sito e misono un po' documentata. In attesa che il negozo mi procuri il pastone adatto alterno omogeneizzato di pollo (a cui ho provato ad aggiungere una punta di uscio d'uovo polverizzato), uovo sodo e camole. Lui sembra stia benone ed ha aumentato il piumaggio.
Allegati
affamato
affamato
qui si vede la colorazione delle ali
qui si vede la colorazione delle ali

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: pulcino di ghiandaia

Messaggio da biagio11 »

e' un merlotto
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Ciao Biagio!
Può essere! Non essendo un'esperta e sono stata ingannata dai disegni azzurri sulle ali e della tesi della veterinaria.
Strano perchè ho già avuto a che fare con merlotti ma non ricordo presenza di azzurro.
Allegati
ali-2.jpg
ali-1.jpg
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

l'azzurro fa parte delle penne non ancora spuntate che danno l'idea ma è un merlo , camole del miele vanno benissimo però aggiungi anche un po di tarme della farina e pastone per insettivori magari anche qualche mora matura dato che adesso è il periodo giusto e in natura la utilizzano abbondantemente per l'allevamento dei piccoli.
toglierei il guscio d'uovo perchè potrebbe causare anche lesioni interne e non serve per la digestione come il grit dei granivori se proprio vuoi usa un mix di sali minerali
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Grazie Ardea!
Le more le posso trovare facilmente (vivo in Valtellina). Il pastone "dovrebbero" procurarmelo per domani (gioie e dolori del "profondo nord"). Non so come regolarmi con le quantità perchè è sempre affamatissimo e reclama cibo in continuazione. Però è di una simpatia incredibile ed ora che ha preso forza mentre strilla si alza sulle zampe allungandosi finchè perde l'equilibrio!!
ardeapurpurea

dovrebbe mangiare ogni volta che fa così circa ogni ora quando smette de aprire il becco è pieno se tutto va bene tra una settimana o poco più mangerà da solo.
non dare solo more perchè è comunque un'insettivoro parlo di due o tre al giorno
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Ovvio che non gli darò solo more!!
Grazie ancora!!
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Avrei voluto cambiare titolo all'argomento .ma non si può vero? Forse siamo al terzo cambio di identità.
Il nostro merlotto scambiato per ghiandaia mi dicono che probabilmente è un tordo (allego foto)!
E' cresciuto benissimo e mangia da solo camole e vermi mentre per il pastone vuole ancora essere imboccato. Domenica rossima dobbiamo andare via per una brevissima vacanza e non so se liberarlo o affidarlo a qualcuno e liberarlo al nostro ritorno. (tra una settimana). Ho provato a farlo svolazzare in casa ma tende a camminare, per questo lo chiamo "Pollo"!
Forse è troppo grasso, o forse è solo pigro.
Allegati
pollo2.jpg
pollo1.jpg
ardeapurpurea

no no è proprio un merlotto bello grasso!!!!!!! si fa per dire perchè con le piume non si può stimare il grasso ....
bello è cresciuto benissimo ma è al 1000%un merlo
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Grazie anche al tuo aiuto, Ardea!
Puoi, per favore dirmi se perliberalo mi conviene aspettare oppure farlo al più presto?
ardeapurpurea

l'importante è che le ali siano ben sviluppate senza neanche una parte di penna nell'astuccio e la coda abbastanza lunga anche se le ali si sviluppano prima se mangia da solo tanto meglio io aggiungerei anche un sottovaso pieno di terra dove mettere dei vermi ma vanno bene anche le camole tanto se sotterrate sono uguali quando riese a trovarle è pronto per la liberazione
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Ok! Grazie ancora per il prezioso aiuto: sei stata gentilissima!
ardeapurpurea

SONO UN MASCHIO! :evil:
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

ardeapurpurea ha scritto:SONO UN MASCHIO! :evil:
:oops: :oops: :oops:
Scusa!! Sono stata ingannata da uno stereotipo linguistico!!
Se ti dicessi che il dubbio c'era?..Che avevo messo in conto l'eventualità?
Comunque il nostro.."ciccione" sta bene ma non siamo ancora riusciti a liberarlo.
Nonostante un maestoso codone fa pochi svolazzi. Nel precedente tentativo si è spaventato molto ed ora si rifiuta di uscire dalla gabbia!!
Domani dobbiamo partire e ci assenteremo per 6 giorni quindi abbiamo dovuto rimandare il riambientamento. L'abbiamo affidato ai nostri vicini così non perderà l'orientamento.
So che sarà più difficile ma non abbiamo scelta. Siamo vicini alla strada e temiamo possa essere investito, inoltre ha familiarizzato col cane che dorme spesso accanto alla gabbia e qui intorno pullula di gatti! Appena tornerà libero ti informerò! Grazie ancora!
ardeapurpurea

non ti preoccupare il dubbio ci sta ma ardea purpurea non è nient'altro che il nome dell'airone rosso, comunque se lo liberi tra una settimana cambia poco l'importante è che mangi da solo e che voli ti consiglio di tenerlo libero in stanza per un po in modo che faccia la muscolatura
yanaz55

Messaggio da yanaz55 »

Grazie! Ti farò sapere!
Per ora ti mando i saluti da Venezia! :-D
Rispondi