rondoni che perdono peso

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
castalia

rondoni che perdono peso

Messaggio da castalia »

Salve, circa 15 gioni fa ho trovato un nido di rondoni all'interno del cassone dell'avvogibile. Per liberare la finestra siamo stati costretti a rimuoverlo, dentro c'erano due piccoli. Le ali erano all'incirca all'altezza della coda. Ho cercato informazioni su internet per poter prendermene cura, ho provveduto a liberarli dai parassiti che li infestavano, ho acqistato del mangime per insettivori, che ho somministrato misto a della carne trita, e a dei bigattini privi della testa. Non mangiano da soli devo forzarli,faccio delle palline che a fatìca inserisco loro in gola, non riesco a farli mangiare da soli. Bevono volentieri le gocce d'acqua che gli dò. Nonostante io cerchi di aumentare la quantità di cibo il loro peso diminuisce lentamente e costantemente ma sono vispi e pigolano tutto il giorno. Non so che fare, Sembrano sani, le ali sono cresciute superano la coda anche se sono ancora un pò visibili i calami. C'è un modo per invogliarli a mangiare da soli? Probabilmente quello che do loro non è sufficiente, ma forzandoli temo di fargli del male o di rovinare il piumaggio.Dove sbaglio? Aiuto! :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: rondoni che perdono peso

Messaggio da oriana »

no non c'è modo di convincerli ad aprire spontaneamente la bocca
speriamo solo che presto vadano per la loro strada cosi iniziano a mangiare cio che è giusto
il pastone per insettivori, la carne trita non sono esattamente cio che è meglio
tantomeno i bigattini
ormai dovrebbero essere quasi pronti no?
se li hai trovati 15 gg fa....le ali dovrebbero essere ormai della giusta lunghezza.
se scalpitano e fanno esercizi con le ali sbattendole potresti pensare di rilasciarli
quanto pesano?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
castalia

Messaggio da castalia »

Grazie per avermi risposto, sono un pò in ansia per i "miei" rondoni! il loro peso è 37.9 e 34.7. Continuano a perdere peso....
non mi sembra che facciano esercizi, anche se da ieri quando li prendo per farli mangiare saltano nello scatolone spegando le ali, prima non si lanciavano! E' un buon segno? Non vedo l'ora di restituirli alla natura.
Lo so che quello che gli dò da mangiare non è il massimo ma non so dove trovare gli insetti....
oriana

Messaggio da oriana »

se non vedi l'ora esci e lasciali liberi
quando saltano nello scatolone è gia ora e passata di liberarli
pesano poco e quindi è proprio ora che li liberi
nn stare li a chiederti come fare per farli mangiare
lasciali andare
castalia

Messaggio da castalia »

Ciao, ho appena liberato uno dei due rondoni!!!! [smilie=041.gif]
prima ho provato con quello più piccolo: ho sollevato in alto la mano ma lui non se ne è andato, si è guardato intorno e ha arruffato un pò le piume. Ho tentato con l'altro appena ho sollevato la mano è partito, senza esitazioni; l'ho seguito con lo sguardo sin dove ho potuto! Molto emozionante!
Il piccolino che mi è rimasto ora non pigola come faceva prima col fratellino, spero che a breve sia in grado di andare,temo per il fatto che pesa poco e si alimenta in modo insufficiente. :roll:
oriana

Messaggio da oriana »

se manca poco non c'è problema
venerdi ne è partito uno che pesava 30 grammi
testardo come un mulo per il cibo
è andato via a razzo!
se ha arruffato le piume non era pronto e si è preoccupato (dolce!!) hai fatto bene a desistere
non lanciarlo mai...e nemmeno provare a togliere la mano da sotto per fargli allargare le ali
xxxxxxxxxxx speriamo si sbrighi
castalia

Messaggio da castalia »

Sono contentissima! Il piccolino pochi minuti fa ha iniziato a muovere freneticamente le ali sembrava volesse volare via dallo scatolone! sono scesa giù e in un attimo ha preso il volo dalla mia mano aperta.
Buona fortuna dalla vostra mamma piccolini...
oriana

Messaggio da oriana »

bene!
Rispondi