Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve e complimenti per l'utile forum. circa 20 giorni abbiamo trovato una gazzina caduta nel bel mezzo dei recinti dei miei cani è stato inevitabile per noi raccoglierla, ci è salita sui piedi, non era in grado di nutrirsi autonomamete e l'abbiamo nutrita con una pappetta di uovo pane grattato e insetti di cui è molto ghiotta proprio con le mosche ha imparato a mangiare e da 6 giorni svolazza fuori (viviamo in aperta campagna) non si allontana si considera in famiglia. Qui intorno le numerossissime gazze la spiano e poco gentilmente la scacciano se entra nel loro territorio, speriamo che la accettino. Da sta sera abbiamo notato che si gratta gli occhi e li chiude più spesso del normale e vorrei dei consigli sulla possibile causa.
Grazie mille
Arina
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
purtroppo i corvidi si affezionano troppo all'uomo e dopo ne risulta difficile il distacco causando attacchi dalle selvatiche che non riescono a comunicare .
per gli occhi potrebbe avere qualche parassita se riesci prova a controllarla da vicino
Grazie della risposta! la gazzina è stata punta sulla lingua da un insetto non ci eravamo accorti del gonfiore immediatamente,è stata a dormire tutto il giorno con le dovute pause per nutrirsi. Adesso sta meglio, purtroppo è inesperta e le mancano le indicazioni di mamma gazza. Speriamo che guarisca presto e senza conseguenze!
Le gazze selvatiche abitano la zona dividendosi il territorio con favolose cornacchie che ci conoscono, si avvicinano molto a noi ed ora sono letteralmente allibite nel vedere la gazzina che ci atterra sulla spalla, spero che non le facciano del male, per ora tendono a limitarne il territorio, vedremo in seguito. Le siamo molto affezionati.
Grazie
Arina
Quindi le altre gazze non dovrebbero farle del male? Quanto impiega una gazza a diventare adulta? Nel frattempo le conseguenze della puntura sono finite per fortuna!
una gaa diventa adulta nel primo inverno e si riproduce dopo due anni ma l'indipendenza viene raggiunnta dopo circa un mese dall'abbandono del nido quando la coda è a circa metà del suo sviluppo.
le altre gazze più di quello che fanno adesso non fanno
Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Ho un problema con una Gazza. Da quelche giorno la mia gazza con il becco si è tirato tutto il piumaggio del petto e delle zampe. La pelle è perfetta e non è irritata. E' vispa e svolazza normalmente. Continua a cibarsi. E' normale questo comportamento o è legato a questo caldo?? Vi ringrazio anticipatamente a chi mi risponde.
ormai è quasi adulta ed è il momento di liberarla,immagino che vi sarete affezionati ,ma se volete veramente il bene dell'animale dovete lasciarla andare libera x la sua strada,in gabbia non è la sua vita.