Grazie a tutti delle risposte!
Allora, Oriana, la prima notizia è che adesso nella voliera al posto dei polli ci sono 10 piccioni belli grossi, più varie nidiate,e non so se è il caso di lasciare un passero con tanti piccioni, forse sarebbe pericoloso, che dite?
Rossella, sono già 2 settimane circa che lo tengo in una gabbia 60x33x33, e lo lascio uscire in una stanza appena posso (non sempre perchè il mio cane lo odia ed è gelosissimo

) e vola abbastanza bene, anche a lungo e fino quasi al soffitto, è piuttosto preciso negli atterraggi e sa dove andare. Certo sta imparando, ma mi sembra stia andando bene! Per quanto riguarda il piumaggio, effettivamente la coda è sempre stata un po' sciupata, fin da quando l'ho trovato, ora si vede proprio lo stacco della parte cresciuta da quando è con me, che è più chiara e in buono stato, da quella vecchia e rovinata. Però fino ad ora tutte le penne erano intere, invece adesso ho visto che una penna della coda si è spezzata

. Una foto con le ali aperte non ce l'ho, non so come aprirgliele e ho paura di fargli male, ma le ho esaminate ettantamente e ho visto che 2 penne sono spezzate, ma molto vicino alla punta, infatti ho trovato un pezzettino di penna nella gabbia. Non so come cavolo abbia fatto, sono preoccupatissima, finora ero tutta contenta perchè aveva tutte le penne intere, e ho letto invece che il problema "penne spezzate" è molto frequente, e ora invece....

Io comunque gli sto dando l'Idroplurivit, 1 goccia al giorno, ma non sarà poco? C'è qualcos'altro che posso fare?
Le spighe di panico le ho già prese, e le sta mangiando, almeno quei semini lì ha imparato a sgusciarli! Il pastone per insettivori non sapevo andasse bene anche per granivori, ma se mi dici così vado subito a prenderlo. Per quanto riguarda la liberazione anch'io pensavo di fare come dici te, ora vedrò, tanto ancora è lontana. Allego qualche foto recente; la qualità fa un po' schifo, ma le foto a 10 megapixel non me le fa caricare. Se guardate bene si vede anche le penna rotta della coda. Aspetto risposte fiduciosa!