Trovato passero(credo) con gozzo problemi di alimentazione?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
alekesklera

Trovato passero(credo) con gozzo problemi di alimentazione?

Messaggio da alekesklera »

Salve a tutti ieri mio fratello ha portato un passero trovato per strada, accanto ad uno morto..
Volevo chiedervi se la razza è giusta, vi posto un pò di foto:
Immagine

Immagine

Volevo inoltre sapere se l'alimentazione è giusta, ho cercato su internet e ho letto omogeneizzato al manzo così gliel'ho dato, ho fatto bene? Lo faccio mangiare ogni 3 ore circa E' normale il gozzo così grande? ho esagerato a dargli da mangiare? Ero arrivata alla tacca n 3 della siringa..
Grazie in anticipo e scusate il disturbo:)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alekesklera

Re: Trovato passero(credo) con gozzo problemi di alimentazione?

Immagine
Immagine
alekesklera

Immagine
alekesklera

p.s. dopo un'oretta il gozzo è svanito.
apemaia

Messaggio da apemaia »

Mamma mia poverino...
qui c'è gente molto più esperta di me...ma potrei ipotizzare che tu gli abbia dato troppo da mangiare..potrebbe morire per indigestione..meglio dargli minor quantità un pò più spesso se puoi invece che troppo tutto assieme ...
comunque mi sembra un verdone...attendiamo pareri autorevoli!
rossella

Messaggio da rossella »

porca paletta non ho mai visto in tanto tempo una cosa simile!! ma poveretto ti sembra il modo di gonfiarlo di pappa??? gli causi sofferenza nutrendolo in quel modo. fai attenzione a non dargli più di 1ml di cibo ogni pasto. appena si sgonfia il gozzo si ricomincia. meglio che mangi poco ma spesso. ripulisci tutto il pastone dal piumaggio e tieni il passero pulito in modo che crescano bene le penne e le piume.
solo omogeneizzato non gli darà un nutrimento equilibrato. procurati un pastone per l'imbecco di granivori e insettivori.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Anche a me sembra un verdone, si vede qualche penna gialla. In ogni caso è un granivoro. Non vedo la coda direi che avrà sui 12-13 giorni. L'omogeneizzato direi di scartarlo, domani corri ad acquistare un pastone da imbecco allo stecco per granivori. Chiedilo più volte, delle volte ti rifilano il semplice pastoncino.

L'utilizzo è semplice, è una polvere da mescolare con l'acqua fino a renderlo una pappetta della densità dello yogurt, più diventerà grande più potrà essere densa. Mescolalo con dell'acqua leggermente tiepida.

Il gozzo non deve esseere così pieno, rischia l'indigestione, normalmente è il piccolino che rifiuta il mangiare quando sazio. Se usi la siringa massimo 1ml/2ml ogni mezz'ora. Con il passare die giorni potrai aumentare il tempo tra un pasto e l'altro.

Mangiano dall'alba al tramonto. L'ultima poppata della giornata falla più abbondante, dato che dovrà passare tutta la notte e probabile anche le prime ore del mattino, a meno che tu non ti svegli alle 5.00 :)

Domani mattina visto che i negozi prima delle 8.30-9.00 non aprono puoi fare una pappetta con uovo sodo e biscotti all'uovo (basta che non abbiano schifezze sopra, come cioccolato o zucchero o glasse varie) e acqua.

Sarebbe ottimale andare nel luogo del ritrovamento e depositarlo in un luogo sicuro, sperando che la madre torni ad imbeccarlo. E' una specie che dopo i primi giorni di vida esce dal nido e gironzola a terra sotto l'occhio vigile della madre.

Se non te la senti di allevarlo contatta la sede LIPU più vicina, o cerca dei centri di recupero fauna.

Ricorda che in ogni caso dovrai liberarlo una volta svezzato in quanto detenere questo tipo di uccelli è reato.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto giusto quello che hai detto,però questo nidiaceo mi sembra veramente troppo piccolo x rimetterlo in libertà,di solito quando lasciano il nido spontaneamente hanno il codino di 1cm e sono completamente piumati, questo probabilmente è caduto oppure,visto che ne ha trovato un altro morto,il nido è stato predato da qualche animale o distrutto dalle intemperie.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si in effetti mi sono contraddetto nello stesso messaggio. :P
oriana

Messaggio da oriana »

alekesklera ha scritto:p.s. dopo un'oretta il gozzo è svanito.
e che fortuna! ma vuoi farlo scoppiare?
non è un palloncino di gomma che puoi riempire a piacimento
scusa ma non ti sei reso conto che era troppo???????
un minimo di senno quando ci si prende cura di un'altra vita!!!!!!!! no eh....mo dimmi che ti senti rimproverato. è esattamente cio che sto facendo.
santa pazienza
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

nessuna news? come sta il piccolo?
oriana

Messaggio da oriana »

alfaalex ha scritto:nessuna news? come sta il piccolo?
aspetta aspetta..mo te lo dice...mmmm.... :roll:
alekesklera

Sta benissimo!:)

A rossella e oriana, tanto esperte.. perchè non andate in mezzo alla strada a salvare gli animali in difficoltà invece di perdere tempo con commenti inutili?
Ovvio che una persona che cerca di aiutare un animale che non conosce ha difficoltà con le dosi da fargli mangiare. io l'unica cosa che ho fatto è soddisfare le sue esigenze, se apriva la bocca gli davo da mangiare altrimenti no, non ho forzato nessuno!Non mi sento assolutamente rimproverato da te (hai fallito il tuo intento) =) e non mi interessano le tue prediche del cavolo =) (ahahahahahXD se ti senti frustata sfogati con qualcun'altro oriana)
Trovatevi qualcosa da fare ragazze oppure siate più competenti per dare delle risposte costruttive:P

Grazie a Pier Lorenzo e Alfaalex per le risposte corrette ed esaurienti;) siete stati utilissimi e gentilissimi ragazzi!
oriana

Messaggio da oriana »

e che vuoi fare.....pazienza
alekesklera

CHe pena che mi fanno le persone come te:(
Rispondi