Rondone caduto.....

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
gabzy

Rondone caduto.....

Messaggio da gabzy »

Ciao a tutti!
Stasera ho trovato un rondone sul'asfalto, l'ho preso e l'ho messo in una scatola per proteggerlo almeno per questa notte. Non saprei dire se è ferito, a me non sembra, anche se ha un'ala più corta di un'altra... una sarà lunga 10 cm l'altra la metà. non so nemmeno se riesca a volare, nella scatola è abbastanza vivace e attivo e agita le ali come se volesse effettivamente prendere il volo ed uscire, ma ho paura che se lo lancio non riesca a volare e ricada (abito al 3° piano).
E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, vorrei mi aiutaste a capire cosa devo fare, chi posso contattare etc.
Ho provato a dargli da bere con un contagocce ma è molto agitato e nervoso...
Penso di portarlo da un veterinario domani ma so che ci sono anche centri di recupero....non so datemi qualche dritta!!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Rondone caduto.....

Messaggio da oriana »

se l'ala non è cresciuta le penne vanno tolte per far ricrescere quelle "normali"
se l'ala ha le penne spezzate è un altro discorso
se è un adulto devi vedere perche è a terra (ala spezzata...predato da un rapace...)
se invece è solo piccolo e l'ala non si è sviluppata in lunghezza (le penne) come l'altra si puo fare come ti dicevo
togliere quelle corte e aspettare circa 40 gg che ricrescano le nuove e poi potrà andarsene
certo che se è agitatissimo la vedo dura...ma dal vet portalo ugualmente sperando che si intenda di rondoni
il piu delle volte non ne hanno mai visto uno
qui nel forum sezione sos nidiacei c'è un topic con tutti (quasi) i cras regione per regione...dacci uno sguardo
non dici di dove sei quindi non ti posso aiutare diversamente
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Emanuelee3

Messaggio da Emanuelee3 »

Ciao io sono due anni di fila che trovo rondoni per terra...
le porto all'ultima finestra di casa mia per le scale le prendo in mano e le lancio per aria....se non saprebbe volare non sarebbe uscito dal nido...
gli basta solo uno slancio visto che i rondoni hanno le zampe molto piccole
oriana

Messaggio da oriana »

sarebbe utile non dare informazioni errate
un rondone se è a terra c'è un motivo
non sempre basta un goccio d'acqua e una spinta per ripartire
un piccolo che esce prematuramente dal nido ed è a terra, sta li perche NON è IN GRADO DI VOLARE BENE
i piccoli che troviamo con pennucce corte e piumino sulla schiena non sono certo usciti spontaneamente dal nido x volare
e RIBADISCO che i rondoni, adulti o no che siano NON VANNO MAI LANCIATI ne da terra ne dai piani alti delle case
per favore cerchiamo di fare buona informazione
grazie
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
shela78

Messaggio da shela78 »

Oriana ha ragione! Se è stato trovato a terra o è un pullus ancora non in grado di volare che va quindi alimentato (camole da miele, una ogni ora circa per tutte le ore di luce, vedi SOS nidiacei) e tenuto tranquillo in una scatola, oppure un adulto che ha subito un trauma...spesso vengono aggrediti da rapaci in volo, o sbattono contro i fili della luce ecc...
Per quanto riguarda l'ala più corta dell'altra va valutato se siano penne spezzate (in quel caso andrebbero rimosse per dare modo di spuntare nel breve tempo possibile a quelle nuove) oppure in ritardo con la crescita.
Se hai possibilità posta una foto delle ali e possibilimente portalo ad un vet che ne capisce un pò di volatili.
Se fosse poi un pullus potresti recarti ad un centro di recupero animali selvatici (CRAS) e lasciarlo a loro. Ti lascio il link dove puoi trovare quello che ti è più vicino http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm
In questo periodo infatti ancora dovrebbero accettarli, in quanto li allevano tutti insieme per poi liberarli tra un pò...
Se non sai come accudirlo non ti improvvisare e affidati a chi ne sa di più ;)
Rispondi