buonasera a tutti,
ieri ho rinvenuto un pullo di rondone,le ali non superano ancora la coda ma è già ben piumato,l'anno scorso me n'era capitato un altro,l'abbiamo accudito per un paio di settimane e poi consegnato,appena possibile, alla lipu,
siamo in una zona "sfigata" da questo punto di vista purtroppo.
ho letto la guida e già noto delle e domani compro l'omogeneizzato di manzo, per ieri sera e stasera ho dato provvisoriamente della carne bianca cruda e un po' d'acqua.
avrei bisogno altri consigli nel frattempo,
1.ho allestito il nido con la scatola da scarpe mettendo nell'angolo dello scottex,ma non ci vuole assolutamente stare,ho controllato se magari ricordavo male e non l'avevo allestita nel modo giusto, ma è identica alle indicazioni della guida,ho posizionato il tutto in uno scatolone più grande con il fondo ricoperto di scottex,e lui si è sistemato sullo scottex all'esterno,
per il momento ho coperto la scatola con un telo,per farlo stare tranquillo,perchè fa così?idee?
2.il piccino tiene gli occhi chiusi per molto tempo,si vivacizza quando sente/vede qualche novità, altrimenti mi pare debole rispetto al rondoncino che trovai l'anno scorso,appena puo' però tende a darmi la scalata,mi devo preoccupare?devo tenere d'occhio dei sintomi in particolare?
3.devo forzarlo a mangiare anche se sta dormendo?(come ora) omogenizzato e camole vanno bene o devo integrare con qualche vitamina?
4.lavoro,posso sfamarlo la mattina e la sera,anche fino a tardi,consegnarlo ai centri nel raggio di 80 km qua a torno non serve a molto perchè fanno lo stesso,dei rondoni si occupano dei volontari.
L'anno scorso ho chiamato i cras e i centri lipu delle province attorno a me (milano/parma/reggio emilia/cremona/piacenza) solo a milano mi hanno detto che devo sfamarlo ogni 2ore massimo e cmq non me lo prendono perchè io non sono sotto milano,
alla fine l'ho consegnato al distaccamento di piacenza della lipu di parma(e già ho fatto fatica perchè io non sono sotto quella provincia) e mi dissero che sfamarlo ogni due ore non era necessario se erano piumati e quasi pronti,perchè loro tanto lo sfamavano una volta al giorno o due (in modo un po' più abbondante)
inoltre in tutti i centri mi hanno consigliato carne bianca e camole del miele,
conviene che lo tenga io a questo punto,dato che farebbero esattamente cio' che faccio io o rinuncio?
che post lungo,grazie della pazienza!