Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ho letto un po' di post a proposito di piccoli di merli, ma avrei bisogno di un aiutino in più...
Davanti a casa mia una coppia di merli ha fatto un nido, (che io ormai seguivo dal balcone passo do passo..) ...sono nati da 3 (se non 2 giorni) erano 3 piccoli, li ho visti per la prima volta ieri.
Ieri sera c'è stato un super temporale, e comunque intorno al nido giravano molte gazze... e aihmè è successo, stamattina abbiamo trovato il nido rotto a terra ... 2 piccoli morti e 1 ancora vivo, che da circa 6 ore è qui con me.. La femmina e il maschio non trovando più il nido sono scomparsi.
Il piccolo non ha assolutamente piumaggio se no i classici pelucchi sulla testa, non presenta ferite (apparenti) ed è talmente neonato che ha gli occhi ancora completamente chiusi. Insomma sembra un piccolo pollo rosa... : )
Ora... noi gli staimo dando vermi che raccolti da terra, tagliuzzo, stamattina appena raccolto gli ho dato del cibo del gatto ben tritato e bagnato con un po' d'acqua... e adesso lo tengo in un piccolo gestino riempito con una calza termica e morbida..
Dorme, e quando inizia a "pigolare" spalancandomi le fauci (..pare più un drago..) lo imbocco... e pare andare tutto bene.
Defeca bene... mangia, dorme e pare sognare : )
Ma mi chiedo... come faccio per la notte? Qualche accorgimento particolare? Mi hanno detto che dovrei tenerlo a circa 37° ma io non ho lampade infrarosse o simili...
Quindi chiedo a voi tutti i consigli che mi potete dare... per qualsiasi cosa..
Io temo che così piccolo forse non mi superi nemmeno la notte..
Un grazie mille e... complimenti è un forum davvero curato.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ciao, allora, nutrilo ogni quarto d'ora con vermi , tarme della farina, camole del miele e carne tritata ma poca , con queste temperature non è che serva a molto la lampada ti conviene coprirlo con la copertina termica che già aiuta moltissimo.
per il resto mano a mano che cresce distanzia i pasti
Ti ringrazio, infatti leggevo qui ogni 2 ore... ma credo fosse per quando avrà qualche giorno in più anche perchè il record che ha dormito senza cercare cibo è stato massimo mezzora...
Anche così piccolo farà la notte senza cibarsi? ..ho già capito che domani punterò la sveglia alle 6...
per esempio nell'ultima ora si è mangiato due piccoli lombrichini. (da circa 4cm e fini...)
la mia paura è di dargli troppo...
Grazie mille per l'aiuto.
...ed ecco che la prima notte con me l'ha superata... vedo già le piccole ali che crescono.. rispetto a ieri ed incomincia ad aprire gli occhi quando cerca cibo...
Continuo a dargli lombrichi affettati ... carne del micio di manzo... tuorlo d'uovo... e stasera la mia vicina mi ha regalato una scatole di camole della farina ... le ho tagliate in due (visto che leggevo che se vive potrebbero risalire) ...ma le ha vomitate, forse il loro rivestimento è troppo duro? ...devo sospenderle?
Grazie ancora