Consigli per alimentazione rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
nute

Consigli per alimentazione rondone

Messaggio da nute »

Innanzi tutto un saluto a tutti....

Ecco il problema.. circa 10 giorni fà ho ritrovato sotto casa un piccolo rondone che oltre ad essere denutrito presentava anche un problema ad una zampa (molto meno sviluppata dell'altra)... ho cominciato a nutrirlo con omogenizzati per circa 2 giorni, dopo di che sono passato alle camole del miele... dopo circa 3 o 4 giorni di alimentazione a base di camole, il rondone ha cominciato a defecare in maniera ottimale e sembrava piuttosto arzillo... purtroppo da almeno un paio di giorni ho notato come non riesca + a digerire completamente le camole (sempre private della testa e mai intere) e, cosa + preoccupante, le penne remiganti + esterne di entrambe le ali, presentano dei segni di sofferenza (cominciano a mancare i filamenti che partono dal calamo) dando l'impressione di una penna un pò sfrangiata.
Il suo peso è di circa 40 gr. ma tende sempre a restare nella parte + buia del nido e non mostra grande interesse per quello che c'è fuori e , nonostante abbia tutto lo spazio necessario, raramente prova a sbattere le ali.
Ho provato a cibarlo anche con carne molto magra ma la rifiuta completamente.
In attesa di trovare dei grilli domestici (ordinati su internet), come mi consigliate di alimentarlo per evitare i problemi al piumaggio e per cercare di fargli ritrovare la voglia di tentare l'involo? :)
Grazie mille per i vostri consigli.
Nute

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: Consigli per alimentazione rondone

Messaggio da oriana »

sistema la sua scatoletta nido davanti una finestra cosi che possa vedere che "la fuori" c'è vita...c'è sole...aria...e roba da mangiare per lui
per quanto riguarda le penne (metti una foto?) è difficile che i grilli possano aiutare ormai...quello che è gia cresciuto rimane cosi
se non ti mangia piu volentieri potrebbe dipendere dalla sua età
ossia..di solito vicino al momento dell'involo molti tendono a serrare la bocca e sputare pure cio che a fatica si riesce a fargli ingoiare.
alcuni battono le ali sin da piccoli
altri non le battono mai o lo fanno in momenti in cui nessuno vede (tipo le tre di notte...per farti un esempio)
fai alcune foto utili cosi vediamo quanto tempo ancora puo rimanere con te o se è ora di andarsene
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
nute

Messaggio da nute »

Oriana, ti ringrazio della risposta e sì il suo nido è praticamente sul balcone (ma non all'aperto), ma raramente si interessa a quello che c'è fuori... le remiganti ed una delle timoniere (che spero tu riesca a vedere nella foto) non erano così fino ad un paio di giorni fà... sembrano uguali a quelle di un rondone che ho visto in una foto sul sito della clinica di Francoforte...con dieta troppo grassa.
Per il momento ti ringrazio e spero si vedano bene le foto.
Nute
Allegati
10072011299.jpg
10072011296.jpg
10072011295.jpg
10072011294.jpg
10072011293.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

si vedono si.
certo che quei buchi non sono buoni per volare
l'alternativa è tirare via le penne rovinate e aspettare che ricrescano
qualcuno lo sconsiglia ma....l'alternativa ultima è l'innesto di penne nuove
ma devi trovare chi lo fa...e che lo sappia fare bene
quel punto delle penne potrebbe coincidere con la caduta dal nido e quindi lo stress da carenza alimentare e tutto cio che ne consegue
ho attualmente un rondone che "se ce la dovesse fare" avrebbe quasi certamente un problema come il tuo
se decidi di togliere le penne rovinate e aspettare che crescano di nuovo dovrai fornirgli una buona alimentazione
grilli e camole vanno bene di solito
visto che lui è tranquillo potresti farcela.
nute

Messaggio da nute »

Grazie ancora della tua risposta.... mi informerò anche tramite mia sorella che è veterinaria a Torino se qui a Roma ci sia qualcuno in grado di aiutare il giovincello :) ... anche se continuo a sperare che si tratti solo di errata alimentazione anche xchè il danno è su entrambe le ali e il giovane ha proprio l'aspetto dei rondoni che compaiono in questa foto del sito tedesco che sicuramente conoscerai http://www.mauersegler.com/typo3temp/pi ... 8768d3.jpg.

Comunque ti terrò al corrente della situazione.

Grazie ancora.

Nute
oriana

Messaggio da oriana »

te lo dico io dove puoi andae. clinica borghesiana. veterinario gian luca marchetti
ti puoi fidare.
errata alimentazione: ma ormai non ha piu importanza! quel tratto di penna è cresciuto e NON cambierà piu fino a che la penna cadrà per la muta e nascerà di nuovo
ovvio che se glie le fai togliere devi alimentarlo al meglio che puoi cosi cresceranno sane e senza buchi
(si conosco quel sito)
nute

Messaggio da nute »

Oriana, grazie per i consigli che mi hai dato... in questi giorni, forse grazie a grilli e camole, il piumaggio si è sistemato in parte, tant'è che..... questa sera verso le 8 dopo un paio di giorni di tentativi sempre + lunghi è finalmente partito a palla!!!! L'ho seguito con lo sguardo fino a quando ho potuto... dopo aver volato per un centinaio di metri piuttosto basso, ha fatto una virata a sinistra si è alzato e via.... spero solo sia abbastanza forte per andare alla grande.... mi manca ma sono felice che ce l'abbia fatta. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Grazie ancora.

Nute
oriana

Messaggio da oriana »

nute ha scritto:Oriana, grazie per i consigli che mi hai dato... in questi giorni, forse grazie a grilli e camole, il piumaggio si è sistemato in parte, tant'è che..... questa sera verso le 8 dopo un paio di giorni di tentativi sempre + lunghi è finalmente partito a palla!!!! L'ho seguito con lo sguardo fino a quando ho potuto... dopo aver volato per un centinaio di metri piuttosto basso, ha fatto una virata a sinistra si è alzato e via.... spero solo sia abbastanza forte per andare alla grande.... mi manca ma sono felice che ce l'abbia fatta. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Grazie ancora.

Nute
be se lo hai visto alzarsi alto alto puoi andare tranquilla. diverso sarebbe stato se non si fosse alzato ma avesse continuato il volo basso fino a sparire dalla tua vista...in quel caso davvero erano brutti presagi
sono contenta per te e soprattutto per lui [smilie=041.gif]
Rispondi