uova vuote o non fecondate

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
benny89

uova vuote o non fecondate

Messaggio da benny89 »

Ciao a tutti. Ho dei problemi con le mie coppie di pappagalli. La coppia di cocorite e di parrocchetti dal groppone rosso, 1 mese e mezzo fa hanno deposto per la prima volta 5 uova ciascuna. bè tutte e 10 non si sono mai schiuse, le femmine hanno continuato a covare fino a ieri, quando per la prima volta ho notato che hanno passato la notte fuori dal nido. Cosa può essere successo? Può capitare per la prima covata? o il troppo caldo?? Ora non so come comportarmi: le lascio nel nido oppure le tolgo?

Per la mia coppia di calopsite il discorso è un po diverso: si sono riprodotte per la prima volta con successo 2 mesi fa, sono nati 3 bellissimi pulletti. esattamente 1 mese dopo la nascita del primo pullo, hanno deposto nuovamente, 3 uova. sono passati 23 giorni, ma niente: 1 ovetto ha un colore strano, gli altri 2 chissà se si schiuderanno. Che sta succedendo?
Per favore datemi qualche consiglio...
Grazie in anticipo a tutti...;)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: uova vuote o non fecondate

Messaggio da Lotte »

Ciao Benny, visto che le uova delle cocorite e dei parrocchetti dal groppone rosso non si sono schiuse in tutto questo tempo, è inutile lasciarle. Anzi, avresti dovuto toglierle prima, visto che è passato molto più del normale tempo di incubazione. In questo modo, covando a queste temperature, le femmine rischiano di stressarsi troppo. Quindi togli tutto e riproponi a settembre/ottobre il nido. Prima di buttare le uova, sarebbe utile che tu le aprissi per capire se le uova non erano feconde o se gli embrioni sono morti dentro. Sei sicuro del sesso dei genitori?
Per la coppia di calopsite che invece hanno già riprodotto, aspetta almeno 23/25 gg dall'ultimo uovo deposto, e poi togli tutto, se non si è schiuso nulla. L'uovo dal colore strano è scuro per caso? Potrebbe esserci stata una emorragia all'interno e così il piccolo è morto. Controlla anche qui, una volta trascorso il tempo di cova, se le uova sono vuote o piene.
Se dovessero esserci dentro embrioni morti, vorrebbe dire che c'è qualche infezione batterica nei soggetti, e questo puoi costatarlo con una semplice analisi delle feci da portare al vet.
Cmq per ora, finita la cova delle calo, sospendi tutto perchè fa troppo caldo
Rispondi