trovato rondone davvero molto piccolo, come gestirlo?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Helly

Re: trovato rondone davvero molto piccolo, come gestirlo?

Messaggio da Helly »

Di giorno si rannicchia sempre in un angolo, però effettivamente le ali sono un fremito unico e non si lascia tenere in mano...ok, ci sono un sacco di prati dalle mie parti, proverò uno di quelli o i giardini pubblici che sono immensi

E...come faccio a pulirgli la testa se non sta fermo? Ho provato a tenergliela ferma con le dita però riesce a sgusciare fuori retrocedendo...è che ho paura a stringere troppo!

Ah, e ho visto alcune foto di rondoni adulti...il piumaggio della testa è abbastanza un macello :/ cosa dici al riguardo? Ce la può fare lo stesso?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me l'importante sono ali e coda x il volo,la testa se la pulirà al primo acquazzone quando sarà libero.
oriana

Messaggio da oriana »

e che cosa vuoi che dica :-) se fosse pulito sarebbe meglio cosi che l'acqua della pioggia che prenderebbe mentre vola non lo bagnerebbe ma scivolerebbe via
piu che una garza umida con acqua tiepida che ti posso consigliare? se provi a tirare via i pezzettini di pastone con le unghie cercando di non tirare...ma di sbriciolare? sempre con la dovuta delicatezza (come dovessi aprire un semino) e sempre che lui se lo lasci fare. in ogni caso pulito o sporco..se deve andare è giusto che vada
tu intanto che è li prova a pulirlo
non usare detergenti aggressivi eh...mi raccomando
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Helly

Messaggio da Helly »

nono, niente detergenti per carità! Già mi sembra di danneggiarlo con l'acqua, figuriamoci! Comunque ho trovato un piccolo pennellino morbido che bagno e uso con delicatezza....e funziona...o meglio, funzionerebbe se stesse fermo :D vabè, io insisto, e farò il più possibile per pulirlo.

Comunque ha una specie di tic nervoso alle ali, continua ad agitarle come se fosse smanioso di usarle...domani mattina se c'è bel tempo provo!

Pier Lorenzo, mi hai rassicurato sulla pulizia, ma quello che intendevo io è proprio la forma e il colore delle piume...i rondoni sani dovrebbero averle grigie e vaporose, il mio le ha marroni e deprimenti...però anch'io penso che la testa sia secondaria per il volo...è più una speranza, ma ormai non ci posso più fare nulla...solo pregare che vada tutto bene
oriana

Messaggio da oriana »

importante è che voli
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Helly

Messaggio da Helly »

Achille è volato....a terra. :|

Sta notte sembrava di avere un'acquila in scatola, agitava le ali continuamente, era frenetico (a causa sua non ho dormito nemmeno sta notte)..appena l'ho portato fuori s'è terrorizzato, mi stringeva la mano tra le unghie con una forza incredibile e ha cagato 3 volte in 5 minuti. Ha provato 2-3 volte, ma tutte le volte cadeva a terra come un sacco di patate, così sconvolto che rimaneva perfino ad ali aperte a terra.

E sta mattina quando mi sono alzata avevo visto due piumine piccine sul fondo scatola, il chè non mi piace come cosa...
ora è di nuovo inscatolato, canta mangia e boh, solito. Più tardi finisco di pulirlo.

Riprovo giovedì, per domani preannunciano pioggia.

Ah, e perchè lui spontaneamente quando era sulla mia mano si girava sempre verso est? Non dovrebbe puntare a sud? :?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

I calami sono caduti completamente?
Helly

Messaggio da Helly »

si si, non ce n'è più traccia...tranne una piccolissima piuma sulla schiena, ma solo ed esclusivamente quella...
oriana

Messaggio da oriana »

non è ora evidentemente
quando se ne vogliono andare e sono pronti non si aggrappano alle mani
Helly

Messaggio da Helly »

quanti giorni aspetto più o meno prima di riprovare? Sabato va bene?
oriana

Messaggio da oriana »

Helly ha scritto:quanti giorni aspetto più o meno prima di riprovare? Sabato va bene?
yess
Helly

Messaggio da Helly »

le piume sulla testa mi sembrano un po' migliorate, hanno acquistato un po' di volume e una forma più carina. Anche quelle della coda mi sembrano leggermente migliori.

In compenso mio padre si è messo in testa che non mi devo azzardare a comprare le camole, non mi chiedere perchè. In compenso ha iniziato a dargli da mangiare anche lui ogni tanto, solo che gli da dei pezzi di petto di pollo cotto, perchè dice che è magro. Non gli farà male vero?

Fin'ora mi è toccato dargli solo carne....
oriana

Messaggio da oriana »

speriamo voli via al piu presto
il pollo cotto o crudo non è adatto cosi come non lo è il maiale e FONDAMENTALMENTE nemmeno il manzo che si da solo come primo soccorso x evitargli la fame nera nell'attesa di comprare camole o grilli
la pretesa di tuo padre è strana quanto poco opportuna visto che essendo insettivori non dovrebbero mangiare altro
Helly

Messaggio da Helly »

lo so oriana, è che lui è convinto che io mi sia "fissata" con le camole tanto per divertimento. E' la classica arroganza di quelle persone che sono sempre convinte di saperne più degli altri, per la quale non ci si può fare nulla.

Domani lui dovrebbe essere fuori, magari ne approfitto per andare a comprarle lo stesso...sarà poco però almeno fino a sabato gli do quelle, poi si riprova col volo.

Comunque 5 minuti fa ha cercato di uscire dalla scatola, si sollevava da terra usando le ali come appoggio e poi le sbatteva velocissime :shock:
oriana

Messaggio da oriana »

non permettergli di sbattere le ali sul pavimento ne di andarsene a zonzo cosi facendo!
non è difficile che si rompa qualche penna
puoi provare anche prima di sabato se vedi che non sta piu fermo!
non è necessario aspettare cosi tanto
a volte sono pronti da un giorno all'altro e tenerli di piu è solo un problema per loro
Helly

Messaggio da Helly »

non lo lascio libero sul pavimento nè di andare a zonzo, lo tengo sempre nella scatola, anche perché è talmente irrequieto che sicuramente si auto-danneggerebbe...quando vedo che fa esercizi di evasione dalla scatola lo prendo in mano e glieli faccio fare sulla mano, così non si rovina le ali...

non ho mai visto una bestiola più frenetica, pigola fortissimo costantemente, si guarda in giro, si sposta per la scatola....ora quando mi vede arrivare col cibo è lui a venirmi incontro per mangiare :D

Non lo libero prima perchè il tempo qua fa veramente schifo, è gelido e ha finito di tuonare un secondo fa, e credo che fino a metà/fine settimana sarà così :S per quello che lo tengo ancora un attimo.
oriana

Messaggio da oriana »

capisco!....e allora non si puo fare altro
anche qui è tempo orribilis...ne ho uno che saltella nella vaschetta anche se non è proprio il suo momento..ma intanto fa le sue prove...e saltella...
Helly

Messaggio da Helly »

una corsa contro il tempo e contro mio padre per prendere le camole :D ho aspettato che uscisse e mi sono fiondata in bicicletta, rischiando anche di prendere l'acqua...se penso che il rondone nemmeno mi ringrazierà!!! E che le sentirò sul dal vecchio, ma vabè, è per una giusta causa :wink:

E ora lo imbottisco di camole :) Ma poi la tipa del negozio mi ha spiegato che sono marroni quando devono ancora cambiare pelle, e che se le lasci lì poi diventano bianche e morbide perchè fanno la muta...quindi se le lascio in frigo dovrebbero diventare anche loro bianche no? (per ora gli sto dando solo quelle tenere e bianche)

Ora è leggermente più calmo degli altri giorni, ha fatto esercizio sta mattina e si pulisce costantemente...però non accenna a mettersi a dieta :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

ti ha venduto le tarme della farina e non le camole del miele! :-D
dovrebbe mangiare lo stesso ma decapitale non glie le dare intere
Helly

Messaggio da Helly »

va bene se gli schiaccio la testa con la pinza? e quante gliene do a pasto dato che sono sottili?

E come faccio a impedirgli di fare esercizio nell'angolo? Ha tutta la scatola a disposizione ma si ficca sempre negli angoli, battendo le ali contro le pareti D:

ah, e...un attimo fa si è sollevato da terra, lo giuro :shock: stava sbattendo come un matto e ho visto che era in aria di qualche centimetro e si stava portando dietro lo scottex....non è questo mi spicca il volo per conto suo vero? :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

ma sai che se è capace di alzarsi cosi lo puoi liberare?
in ogni caso le tarme della farina le devi tagliare perche sono lunghe...spezzale in due tre parti (a seconda di quanto appunto sono lunghe) e taglia via la testa
per evitare l'angolo non c'è rimedio
lui vuole uscire e andarsene...per cui....è normale che lo faccia
prova a liberarlo....se non diluvia
Helly

Messaggio da Helly »

beh...qui al momento sta facendo temporale e diluvio....

te l'ho detto oriana, io non vedo l'ora di liberarlo, ma sto tempo fa di tutto per impedirmelo...appena si rasserena ci riprovo....anche a me scoccia vederlo così entusiasta in quella tristissima scatola...

Comunque ora gli ho dato tre tarme e ha continuato a pigolare...non so se mangia troppo o troppo poco! Non mi devo regolare in base alla sua sazietà vero?
Non sono molto lunghe, le mangia intere senza fatica...
oriana

Messaggio da oriana »

ma no glie le puoi dare non sono energetiche
pesalo...da quello capisci se mangia poco o no
lo puoi liberare anche se al mattino è bello e poi mettono pioggia. loro non rimangono sotto le nuvole a beccarsi il temporale stai sicura
Helly

Messaggio da Helly »

ok!
Helly

Messaggio da Helly »

nada.
Riprovato sta mattina, appena l'ho tolto dalla scatola mi si è avvinghiato alla mano. Si è lanciato quando ho abbassato la mano per rimetterlo dentro, ma presto detto, è cascato come un salame. Quando l'ho raccolto tremava tutto. Che sia per il freddo? Ci sono 15 gradi fuori...
Eppure sono sicura che SA volare, se si è sollevato da terra vuol dire che ha sia la forza che il peso giusti.....no?

E benchè lo stia imbottendo di tarme, le sue feci sono più brutte di quando mangiava carne.....
oriana

Messaggio da oriana »

mi dispiace.
hai fatto caso se le ali sono ben formate (le penne..senza forellini..senza sfrangiature) ?
quest'anno i rondoni di bergamo non vogliono partire?
Helly

Messaggio da Helly »

le ali sono belle, nessun foro o sfrangiatura...le sfrangiature le ha in un paio di piume della coda...
Ma il problema è che non parte proprio...cioè, non è che prova e cade....non si stacca proprio dalla mano! Si guarda in giro tenendomi le dita belle serrate tra le unghiette...
E quando si è tuffato (perchè ho abbassato la mano) ha sbattuto pochissimo le ali, giusto quanto bastava per atterrare piano....eppure ho visto coi miei occhi che le ali le ha belle forti!

Non so, io provo tutti i giorni, che ora forse si sta scaldando e rasserenando un po'...magari di pomeriggio anzichè di mattina, sperando che ci sia poca gente ai giardini....

Tutta mattina comunque è stato calmo, non so se è per il sonno, il trauma, o boh....gli ho comprato la carne trita e gliela alterno alle tarme così mangia un po' di più, anche perchè sembra che la carne gli piaccia almeno quanto i vermotti.

A quanto pare i rondoni bergamaschi sono pigri :D Oppure come dice un mio amico "si sente viziato e gli piace mangiare senza fatica!" Che sia incrociato con un piccione???
oriana

Messaggio da oriana »

ma no che piccione e piccione d'egitto!!! :-D
senti la carne non glie la dare piuuuuuuuuuu...santa papera....come si deve dire che la carne non va data?
ma lo hai pesato?..potrebbe essere troppo cicciotto
ma che strana sta cosa eh....dalle foto che hai pubblicato giorni fa dovrebbe gia essere in volo da una settimana
Helly

Messaggio da Helly »

per me è mezzo piccione invece, spiega la voracità e la pigrizia! :D

Ma te l'ho detto Oriana, le sue feci sono peggiorate con le tarme...prima con la carne spesso le faceva giuste (sacco bianco più linguetta), ora le fa bianche e liquide....poi gliela alterno solo, non gli do mica solo quella! Tipo ora gli ho dato un paio di tarme e dei pezzetti di carne...E poi non so se è solo una coincidenza ma è meno attivo da quando mangia le tarme, fa meno esercizio....

Più tardi magari lo peso
ho fatto alcune foto veloci:
Immagine
Immagine

e questa che si vede più o meno lo stato di ali e coda:
Immagine
oriana

Messaggio da oriana »

ma che fotografi ciofeca che abbiamo su questo forum!!! :-D
da quel po che si vede le ali sembrano compatte anche se la coda non è proprio perfetta
vediamo quanto pesa..
potrebbe avere problemi di obesità ehhe....capita che qualcuno abbia mangiato troppo e poi debba dimagrire prima di prendere il volo
altri invece probabilmente piu forti fisicamente e muscolarmente parlando volano via anche se pesano 50 grammi
Rispondi