Camole del miele: cosa farne?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
mikymouse

Camole del miele: cosa farne?

Messaggio da mikymouse »

Salve a tutti,
Apro questo topic per chiedervi una cosa che, forse, vi farà un pò sorridere....
Ho allevato un rondoncino per circa un mese e proprio oggi il piccolo ha preso il volo.
In casa mi è rimasta una scatola intera, più un'altra mezza, di camole del miele (avevo fatto scorta visto che i primi 3 tentativi di volo erano andati male e anche oggi non ero tanto sicura che "l'impresa" riuscisse!).
Dato che ormai non mi servono più, cosa posso farne? Nessuno della mia famiglia va a pesca...
Mi sembra crudele farle morire inutilmente.... (è stata già una tortura per me affogarle e tagliarle per nutrire il pulletto :( )
Per il momento le ho ancora in frigo ma come posso fare per far sì che possano diventare farfalle?
Quanto tempo ci vuole e, nel frattempo, cosa mangiano?
Che paradosso: Liberato il rondone, adesso mi tocca prendermi cura di quelle che fino a poche ore fa erano il suo succulento pasto!! :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: Camole del miele: cosa farne?

Messaggio da Oip90 »

Lasciandole al caldo e metabolismo regolare anche senza dargli da mangiare, la maggior parte dovrebbe inpuparsi e poi anche completare la metamorfosi....per risparmiare qualche soldo ti consiglierei anche di provare anche ad allevarle per la prossima stagione.
Su internet nei siti entomologici spiegano come....ciao
oriana

Messaggio da oriana »

su dieci scatole di camole una sola camoletta forse diventa farfalla e non la dovresti mai toccare perche altrimenti nasce...come dire...malformata
tutte quelle che sono nate dalle mie scatole non sono mai riuscite a volare via
le puoi congelare e tenere per il prossimo anno...si sa mai che ti capiti qualche altro piccino, avrai gia a disposizione qualche camola da dare
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Guarda, a me nelle scatole non mantenute in frigo 2 su 4 diventano pupe e se lasciate stare tutte si schiudono....ora proverò ad allevarle.....stesso discorso vale per i grilli, se no va via un capitale eheh
oriana

Messaggio da oriana »

ma quanto le pagate le scatolette di camole?
qua non costano tanto....per cui preferisco comprarle che allevarle (ho gia allevato le mosche ed era un macello :lol: )
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Una scatoletta con circa 40 camole di media grandezza io la pago € 2,50.... Mi sono sempre rifornita dallo stesso negoziante (l'unico che aveva camole su ordinazione, trovato dopo tanto peregrinare..)
Non so se in altri posti costino di più o di meno!!
oriana

Messaggio da oriana »

capperi
qua da me ora costano 1.50
qualche anno fa....un paio di anni fa per l'esattezza 1 euro!
Oip90

Messaggio da Oip90 »

prezzo quello, non ti dico i grilli se no a ripensarci mi strappo i capelli....
soprattutto per i secondi la soluzione migliore è allevare visto che non occupano troppo spazio, li ho gratis e sempre freschi a disposizione.
oriana

Messaggio da oriana »

oip comincia tu poi dicci come fai ad allevare grilli... personalmente non ne ho la minima idea :-))
Oip90

Messaggio da Oip90 »

ho parlato con un entomologo di mia conoscenza, è relativamente facile...
si comprano terrari o acquari, in una zona si crea lo spazio per i grilli con cartoni delle uova o rotoli di carta igenica (a mo di condominio per non farli ammassare e dargli spazio), in un altra si adibisce quella cibo....dieta super varia, con paglia, erba, agrumi, cereali e chi più ne ha più ne metta....anche l'acqua è importante e per non farli annegare conviene prendere beverini tipo uccelli usare solo la parte bianca riempita di cotone zuppo di acqua così da permettergli di bere senza cadere dentro.
Infine una zona per la riproduzione dove si può lasciare un sottovaso pieno di terra e mantenuto umido dove le femmine possono deporre.
Questa è la teoria, poi verso settembre mi cimenterò con la pratica....in inverno quando il metabolismo cala per mantenerli attivi solita lampadina da 75 W
oriana

Messaggio da oriana »

consiglio: quando avrai creato il tuo allevamento fai un bel tutorial con descrizione e fotografie cosi che tutti possano vedere come fare senza incappare in stupidi errori
sarebbe una buona idea...che ne dici?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

Ovviamente uno deve iniziare prima della stagione riproduttiva se non vuole avere qualche ninfa di grillino di mezzo millimetro appena uscito dall'uovo....

Per il tutorial lo farò volentieri, sperando di avere successo immediato....sconfiggeremo la lobby dei negozianti che vogliono vendere neanche 30 grilli a 7 euro!!! Non bastano per un giorno con un solo uccello!!!
Ed anche le ditte che vendono 200g a 20 euro....
oriana

Messaggio da oriana »

e si! per quello sarebbe utile il tutorial
con calma man mano che vai avanti (costruisci e allevi) fai le foto e poi assembla tutto e cosi chi ne avrà bisogno saprà come fare
sicuramente affinerai la tecnica e cambierai qualcosa man mano che allevi...per questo sarà un tutorial d'esperienza e quindi utile
Akka

Messaggio da Akka »

Da me 25 camole 2€ .. Bologna è cara!! E pensare che ho un amico apicultore che le detesta e che le butta via quando le trova..
oriana

Messaggio da oriana »

ti dovessero servire ancora non esitare a chiederle a lui allora!
Rispondi