Le craniate del balestruccio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
caterina9

Le craniate del balestruccio

Messaggio da caterina9 »

Stamani finalmente il nostro Pigolino ha preso il volo, [smilie=041.gif] compiendo stupendi giri con i suoi simili. In attesa, invece, dei fantomatici giri dentro la stanza abbiamo rischiato di vederlo morire a causa delle craniate contro i muri. Non aveva neanche più voglia di mangiare con l'imbocco, e deperiva. Il nostro consiglio è: quando l'uccellino ha raggiunto il peso, ha cambiato la colorazione del becco e ha perfezionato la forma e la lunghezza delle ali e della coda, METTETELO SUL DAVANZALE. In natura accade così, al primo tentativo. Perché mai una rondine o un balestruccio dovrebbero prima abituarsi a volteggiare in un ambiente ristretto? Questo a meno che non abbiate un loft di 400 mq.!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Le craniate del balestruccio

Messaggio da pier lorenzo orione »

I balestrucci che vivono e si riproducono sul mio balcone,quando escono dal nido restano x alcuni gg nei dintorni svolazzando avanti e indietro ,entrando e uscendo dal nido molte volte e vi tornano a dormire x parecchie notti,finchè ,raggiunta l'indipendenza,lo lasciano definitivamente,quindi è importante che quelli allevati dall'uomo si allenino al volo prima di essere liberati,forse solo i rondoni possono essere liberati di punto in bianco,balestrucci e rondini devono allenarsi in casa x qualche gg.
caterina9

Messaggio da caterina9 »

Ripeto: ci vuole forse una casa molto grande. Gli allenamenti sono durati vari giorni, senza mai sortire l'effetto dei volteggi nella stanza di cui avevamo letto nel forum. Quando abbiamo visto Pigolino a pancia su, tramortito e boccheggiante dopo l'ennesimo colpo sul muro, abbiamo capito che, se non aveva già leso organi interni, l'unica speranza di salvezza era liberarlo.
oriana

Messaggio da oriana »

caterina., la prassi è quella che hai trovato descritta su vari post
il tuo è stato un caso iolato
non puoi consigliare di aprire la finestra e lasciar uscire un uccellino che non sai se vola come si deve
x nutrirsi dovrà volare...e molto! non è un passero che zampetta a terra e trova da mangiare in ogni caso (e anche i passeri devono saper volare bene!)
chi legge post come questo che hai messo si sente in diritto di provare...visto che al tuo è andata bene....provano anche gli altri solo perche tenerlo spesso vuol dire avere pazienza e impiegare tempo estivo magari sottratto al mare e alla spiaggia.
che importa se non vola bene nella stanza? lasciamolo andare....dio provvede
ma non è cosi....
quello che leggi sul forum non è detto a caso. c'è un motivo per cui si danno certi consigli
felice per il tuo balestruccio libero
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
caterina9

Messaggio da caterina9 »

Cara Oriana,
potevi risparmiarti di inserire inutili insinuazioni sul volersi liberare di un impegno estivo. Qua non siamo gente che abbandona i cani nell'autostrada. Ci siamo occupati del piccolo a lungo e con coscienza, fra l'altro conosciamo la sua famiglia e i suoi fratelli perché il nido è sotto il nostro tetto, e abbiamo raccolto Pigolino solo quando siamo stati certi che i suoi non lo nutrivano e lo avrebbero lasciato morire dove era caduto. La sua permanenza e le sue uscite dalla scatola sono durate molti giorni, ma purtroppo le virate sicure nello spazio limitato e innaturale (questo ce lo concedi?) della stanza non sono avvenute. Di contro è avvenuto di vederlo tramortito e quasi esanime molte volte.Il nostro dici che è un fatto isolato, va bene, ma non è andato bene per caso ma perché qualcosa ne capiamo anche noi. Abbiamo sbagliato a usare l'espressione del "consiglio" generalizzato, hai ragione. Però, dato che, come si è visto, tutti i consigli hanno dei limiti e delle eccezioni, ti sembrerebbe così sbagliato, scientificamente, inserire la nostra esperienza nella tua casistica? Non saremo gli unici e gli ultimi ad avere un appartamento mediamente piccolo o un ospite evidentemente più imbranato di altri, e forse il nostro contributo può servire a qualcuno. Grazie comunque per i preziosi consigli.
oriana

Messaggio da oriana »

sinceramente penso che se tu avessi letto senza pregiudizi ti saresti accorta che il mare e la spiaggia non erano riferiti a voi.
per le statistiche ti posso solo dire che non sono mie e non le faccio io.
e non voglio aggiungere altro perche non mi pare il caso di mettersi a far questioni
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
caterina9

Messaggio da caterina9 »

Scusami Oriana, credevo che fossi la stessa che ha scritto la guida.
Rispondi