Cerco conferma...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Raffo

Cerco conferma...

Messaggio da Raffo »

Ciao a tutti,
allora come avevo già scritto ieri, Lunedì scorso ho regalato al mio "cicci " (così lo chiama mio figlio) il gloster ciuffo, una femmina color avorio, consigliatami dall'allevatore che ho trovato cercando in internet in zona delle mie parti.
Però ora dopo 2 giorni, ho notato che il maschietto si dimostra alquanto estraniato, anzi molto spesso quando la femmina gira per la gabbia, si avvicina al maschietto e lui risponde facendo quel verso guando litigano...
Eppure non capisco, questo atteggiamento credo che sia quando insieme ci sono 2 maschi, oppure perchè il maschio non piace quel tipo di femmina, oppure.....booh.
Per riconoscerli tramite il canto,cicci è scontato che è maschio, per la femminuccia, si fa i suoi cinguetti ma a volte ho sentito
dei piccoli gorgheggi, ed è un novello di quest'anno, all'incirca febbraio/marzo.
A vostro parere,cosa ne pensate? è femmina oppure no? o è troppo presto per avere la certezza?
Posto un paio di foto, non sono molto a fuoco, e se è il caso ne farò di migliori.
Grazie a tutti e spero di ricevere conferme...
P.S.
non chiedetemi perchè non ritorni dal tipo dove ho acquistato la canarina?
ora è in ferie e non so quando ritorna... [smilie=074.gif]
Immagine

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zaniele

Re: Cerco conferma...

Messaggio da zaniele »

...ma la femmina (o presunta tale) non è un gloster :shock:
...domando: potrebbero nascere problemi dall'incrocio di 2 razze diverse?

p.s. i gloster col ciuffo si chiamano "gloster corona" quelli senza ciuffo si chiamano "gloster consort" :)

Immagine
chester e lizzy :)
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Raffo

Messaggio da Raffo »

si infatti il maschietto è un gloster corona,mentre la femmina non è dellarazza gloster...
l'allevatore forse perchè non ha razza gloster mi ha dato e consigliato questa femmina, se ricordo bene è razza colore.
Per i nascituri se è femmina e se ci saranno, non sò cosa di preciso nascerà.
L'allevatore mi ha detto che dovrebbero uscire ciuffo avorio.
Ma a tuo occhio la vedi una femmina o maschietto?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a vederla cosi sembrerebbe femmina,ma potrebbe essre un giallo mosaico maschio di linea femminile,devi ascoltare se canta,i novelli maschi di 3-4 mesi gorgheggiano molto,spec se sono in un luogo luminoso.Invece il maschio non mi pare un gloster ma è piu simile ad un ciuffato tedesco,oppure potrebbe essere un meticcio gloster x canarino di colore,cmq nessun problema x l'accoppiamento,il prossimo anno avrai dei bei novelli,al 50% ciuffati.
Raffo

Messaggio da Raffo »

per il canto ho notato che non fa gorgheggi prolungati, ma solo un'accenno.
Ti ringrazio per la precisazione del maschietto,in effetti ha il ciuffo ma paragonato alla razza gloster ha poco. Sicuramente è nato da una coppia come ditu hai indicato.
Ma per quanto riguarda il comportamento del maschietto, può essere che faccia così da litigare perchè l'altro è anche lui maschietto?
Cosa posso fare oltre a controllare il canto? Ho anche provato a confrontarli guardando le due cloate e a mio occhio sembrano identiche,comprese le piumette intorno.
Puoi confermarmi questo metodo che ho letto in qualche forum?
Coda in tutta la vita da appena impiumati - disposizione della direzione se presi in mano:
Immagine
pier lorenzo orione

questo metodo non l'ho mai usato e non so quanto sia attendibile,secondo me conta di piu l'osservazione del comportamento(canto).I litigi sono normali xchè il nuovo soggetto è visto come un invasore del territorio,ma tra pochi gg faranno amicizia e andranno d'accordo.
Raffo

Messaggio da Raffo »

allora con un po di pazienza vedremo fra qualche giorno come si comportano.
Fammi sapere o chi sà già di questo metodo per distinguere maschio da femmina.
ciao e grazie.
Raffo.
ramsete

Messaggio da ramsete »

guarda che questa tecnica che vedi illustrata non e' infallibile molte volte ha funzionato ma altre mi sono sbagliato l unica e' il canto quando sono molto giovani , poi vorrei sfatare la dicenza che dai litigi si puo' distinguere il sesso , ho avuto sia femmine che maschi che indifferentemente dal sesso non si tiravano mai indietro quando c'era d azzuffarsi i canarini possono litigare per 1000 motivi poco cibo, territorialita' , chi deve entrare prima nel bagnetto persino per alcuni posti preferiti in voliera , pica , etc etc...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì .. concordo con Ramsete ... la mia F è particolarmente territoriale e litiga col M come un maschio non si arrende mai anzi, la maggior parte delle volte (per dormire sul posatoio preferito, per il cibo o cose di questo genere) il M soccombe e al 99% vince lei, quando li avevo uniti ho anche dovuto dividerli più di qualche volta da quanto si azzuffavano, poi hanno fatto amicizia, si sono accoppiati, hanno figliato ... ora litigano di nuovo ma meno di prima ... è una rompi di prima categoria ..... però è una gran MAMMA !!!! a mie spese ho imparato che l'unico modo per riconoscerli è il canto... :?

Spero di esserti stata di aiuto nel mio piccolo. [smilie=Hi ya!.gif]

Mirta
Raffo

Messaggio da Raffo »

Ramsete,ti ringrazio per la tua opinione che non fa una piega,non ci sono dubbi, ma io non ho affermato che ciò che ho scritto è stato di fatto, ma sono cose che noto e quindi chiedo consigli e conferme,tutto qui.

Condivido anche la tua opinione Mirta, oltretutto a me è il contrario, è il ciuffo(maschio) che cerca lite.

Comprendo anche che non è facile nemmeno per chi da anni gestisce in questo hobby,figurati io. E come a tanti è capitato, mi trovo anch'io in una situazione a senso unico, l'allevatore mi ha consegnato questo canarino, assicurandomi che è una femmina,poi o per errore,o per la difficoltà novello o per altri motivi,potrebbe essere maschio...
Ciao raffo.
emi98

Messaggio da emi98 »

Cerca lite perchè non conosce la femmina e cerca di scacciarla dal suo territorio(gabbia)...con il tempo l'accetterà.
ciri71

Messaggio da ciri71 »

Ciao!
Anche io mi sono appassionata ai canarini da un paio d'anni... leggendo il tuo post mi viene in mente una cosa: non è che per caso hai messo la femmina nella gabbia del maschio?
Mi è stato detto di mettere sempre prima la femmina e poi il maschio!
E' ovvio che se lui era solo soletto sta difendendo il suo territorio!
Se vedi che litigano troppo metti il separatore così si conoscono senza farsi male e poi lo togli dopo qualche giorno!
Saluti a tutti!

Cinzia
Raffo

Messaggio da Raffo »

ciri71 ha scritto:Ciao!
Anche io mi sono appassionata ai canarini da un paio d'anni... leggendo il tuo post mi viene in mente una cosa: non è che per caso hai messo la femmina nella gabbia del maschio?
Mi è stato detto di mettere sempre prima la femmina e poi il maschio!
E' ovvio che se lui era solo soletto sta difendendo il suo territorio!
Se vedi che litigano troppo metti il separatore così si conoscono senza farsi male e poi lo togli dopo qualche giorno!
Ciao anche a te.
Allora, diciamo che hai in parte intravisto qualcosa...sei sensitiva? :shock:
Ad essere preciso il maschietto(5 anni) ha sempre vissuto solo nella sua gabbietta e solo quest'anno dopo aver acquistato la femminuccia, li ho messi entrambe nella gabbia nuova.
Però posso dire che il maschietto non litiga aggressivamente,ma si punta per tutto ciò che fa la femmina,o passandogli vicino,o quando va a mangiare,fa versi stridii con piccoli accenni d'apertura d' ali.
Potrebbe essere che il maschietto è vecchio e non gli frega niente della femmina??? :mrgreen:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Raffo .... credo proprio che difenda il territorio .... al momento non gli frega niente della F ... siamo in periodo muta ... vedrai che in primavera le cose cambieranno !!!! :lol: [smilie=love together.gif]
Se non si fanno male fisicamente (si spiumano a vicenda) il divisorio non ti serve - secondo la mia esperienza - e un pò alla volta il M accetterà la F nella sua casetta !!!! [smilie=041.gif]

Ciao
Mirta
Raffo

Messaggio da Raffo »

Ciao Mirta...quindi posso stare tranquillo lasciandoli insieme,anche perchè i loro litigi non sono mai arrivati a beccarsi, ma solo facendo i versi.
Risolto questo dilemma (in parte) credo che avrò la conferma se il novello è femmina o maschio in primavera.
Grazie a tutti...
Ciao Raffo.
pier lorenzo orione

bè, spero che lo capirai prima ,se è maschietto a settembre -ottobre dovrebbe cominciare a gorgheggiare,dapprima in tono sommesso,poi sempre piu forte.I miei novelli ,nati a marzo ,si fanno già sentire.i maschietti pur essendo tutti assieme in gabbia da 120 fanno a gara a chi canta piu forte.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi ma come si fa a mettere la foto come simbolo della persona ..? sì insomma, Raffo come hai fatto ad inserire la foto dei tuoi cana ?? io ho provato a guardare ma non sono riuscita a capire dove si comincia ?!?!?! [smilie=eusa_think.gif]
Raffo

Messaggio da Raffo »

pier lorenzo orione ha scritto:bè, spero che lo capirai prima ,se è maschietto a settembre -ottobre dovrebbe cominciare a gorgheggiare,dapprima in tono sommesso,poi sempre piu forte.I miei novelli ,nati a marzo ,si fanno già sentire.i maschietti pur essendo tutti assieme in gabbia da 120 fanno a gara a chi canta piu forte.
sicuramente farò così pier lorenzo...grazie.

Mirta68 ha scritto:Ragazzi ma come si fa a mettere la foto come simbolo della persona ..? sì insomma, Raffo come hai fatto ad inserire la foto dei tuoi cana ?? io ho provato a guardare ma non sono riuscita a capire dove si comincia ?!?!?! [smilie=eusa_think.gif]
mirta mi sembra che ci sia una spiegazione da qualche parte qui nel forum, comunque cerco di spiegartelo:
Per prima cosa dovresti avere un programmino per foto, esempio lo stesso paint di windows oppure Paintshop o altri.
Una volta che hai aperto la foto che vorresti mettere come avatar, ricordati sempre che non devi superare le Dimensioni di: larghezza: 100 pixel, altezza: 100 pixel, grandezza file: 14.65 KiB.
Ok, tornando all'apertura della foto, dovrai ritagliare la parte interessata, vedi il mio avatar che ho preso solo il primo piano dei canarini da tutta la foto?
Poi salvi ciò che hai ritagliato, dopo di che lo riapri e vai a ridimensionare la foto, tu inserirai sul punto pixell i famosi 100 X 100 pixell, fa tutto in automatico, e poi salvi sovrascrivendo il file.
Poi da qui, entri nel tuo profilo, vai su modifica avatar e dove cè carica dal tuo compiuter, clicchi su sfoglia, ti si apre una finestra del tuo pc e vai a selezionare la tua foto salvata per l'avatar.
Dopo di chè il gioco è fatto vedrai visualizzarsi il tuo avatar e se cè qualcosa che non va, uscira una scritta con scritto il problema che è intercorso.
Prova, semmai son qui.
ciao Raffo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Mah ... ci provo sai Raffo ... non sono molto pratica con queste cose ... al momento mi riduce le foto mio marito, me le passa e dopo io le posto a voi ... pensa che giro ....

vediamo un pò cosa combino .... :?: :idea: :shock:
ramsete

Messaggio da ramsete »

Mirta ci sono riuscito io che sono negato figuriamoci tu......
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

.. mi sono già "persa" ... vedi tu !!!! :evil:
Raffo

Messaggio da Raffo »

Mirta68 ha scritto:.. mi sono già "persa" ... vedi tu !!!! :evil:
Onde evita di andare in OT(off-topic) ti posto il link di Microsoft dove spiega molto bene e correlato da un mini video.
Aaah... non ti ho chiesto se hai xp oppure Win7?
La spiegazione è basata si Win7 ma non preoccuparti che è la stessa procedura anche per Xp.
Spero che così ti sia molto più chiaro...Altrimenti, prendi tuo marito e insieme,lui ti spiega come fa e tu impari... :mrgreen:
Raffo

Messaggio da Raffo »

Più semplicemente:
Ritagliare e Ridimensionare una foto.
Ciao Raffo.
pier lorenzo orione

Ragazzi,ma che lingua parlate?x me tutto questo è Arabo!
Raffo

Messaggio da Raffo »

pier lorenzo orione ha scritto:Ragazzi,ma che lingua parlate?x me tutto questo è Arabo!
ciao pier, dimmi cosa non capisci?
pier lorenzo orione

niente di tutto!
Raffo

Messaggio da Raffo »

pier lorenzo orione ha scritto:niente di tutto!
Diciamo che la discussione che stiamo affrontando è principalmente sui miei canarini, e chiedevo aiuti e conferme sugli attuali comportamenti che sto riscontrando fra i due canarini.
Perchè la mia domanda è:
Il nuovo canarino acquistato ( quallo color avorio) è femmina oppure maschio?

Poi come secondo argomento, Mirta mi ha chiesto come fare per creare la foto per poi inserirla sull'avatar(foto in firma).
Quindi io ho postato i link (vedi e clicca le scritte rosse) dove ti viene spiegato come fare attraverso il software PAINT di windows.

Ti è più chiaro ora? se ti serve aiuto,non hai che chiederlo.
ciao Raffo.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Credo che PL si riferisca al sistema dell'avatar da inserire ... io sono come lui ... non capico na MAZZA !!!! :lol:
Raffo

Messaggio da Raffo »

Mirta68 ha scritto:Credo che PL si riferisca al sistema dell'avatar da inserire ... io sono come lui ... non capico na MAZZA !!!! :lol:
non mi sembra così complicata la procedura con le spiegazioni dettagliate fornite nel Link postato....
Leggete...Leggete e provate!! [smilie=041.gif]
Raffo.
Raffo

Messaggio da Raffo »

Salve a tutti, spero abbiate trascorso buone vacanze...
Allora, tornando al mio post, vi aggiorno sui comportamenti dei due piccioncini, si sono tranquillizzati molto rispetto ai primi giorni, ora ci sono volte che li vedo vicini-vicini anche a dormire, ma ogni tanto si fanno ancora sentire coi loro piccoli bisticci.
Ho notato che stanno perdendo piume,quindi sono in muta.
Speriamo che la prossima primavera, la coppia funzioni...
Ciao Raffo.
Rispondi