Lumps canarino?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Freckles

Lumps canarino?

Messaggio da Freckles »

Salve a tutti, sono molto preoccupata per il mio canarino. Ha delle escrescenze sull'ala che ormai sono diventate grandi quanto tutta l'ala e sono molto sporgenti e gli impediscono di volare e muoversi. Ho letto che potrebbe trattarsi di lumps, e vorrei sapere da voi se, dato che sono così grandi, vale la pena toglierli o è inutile perchè ricrescerebbero. Ho anche delle foto ma non so come postarle, comunque sono molto grandi e continuano a crescere. Vi ringrazio anticipatamente!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: Lumps canarino?

Messaggio da Alessandro92 »

ciao, carica le foto da qui: http://imageshack.us/
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
federico77

Re: Lumps canarino?

Messaggio da federico77 »

Ciao "Frekles", purtroppo i cosiddetti "lumps", o cisti delle penne, sono un bel problema, soprattutto in alcuni canarini di razza (Norwich, Crested, Gloster) e in quelli di colore brinato. E' un'anomalia genetica ereditaria, per cui le penne rimangono all'interno del follicolo, si avvolgono su se stesse e si incistano. Non si può fare altro che rimuovere chirurgicamente quelle più grosse e che danno più fastidio, ma sottolineo, fallo fare a un veterinario poiché spesso sanguinano e nessitano di adeguata medicazione.
Altro, purtroppo, non si può fare poiché è una problematica che si ripresenterà puntualmente alla prossima muta.

Ovviamente non è un canarino da far riprodurre, come tra l'altro non lo dovrebbero essere stati i suoi genitori.

Ciao! Federico
Rispondi