Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, sono molto preoccupata per il mio canarino. Ha delle escrescenze sull'ala che ormai sono diventate grandi quanto tutta l'ala e sono molto sporgenti e gli impediscono di volare e muoversi. Ho letto che potrebbe trattarsi di lumps, e vorrei sapere da voi se, dato che sono così grandi, vale la pena toglierli o è inutile perchè ricrescerebbero. Ho anche delle foto ma non so come postarle, comunque sono molto grandi e continuano a crescere. Vi ringrazio anticipatamente!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao "Frekles", purtroppo i cosiddetti "lumps", o cisti delle penne, sono un bel problema, soprattutto in alcuni canarini di razza (Norwich, Crested, Gloster) e in quelli di colore brinato. E' un'anomalia genetica ereditaria, per cui le penne rimangono all'interno del follicolo, si avvolgono su se stesse e si incistano. Non si può fare altro che rimuovere chirurgicamente quelle più grosse e che danno più fastidio, ma sottolineo, fallo fare a un veterinario poiché spesso sanguinano e nessitano di adeguata medicazione.
Altro, purtroppo, non si può fare poiché è una problematica che si ripresenterà puntualmente alla prossima muta.
Ovviamente non è un canarino da far riprodurre, come tra l'altro non lo dovrebbero essere stati i suoi genitori.