URGENTE Balestruccio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
alicina86

URGENTE Balestruccio

Messaggio da alicina86 »

Salve a tutti, mi chiamo Alice e dopo aver letto alcune vostre discussioni mi sono decisa a scrivervi per avere dei consigli. 10 giorni fa ho trovato un piccolo di balestruccio, aveva già tutte le penne ma era ancora molto piccolo. Ho iniziato a nutrirlo con carne macinata sgrassata e fin da subito ha aperto il becco senza difficoltà, anzi, più di una volta non riuscivo a toglierli la siringa dalla bocca, rischiva ogni volta di strozzarsi. E' cresciuto subito molto, e ora a distanza di 10 giorni, ha perso completamente l'aspetto da pulcino che aveva all'nizio. Purtroppo io lavoro e non me ne posso occupare a tempo pieno. Durante il giorno se ne occupa mia nonna che però ha 84 anni e quindi non si fida a lasciarlo volare in casa per paura che cada e non riesca a vederlo e lo schiacci. Così sono due giorni che lo faccio volare quando torno a casa la sera, ma la stanza è molto piccola e lui sbatte continuamente al muro. Ieri è riuscito a fare due giri nella stanza prima di cozzare contro il frigorifero e cadere rovinosamente a terra. Fra 4 giorni io parto per il mare, mi rendo conto che non è una buona scusa, mi sento veramente di cacca a lasciarlo solo, ma purtroppo ormai non posso disdire, non vado sola e rovinerei le poche ferie che abbiamo ad altre 5 persone. Ripeto che mi sento male al solo pensiero di lasciarlo, non ho trovato nessuno che potesse prendersene cura, e mi dispiace non esserci proprio nel momento più delicato e importante.Per fortuna tra 6 giorni torneranno i miei genitori e potranno occuparsene loro, ma ho paura che sarà troppo tardi, perchè anche oggi appena sveglio ha iniziato a sbattere le ali nella gabbia e ho paura che si faccia del male. Non so come fare, sarà troppo presto per lasciarlo libero? fra 6 giorni invece sarà troppo tardi?vi prego datemi un consiglio, ho letto in questo forum di una ragazza che ha aspettato troppo a lasciarlo andare e alla fine è morto, non voglio fare lo stesso errore ma non voglio neanche lasciarlo senza che sappia volare.Stasera lo porterò a casa mia dove c è un lungo corridoio in cui spero possa muoversi senza sbattere.Non pensavo di potermi affezionare così tanto ad una creaturina così, al solo pensiero di poterlo volare via con gli altri mi vengono le lacrime agli occhi dalla felicità, è il mio pensiero fisso giorno e notte e anche ora che dovrei lavorare non faccio altro che pensare a come aiutarlo. Grazie a tutti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: URGENTE Balestruccio

Messaggio da pier lorenzo orione »

se vola bene non vedo il problema:portalo in una zona frequentata da altri balestrucci,magari dove ci sono nidi ,che in questa stagione dovrebbero essere ancora occupati da coppie in riproduzione,e lascialo libero.Essendo una specie gregaria,dovrebbe unirsi ad altri conspecifici e volare con loro.X il nutrimento non c'è problema,hanno tutto scritto nel dna e sanno cacciare in volo istintivamente,l'unico requisito è che sappia volare,il resto verrà da se.
oriana

Messaggio da oriana »

non puoi provare a farlo volare in una stanza piu grande della cucina?
magari è troppo stretta (cosi come lo è il corridoio) il volo dei balestrucci non è lineare per cui hanno bisogno di spazio e di NON stare in gabbia
prova in una stanza quadrata...se è la camera da letto copri lo specchio e tira la tenda alla finestra cosi non cozza sul vetro
se vedi che gira lascialo pure andare per la sua strada
non mi fiderei a lasciarlo in gabbia tutti quei giorni e d'altra parte non è nemmeno salutare per lui ne giusto.
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
alicina86

Messaggio da alicina86 »

Ieri l ho fatto volare nella camera da letto e ha volato un pò di più,anche se dopo al massimo tre giri si ferma..inoltre è riuscito ad atterrare senza schiantarsi al muro, però vola molto basso ancora...comunque massimo venerdì lo libero,vorrei liberarlo dove l ho trovato e dove vedo che ci sono ancora balestrucci ma è per una strada abbastanza trafficata proprio in mezzo al paese,ora vedrò come fare, a circa 300 metri c è uno spiazzo con un pò di verde, magari lo lancio da lì..Grazie per i consigli, non vedo l'ora che spicchi il volo..
oriana

Messaggio da oriana »

bene facci sapere e NON lo lanciare ma aspetta che spicchi il volo da solo!
alicina86

Messaggio da alicina86 »

ah ok..perchè se non lo stimolo un pò muovendolo dall'alto al basso quando mi sta sul dito non vola da solo..dici che dovrei aspettare finchè non fa proprio tutto da solo?
pier lorenzo orione

temo proprio di si!
oriana

Messaggio da oriana »

gli uccellini non vanno forzati. se volano volano! figurati se vogliono rimanere attaccati alle nostre mani!
ma quando mai!! :-D
se non si stacca ha le sue buone ragioni...quindi...devi solo attendere (a volte anche parecchi minuti)
alicina86

Messaggio da alicina86 »

Buongiorno,oggi sono un pò sconsolata..ieri quando sono tornata a casa mia nonna mi ha detto che il balestruccio non ha fatto altro che sbattere nella gabbia e cercare di volare, quando lei l ha preso per dargli il cibo, è volato nella stanza due o tre volte e poi è atterrato ( per fortuna ha imparato ad atterrare e non sbatte più nel muro). Allora mi sono detta: è arrivato il momento! Così l ho preso e l ho portato nel campo dove avevo deciso di liberarlo.Purtroppo a quell'ora (erano all'incirca le 19) non c erano altri balestrucci nelle vicinanze. L ho portato lì e l ho tenuto sulle mie mani per 5 minuti. Niente. Allora l ho posato sul tetto della gabbia e lui ha continuato a fissarmi. Siamo stati lì altri 10 minuti e non si muoveva. Ho pensato che era meglio lasciare perdere perchè poi avrebbe fatto buio, quindi l ho portato in casa e l ho fatto volare in camera ma faceva un piccolo volo e poi si posava sullo specchio (che avevo oscurato). Quando l ho rimesso nella gabbia ha iniziato un'altra volta a sbattere le ali e ad arrampicarsi in cima. Ormai era già buio per riprovare a liberarlo, così l ho messo appollaiato su di una scatola e lui ha spiccato un salto e mi si è attaccato alla maglietta. l'unico modo per farlo calmare era tenerlo nelle mani, tutte le volte che lo allontanavo cercava di tornare, così l ho tenuto in grembo per un pò e alla fine si è addormentato.Sembrava che mi rimproverasse per aver provato a lasciarlo, quasi come un cane,non come un uccellino,non l avevo mai visto comportarsi in quel modo.Alla fine l ho messo nella gabbia e l ho lasciato al buio per farlo dormire. Stamattina quando mi sono svegliata stava sempre dormendo, Da un lato è andata bene non averlo liberato ieri, perchè stanotte la temperatura era più vicina allo zero che ai 10 gradi ( nonostante io stia in un paese della Toscana e non nelle Alpi) però oggi ci riproverò anche a costo di starci tutta la sera, vederlo agitarsi in quel modo mi fa stare malissimo, ho detto a mia nonna che se si agitava troppo lo deve mettere nella scatola e lasciarlo fuori, così se se la sente può provare da solo,il problema è che il giardino di mia nonna è circondato da tetti abbastanza alti e non so se ce la può fare a prendere il volo da lì.Speriamo bene, probabilmente non si sente ancora pronto, ma se continua così rischia di farsi veramente male.Mi sento veramente giù..
alicina86

Messaggio da alicina86 »

Ho chiamato ora mia nonna e mi ha detto che da quando si è svegliato le sta appollaiato sulla spalla, poi fa un pò di voli e ritorna da lei..speriamo si stia esergitando...
oriana

Messaggio da oriana »

si riprova e aspetta. a volte spiccano il volo immediatamente altre volte se ne stanno li a meditare sul da farsi
la presenza di altri balestrucci è molto stimolante per lui
stare in gabbia proprio no....come dico sempre non sono uccellini da gabbia e devono avere modo di volare quando vogliono loro e non quando decidiamo noi
speriamo che la prossima volta (oggi?? dai che mettono bel tempo su tutta italia) decida di andar via.
ma cerca un posto con i balestrucci se ci riesci..o con le rondini...insomma gli serve qualcuno che gli dica "dai vieni...che fai ancora li fermo..vieni con noi"
tant'è!!!
alicina86

Messaggio da alicina86 »

Buongiorno, ormai questa storia sta diventanto una tragedia greca, speriamo non finisca proprio in quel modo!!:-) Comunque ieri sera quando sono tornata a casa il balestruccio era finito sotto al forno di casa e mia nonna non riusciva a trovarlo. Per fortuna piano piano è uscito da solo ma era tutto sporco e quando l ho messo nella scatolina con la bacinella d'acqua ci si è tuffato e si è zuppato completamente. Allora sono corsa al sole per asciugarlo ma ormai non si accontenta più di starmi in mano, vuole per forza starmi attaccato,altrimenti si infila nell'incavo del gomito e non si schioda da lì. L'unico modo per tenerlo calmo è appoggiarmelo alla pancia, sembra quasi voglia essere "covato"!!quando si è asciugato bene bene l ho lasciato nella scatola (sempre appollaiato) e siamo stati in terrazza.Lui si puliva e cinguettava ed ogni tanto alzava la testa verso il cielo. Di li a poco ho visto arrivare altri balestrucci e sembrava proprio che si stessero chiamando.Però lui continuava a pulirsi e non ha assolutamente accennato a volare. Purtroppo erano molto molto alti, sono tornata nello spiazzo vicino a casa di mia nonna ma lui ancora niente,fermo impalato. Siamo ritornati a casa, ormai era quasi buio, io sono entrata un attimo in cucina mentre lui era sempre appollaiato alla scatola in balcone. Quando sono tornata in balcone era sparito. Un attimo di panico seguito da un attimo di esultanza...seguito dal niente, visto che mi sono girata e l ho visto appollaiato alla fine delle scale sotto la finestra di cucina (ho il dubbio che avesse cercato di entrare in cucina, possibile che sia l'unico uccello che invece di scappare cerca di tornare in casa???). Sembrava spaventato, l ho tenuto nelle mani per un pò e si è addormentato e l ho rimesso in gabbia per la notte. Mi sono resa conto che se non c è nessuno nelle vicinanze se ne sta buono senza sbattere le ali, mentre appena vede qualcuno inizia ad agitarsi. Stanotte io partirò per la Puglia, stasera proverò ancora a tenerlo un pò fuori per vedere che fa, ma poi per due giorni rimarrà solo con mia nonna, che dopo ieri non vuole più tenerlo in giro per paura che rifinisca da qualche parte e lei non riesca a trovarlo. Le ho detto di lasciarlo in balcone nella scatola, deciderà lui cosa fare.Lunedì tornano i miei e potranno occuparsene, anche se spero davvero che stasera sia la gran sera!Non so se riuscirò a scrivere altri post,magari vi dirò com'è andata al mio ritorno dalle ferie.Grazie per i consigli, e soprattutto per aver ascoltato i miei sfoghi, sta diventando quasi un gruppo di sostegno psicologico!:-) è solo che è difficile occuparsi di questi animalini quando non si sa come comportarsi, ho sempre paura di fargli del male..Spero si risolva tutto per il meglio!A presto!
oriana

Messaggio da oriana »

ma non puoi lasciarlo libero di volare nella tua camera da letto? la gabbia non va bene!! deve poter volare sia di mattina che di sera che quando ne ha voglia lui!
in camera non puo accadergli niente di che...non ci sono elettrodomestici e male che va si fermerà sul palo della tenda o sull'armadio
va be...scacazzerà un po in giro ma che fa?
prova a contattare giulia che dovrebbe essere di firenze..forse lei puo darti una mano
è una utente del forum
oppure cellina che anche lei è toscana
guarda che da qui a lunedì puo accadere di tutto ....purtrppo
alicina86

Messaggio da alicina86 »

Ho sentito ora mia nonna e ha detto che oggi è tranquillo e sta dormendo, ma se inizia a sbattere o lo lascia libero in terrazzo o lo lascia in camera.Mia madre prima mi ha detto che ha sentito un suo amico che ha già allevato qualche rondine e qualche rondone e in questi due giorni può passare lui da mia nonna a dare un'occhiata e se proprio vede che la situazione non è delle migliori lo può prendere lui,comunque spero davvero di liberarlo stasera..
pier lorenzo orione

secondo me il problema di questo balestruccio non è il volo(che ha già dimostrato di esserne capace),ma l'imprinting umano.Non so xchè è cosi imprintato,ma avrebbe bisogno di stare in una stanza spaziosa da solo, senza vedere esseri umani,tranne che i pochi minuti x essere alimentato,in modo che si rinselvatichisca quel tanto che basta x andarsene con i suoi simili.Se continui a tenerlo in braccio non si staccherà piu.
alicina86

Messaggio da alicina86 »

anche secondo me è questo il problema,davvero non mi sembra di aver a che fare con un uccellino ma con un gatto o un cane alle volte!! io purtroppo non posso controllare cosa fa mia nonna quando non ci sono,ma l ha abituato troppo alla sua presenza.La prima settimana è stato praticamente sempre da solo apparte quando lo nutrivamo e infatti stava tranquillo, non pretendeva di essere tenuto in braccio tutte le volte che mi vedeva,ma da quando è con lei si è addomesticato tantissimo e la cosa mi fa star male.Il problema è che anche se lo lascio sopra il tavolo, o dentro la scatola o da qualsiasi parte un pò più lontano da me, spicca un volo e mi si attacca addosso.L'unico modo è appunto lasciarlo da solo.Magari lo posso lasciare in camera con la finestra aperta,così decide lui cosa fare..
oriana

Messaggio da oriana »

anche noi abbiamo avuto balestrucci cerotto...ma poi sono sempre volati via quando hanno raggiunto il loro momento.
difficile che si affezioni a te come un gatto quando (e se) sente la fuori che c'è la sua vita
ne avevamo uno che si ostinava a stare sopra la spalla...e come ci stava comodo! invece della sua scatolina preferiva noi
ma è andato via come un razzo quando è stata ora
alcina forse il tuo amico dovrebbe prenderlo lui anziché passare solamente a dare una occhiata e vedere come va
cambierebbe molto per lui e potrebbe essere uno stimolo ad andarsene
non ci hai mai fatto vedere una foto del tuo balestruccio...tanto per capirne lo sviluppo
alicina86

Messaggio da alicina86 »

Non mi riesce ad inserire le foto, scusate ma sono un pò imbranata..:-)..cmq ne ho solo di due settimane fa, ora è completamete cambiato, non ha più l'aria di un pulcino,il becco è non è più giallo, le ali si incrociano e anche i pelettini che aveva sulle zampe si sono diradati..io spero tanto che stasera si decida per il suo bene, sennò ho detto a mia madre di convincere il suo amico a prenderlo..magari ancora non è giunto il suo momento,perchè ieri l ho tenuto sempre fuori e sembrava chiaccherasse con gli altri balestrucci,li sentiva e li vedeva, ma nulla..:-(..spero che oggi mia nonna mi abbia ascoltato e l'abbia lasciato da solo in camera..purtroppo fa un pò come li pare -.- ..tra un pò la richiamo per sapere come sta andando la giornata..
alicina86

Messaggio da alicina86 »

spero questa si veda..risale a due settimane fa,qui è stupendo!
Allegati
duccio2.jpg
duccio2.jpg (3.42 KiB) Visto 4530 volte
alicina86

Messaggio da alicina86 »

..eccolo di profilo...
Allegati
d3.jpg
alicina86

Messaggio da alicina86 »

SALVE A TUTTI!!!E' SUCCESSA UNA COSA FANTASTICA, MERAVIGLIOSA E IMPENSABILE FINO A QUALCHE ORA FA!!IL MIO BALESTRUCCIO CE L HA FATTA!!!HA SPICCATO IL VOLO ED ORA STA GIROVAGANDO NEI CIELI DI ASCIANO IMMERSO IN QUESTO SPLENDIDO TRAMONTO!!scusate il romanticismo ma sono euforica, è successo tutto così all'improvviso che ancora non me ne rendo conto!ero in terrazzo con nia nonna e lui era appollaiato nella sua scatolina e mi fissava, come al solito voleva che lo prendessi in braccio. Io lo scansavo e lui continuava a guardarmi e a sbattere le ali..ad un certo punto ha fatto un salto, e ha spiccato il volo..ha fatto una mega curva per non sbattere nel muro della casa e si è diretto dritto filato verso lo spiazzo dove in questi giorni lo portavo per provare a farlo volare..io li sono corsa dietro temendo che cascasse invece ha fatta due giri dalla piazzetta e si è diretto proprio verso le casa dove l'avevo trovato..è stata un'emozione fantastica!dopo poco ho sentito altri richiami uguali al suo e sopra casa di mia nonna c erano altri balestrucci e penso anche lui, visto che volava un pò più in basso degli altri. Sono felicissima, non mi poteva fare un regalo più bello per questo inizio di ferie. Vi ringrazio per i consigli e per l'appoggio che mi avete dato.Grazie, Alice
oriana

Messaggio da oriana »

ohhhhh menomale va!!!! :-D
pier lorenzo orione

finalmente una storia a lieto fine,ne avevamo proprio bisogno!
Rispondi