sos merlo urgente

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
duchi

sos merlo urgente

Messaggio da duchi »

ciao a tutti, mi sono iscritta a questo forum ... xkè ho bisogno di alcuni consigli e sapevo che qui potevo trovare persone con cui parlare.. allora.. ieri pomeriggio in mezzo alla strada ho trovato un pullo di merlo... per ora mangia regolarmente circa ogni 2 , 3 ore compresa la notte , lui si sveglia e comincia a cinguettare finchè io nn mi alzo e nn gli do la pappa . Nn devo usare l'alimentazione forzata perchè lui apre la bocca appena mi avvicino.. ora, sperando che tutto vada bene e che riesca a sopravvivere.. come faccio a rimetterlo in libertà? devo prima "insegnargli" a procurarsi il cibo da solo?
grazie in anticipo... :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: sos merlo urgente

Messaggio da oriana »

E SI DOVRAI
ops maiuscolo..sorry
potrai usare un sottovaso abbastanza largo con della terra
li dentro ci potrai nascondere le camole o se riesci a trovarne i lombrichi
imparerà a scavare e a trovare il cibo
forse il cammino è ancora lungo per questo e nel frattempo puoi cercare i mille post gia aperti su questo forum che riguardano i merli
troverai tante indicazioni interessanti e utili al tuo piccolo amico
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
duchi

Messaggio da duchi »

ok.. grazie mille!! ;)
duchi

Messaggio da duchi »

scusami ma nn riesco a trovare i post di cui mi parlavi riguardo la successiva liberazione... po volevo chiederti una cosa... oltre al pastone... conviene lasciargli qualcosa a disposizione in caso provasse a mangiare da solo?? per adesso si sveglia , cinguetta e come mi avvicino apre la bocca... dopo l imbeccata dorme , fino al successivo risveglio dove il tutto si ripete...
oriana

Messaggio da oriana »

ci sono molti post che riguardano i merli
usa il tasto cerca inserendo la parola merlo e ne troverai diversi
ti toccherà leggere diverse discussioni
senti se è ancora piccino e apre il becco devi imbeccarlo tu ma nessuno ti vieta di iniziare a lasciargli qualcosa a terra...tanto per iniziare a giocarci...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
lapenultimariva

Messaggio da lapenultimariva »

Potresti postare un paio di foto così da capire di chi si tratta? Che età ha ecc.
Intanto non devi dargli da mangiare anche di notte, l'ultima imbeccata dovrà essere attorno alle 22.00. E' strano che cinguetti anche di notte, con il buio dovrebbero smettere di cinguettare fino alle prime luci del mattino, circa le 5.30.
Cosa gli stai dando da mangiare? Il pastone per insettivori non basta, devi integrare con delle camole del miele, con dei lombrichi, con delle tarme della farina decapitate, con dell'uovo sodo (non più di 3 volte la settimana) ed anche con un po' di frutta. Essenziali sono comunque le camole e il pastone.
Dovrai andare avanti così finché non sarà in grado di volare bene e di nutrirsi da solo. Dovrà quindi avere la coda cresciuta completamente e avrai dovuto insegnargli a mangiare da solo con un sottovaso pieno di terra dove nasconderai le camole e i lombrichi.
Per quanto riguarda la liberazione dipende anche da dove stai. Io ho un giardino con degli alberi, e per me è stato facile perché quando è stata l'ora ho messo la merletta fuori sull'albero. Poi per due tre giorni ho lasciato che tornasse in casa quando voleva, finché non è più tornata in casa e si è inselvatichita aggregandosi a una piccola comitiva di merli della zona - che ora mi ha portato tutti nel mio giardino! Se invece non hai uno spazio verde trovane uno nei paraggi di dove l'hai trovata. Ma in questo caso devi comportarti diversamente, dovrai limitare il contatto con il merlo al meno possibile, perché dovrà già inselvatichirsi prima della liberazione in modo da essere scaltro e tutelarsi dai molti pericoli che trova in natura. Questo è molto importante. In altri post viene consigliato di metterlo in una voliera all'esterno, in un posto dove possa vedere altri merli per un periodo prima della liberazione.

PS
Leggo che dorme fino all'imbeccata successiva. Attenzione a non dagli troppo da mangiare perché dovrebbe stare qualche tempo sveglio.
duchi

Messaggio da duchi »

si gli do solo il pastone ma oggi provvederò a comprare camole (nn lo sapevo) c'è solo un problema... all imbeccata di questa mattina piangeva e quando mi sono avvicinata con la pappa lui mi viene sempre incontro , ma oggi è "caduto " come se nn riuscisse a stare sulle sue zampe e piangeva.. ho dovuto prenderlo in mano x dargli da mangiare... che cosa sta succedendo??
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

potrebbe essere carenza di calcio prova a somministrare un po di calcio o sali minerali in plovere che male non fanno a un'uccello cresciuto dall'uomo
duchi

Messaggio da duchi »

ok. calcio in polvere... quello per rettili va bene? sennò quale devo comprare?
duchi

Messaggio da duchi »

.... ho appena dato da mangiare al piccolo ... sembra stare bene... il problema delle zampe nn c'è più... cmq adesso vado a comperare il calcio... ha fatto passi da gigante: lui sta in una gabbia grande di plastica con una rete sul "soffitto" appena l ho tolta per dargli la pappa ha fatto un salto ed è uscito... si è fermato sopra la gabbia e mi guardava ... appena ho avvicinato la mano ha aperto la bocca come per dire "VOGLIO MANGIARE" sono molto feliceeeee! visto lo spavento di questa mattina :D
P.S. appena capisco come si fa metto le foto :)
duchi

Messaggio da duchi »

.... ho appena dato da mangiare al piccolo ... sembra stare bene... il problema delle zampe nn c'è più... cmq adesso vado a comperare il calcio... ha fatto passi da gigante: lui sta in una gabbia grande di plastica con una rete sul "soffitto" appena l ho tolta per dargli la pappa ha fatto un salto ed è uscito... si è fermato sopra la gabbia e mi guardava ... appena ho avvicinato la mano ha aperto la bocca come per dire "VOGLIO MANGIARE" sono molto feliceeeee! visto lo spavento di questa mattina :D
P.S. appena capisco come si fa metto le foto :)
lapenultimariva

Se puoi fallo stare in una stanza, libero, perché ha bisogno di farsi i muscoli sulle zampe e sulle ali. C'è il "problema" delle cacchette in giro, certo, ma se hai voluto prenderti cura di lui penso che l'onere di pulire ogni volta sia meno forte della gioia che ti da il piccolo...
Per mettere le foto, è semplice, invece di usare siti tipo imageshack basta che le carichi come allegati nella finestra dove scrivi i post.
duchi

Messaggio da duchi »

si si infatti nn sarebbe un problema .. è che ho paura che si possa far male , casa mia purtroppo è grande appena 30 mt.. perchè sto in un mini appartamento nella villa del compagno di mia mamma... di ci sarebbe la cucina ma ci sono i gatti.... rimane la mia camera e il bagno... nn ci sono un po troppi pericoli?? o sennò potrei tenerlo libero solo quando ci sono io a casa così sto attenta che nn gli succeda niente... bha...nn so dimmi tu x ora lui sta in camera vicino al mio letto.....il punto è che ho una passione enorme x gli animali, e nella mia piccola casa ci sono : 1 merlo... 2 ratti domestici 3 gatti e 1 cane... tra poco mi sbattono fuori loro... ahhaha...
Allegati
SAM_1450.JPG
duchi

Messaggio da duchi »

un altra cosa... curiosità... è marrone perchè è femmina o potrebbe cambiare colore??
lapenultimariva

Bellissimo! Beh, se può incappare nei gatti, nel cane, e nei ratti, meglio la gabbia... se invece hai una stanza (anche se fosse la camera) dove puoi lasciarlo senza che venga aggredito, direi di lasciarlo libero di muoversi. Ora nei primi tempi starà molto a terra, quindi al massimo ti andrà sotto un mobile, poi quando imparerà a volare si saprà regolare nei movimenti, il merlo non è come un passero che è iperattivo e sbatte dappertutto. La vedo dura quando imparerà a volare che ti andrà sul letto, sui comodini eccetera... senza contare del contatto con te, che davvero è meglio limitare, un giorno il piccolo dovrà tornare libero e se sarà addomesticato non avrà lunga vita.
Allora io non sono un intenditore di uccelli, però chi ne sa dice che puoi capire se è maschio o femmina solo quando farà la muta ovvero quando sarà già grande. Io sin da quando ho trovato la mia merletta in bocca al gatto ho pensato che fosse femmina per le piume marroni, e mi sono ancora più convinto da quando le ho visto spuntare la coda... ora che ha più di due mesi sembra proprio una femmina.
duchi

Messaggio da duchi »

ragazzi ho un altro problema: ai miei occhi (inesperti) merlino sarebbe abbastanza grande da volare e mangiare da solo. il problema è che di mangiare da solo non ne vuole proprio sapere e cerco di insegnargli a volare mettendolo sul dito e facendo su e giù con il mio braccio.... apre le ali fa dei mini volette ma li fa solo per andare da dov'è fino al pavimento.... se lo lascio a terra fa qualche saltello ma più di quello niente e se invece me lo lascio sul dito senza muovere il braccio se ne starebbe lì ore ed ore.... che devo fare????
lapenultimariva

Duchi, lo stai traumatizzando...
Dalla foto che hai mandato deduco che manchi ancora molto perché impari a volare! Lascia che la natura faccia il suo corso, vedrai che tutto succederà al momento giusto. Per quanto riguarda il volo non lo forzare assolutamente, sarà lui che quando si sentirà di poter tentare qualche voletto, prima ti salterà sul letto, poi dal letto alla sedia, poi se hai una libreria cercherà di andare ancora più in alto, ma tu non devi fare proprio niente. Oltretutto comincerà a volare benino quando avrà messo fuori un po' di coda. Per mangiare stessa cosa, imbeccalo finché non sarà lui a non volerne più sapere. Ovviamente lasciagli sempre su un piattino del pastone per insettivori, vedrai che quando sarà il momento comincerà prima a giocarci e poi a mangiare. Poi, gradatamente, procederai nascondendo i vermi nella terra eccetera eccetera. Ma questi animaletti hanno tutto scritto nell'istinto, vedrai che, se tu ti limiterai a nutrirlo bene, i progressi li farà da solo.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

c'è anche da dire che questi nidiacei allevati a mano da soli,sono molto meno precoci dei coetanei allevati dai genitori,che gli insegnano a nutrirsi(e di cosa nutrirsi),a volare ,sfuggire ai predatori ecc.é vero che molti dei loro comportamenti sono istintivi,ma se hanno un esempio da seguire le cose sono molto piu semplici e veloci.Questo è il motivo x cui non bisogna raccogliere nidiacei trovati in giro,tranne in casi eccezionali non hanno bisogno del nostro aiuto,anzi di solito raccogliendoli facciamo pu danni che altro.
duchi

Messaggio da duchi »

per lapenultimariva: grazie mille . ora mi sento più tranquilla... oggi addirittura mentre gli davo da mangiare mi è caduta una camola e lui se l 'è mangiata da terra.... bene bene sono contenta che sia tutto normale. grazie ancora.
per pier lorenzo orione : ho raccolto il piccoletto, ma non perchè nn avevo di meglio da fare ma bensì xkè era in mezzo ad una strada anche abbastanza trafficata dove per prenderlo mi sono dovuta mettere a fermare tutte le macchine prendendomi anche i peggio insulti (ti lascio immaginare gli insulti anconetani) nn credo che lasciandolo lì avrebbe avuto vita lunga.
pier lorenzo orione

Infatti hai fatto bene a raccoglierlo togliendolo dalla situazione pericolosa,ma ,se era gia impiumato e con gli occhi aperti e non era ferito,avresti dovuto cercare un cespuglio fitto nelle vicinanze del luogo di ritrovamento e lasciarlo li nascosto.I genitori lo avrebbero individuato seguendo i suoi richiami e sarebbero arrivati a nutrirlo.Certo ,poteva cmq finire in bocca a un gatto o altro predatore ,ma questa è la legge naturale e noi dobbiamo intervenire il meno possibile.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ho notato, quando avevo i due pulletti di merlo in giro per il giardino che camminano molto, oltre a trovali in mezzo alla strada, uno dei due me lo sono trovato in taverna. Si è fatto le scale!!! Questo per dire, non è pericoloso spostarlo solo di qualche metro da un punto di pericolo? Come ci è arrivato potrebbe tornarci.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Il fatto è che i piccoli appena involati dal nido corrono una marea di pericoli,dai predatori agli incidenti,una buona % di essi non ce la fanno a sopravvivere,ma è la legge naturale,e vedendo la densità dei merli che abita le nostre città,non sembra che la popolazione ne risenta.Come ho già detto mille volte,in natura sopravvivono solo i piu forti,ed è giusto cosi.
Rispondi