La canarina sta molto male :(

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
henryca

La canarina sta molto male :(

Messaggio da henryca »

Aiutatemi..questa mattina ho trovato la canarina a terra e sembrava che avesse degli attacchi epiletici..cosa può essere? qualche giorno fa c'erano gli acari nella gabbia e io ho ripulito tutto, messo una goccina di frontline nella nuca..Gliel'ho messo il 10, quindi mi hanno detto di rimettergliela dopo 10 giorni..Che devo fare? :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: La canarina sta molto male :(

Messaggio da spettacolalex »

Sposto in veterinaria..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
henryca

Messaggio da henryca »

Sta nel fondo della gabbia e quando si sposta tende a stare inclinata da una parte, come se barcollasse..E poi fa devi movimenti strani della testa..è salita un pò nei posatoi ma poi è riscesa.. :(
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Sembra una cosa grave da come la descrivi..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
henryca

Messaggio da henryca »

Ho cercato nel forum e ho trovato una descrizione simile:

è andata a dormire normale al mattino l'ho trovata a terra, in piedi, con lo sguardo fisso e un TIC ... dava dei colpetti verso sinistra col collo e la testa, proprio come fosse un tic nervoso.

Purtroppo non ci sono veterinari aviari vicini..che faccio? :(
ramsete

Messaggio da ramsete »

la gabbia quanto e' grande e che alimentazione dai
henryca

Messaggio da henryca »

[IMG=http://img838.imageshack.us/img838/9451 ... gabbia.jpg][/IMG]

é come questa. Come alimentazione somministro i classici semi della friskies. Poi Patè daily friskis. Hanno a disposizione spighe di panico, osso di seppia e a volte dò loro una foglia di cupetone o mela..
ramsete

Messaggio da ramsete »

se ti ricapita di vederla in quelle codizioni prova a bagnarle la testa con dell acqua fredda mi dispiace non poterti aiutare di piu' l ideale sarebbe farla vedere ad 1 persona competente.......
henryca

Messaggio da henryca »

Il fatto è che è fisso così..
henryca

Messaggio da henryca »

Scusate se rispondo ad una mia vecchia discussione.
Ma mi sono dimenticata di dire che la mia canarina si è ripresa bene!
Il giorno dopo stava bene e non aveva più quel ticchio!
L'unica cosa è che aveva la zampetta un pò instabile, ma ora sembra apposto :)
federico77

Messaggio da federico77 »

Ciao Henryca...a quanto letto sembrerebbe stata una bella intossicazione da farmaci...ma chi ti ha consigliato di mettere il Frontline sui canarini? Se lo spray è atossico per i gatti non lo si può dire di certo per i canarini, soprattutto nel dosaggio (come penso) del prodotto "combo", da mettere spot-on sulla cute della schiena di cani e gatti. E' un prodotto ultra-concentrato, già di per sé piuttosto tossico per i nostri beniamini quadrupedi, figuriamoci per un canarino.

Ragazzi, per l'ennesma volta....prudenza quando si tratta di farmaci! Non fate il fai da te o la classica ricerca on line sulla moda antiparassitaria che sta andando per la maggiore, negli esperimenti empirici sui canarini.

Ve lo dice un veterinario. Chiedete prima a un medico veterinario dei consigli, anche quello vicino a casa vostra, prima di fare esperimenti.

Taci che stavolta è andata bene.....Federico
henryca

Messaggio da henryca »

Federico, ho postato una nuova domanda..forse tu puoi aiutarmi..la mia canarina avant'ieri ha riavuto gli stessi sintomi
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Henryca... sono Mirta ... forse il post che hai trovato e citato (ancora a maggio) era il mio ... la mia canarina a Novembre dello scorso anno, ha avuto un problema neurologico, la sera prima a dormire sul posatoio, la mattina dopo a terra con un tic della testa verso sinistra ... però sempre vigile ... io l'ho portata la mattina stessa dalla veterinaia che mi aveva dato un mix di cortisone e antibiotico direttamente per bocca ed alimentarla a mano fino a quando non avrebbe rimangiato da sola (perchè non si spostava più da terra) quindi per tutto quel sabato abbiamo fatto così e alla domenica mattina si è miracolosamente ripresa ... è guarita, la dott.ssa me l'aveva rivisitata dopo due giorni e da quel giorno non è più successo ... anzi in primavera mi ha anche regalato dei bellissimi pulli ... unica cosa rimasta, ma dopo i pulli meno, quando si stiracchia dalla parte del tic, la zampina regge poco .... ma ripeto, mi sembra meno ora ....

CAUSA ??? al 99,9% il foractil spray spruzzato sulla schiena e sulla gabbia (come mi aveva consigliato un negoziante) per prevenire gli acari .... (detta dalla veterinaria) oppure - visto che alla sera rimaneva in cucina - intossicazione da varechina post pulizie mie di cucina serale ... uno di questi due motivi ...

Per cui, il mio consiglio è farla vedere da un medico ..... oppure se qualche veterinario qua del forum ti consiglia un antibiotico da somministrare ... tentar non nuoce ... meglio che rimanere ad aspettare in balìa degli eventi !!!

Spero di esserti stata utile.

Ciao.

Mirta
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

A parte il consiglio di andare da un veterinario per le cure mediche, io posso soltanto consigliarti (per il cibo) di comprare gli estrusi per canarini e di macinarli con un macinacaffè (possibilmente nuovo così non puzza). Vedrai che mangerà. Io ho avuto lo stesso problema, il mio canarino non mangiava più i semi e si stava lasciando morire. Ora stà bene, cioè il problema neurologico è rimasto, però non morirà di fame.
canary21

Messaggio da canary21 »

Salve e scusatemi se riprendo questo post che è molto vecchio. Malgrado la pulizia, capita che qualche acaro ce lo ritroviamo sempre, specie quando compriamo qualche canarino e ce lo portiamo a casa. Vorrei sapere da Federico cosa consiglia, come rimedi naturali o atossici, in caso di presenza di acari sui canarini. Grazie.
Rispondi