Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
A distanza di....una settimana...? Rieccomi a fare mamma uccello =_=
Mio cugino ha appena trovato una piccola rondine a terra, abbiamo guardato su e il nido era totalmente sfasciato.
Era circondata da formiche quando l'abbiamo trovata, e si presuppone che abbia un dito o più delle zampe fratturati dalla possibile caduta.
E' minuscolo, ha un accenno di piume fuori dai calami (è grande come il mio rondone Achille quando lo trovai, per chi lo conosce, appena più sviluppato) ma è di dimensioni microscopiche. Non chiude nemmeno le ali e ansima parecchio. Non pigola.
Non accetta nè cibo nè acqua, e soprattutto non ho NIENTE in casa da dargli, il frigo è vuoto.
Ah, e ha i parassiti, bestiole minuscolissime rosse.
Il fatto che fosse circondato da formiche fa presuppore che sia praticamente già morto vero?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Fallo subito bere con una siringa senz'ago.
Trovi che abbia il corpo freddo? Questo è tipico di una mancata reazione dell'organismo ad una ripresa.
Comunque tienilo al caldo, vai in farmacia e compra dell'omogeneizzato al manzo, diluiscilo con acqua calda e ....provaci.
Se passa la notte,ci risentiamo, comunque in questo sito c'è un articolo proprio sul soccorso ai nidiacei caduti dal nido.
facci sapere.
Sono riuscita a farla bere, ha defecato ed è uscita una cosa liquidissima...penso sia dovuto al fatto che non ha mangiato nulla ma solo bevuto...almeno spero
L'ho coperto con un panno e posto nella stanza più calda che abbiamo....per il corpo freddo non ci ho fatto caso, e ora non voglio disturbarlo visto che è nella scatola al buio...
Domani io purtroppo parto per due settimane e se ne occuperanno i miei, il che sarà una tragedia per il piccolo.
Comunque ho già incaricato mia mamma di comprare l'omogeneizzato al manzo domani mattina, ma già il fatto che sia digiuno dalle 8 e non mangerà fino alle 8 di domani mattina.....spero bene, ammesso che superi la notte.
Non ho letto l'articolo perché mi sono occupata di un rondone fino a due settimane fa, immagino che la rondine sia uguale (tranne per gli eventuali esercizi e voli per casa)
che sia al buio e dorma poco importa
vedi se è freddo
nel caso non supererebbe la notte
metti una borsa d'acqua calda sotto metà della scatola cosi che possa scegliere lui se stare piu o meno al caldo
per gli insetti NEO FORACTIL SPRAY
dovrebbe mangiare poco e spesso in modo da rimettere in moto il sistema digestivo senza traumi
spero che i tuoi possano accudirlo al meglio
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Mi dispiace, ma avevo capito , da come hai descritto che era in uno stato disperato.
Chissà da quanto tempo era caduto dal nido, spesso battono la testa , non riescono a recuperare e se ne vanno.