gazza ladra

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
patticoco

gazza ladra

Messaggio da patticoco »

ho una gazza che ho trovata caduta dal nido circa 30 0 forse più gioni fà, l'ho svezzata con carne (cruda e cotta) verdure (principalmente zucchine crude) e pasta. omai vola(è sempre stata libera x casa) torna a mangiare, a fare la siesta e a dormire la notte. ora è un pò di tempo che ci sono problemi: tutto è cominciato perdendo qualche piuma, ora mancano tutte le piume sotto l'ala sinistra, ha sempre il piumaggio arruffato, la coda, ormai lunga, stà come frastagliandosi, anche ta testa intorno agli occhi e al becco sembra cominci a perdere piumaggio, io prima ho pensato all'alimentazione e gli stò dando solo trita di manzo cruda, poi dato che vivo in un quartiere e lei và ha curiosare nelle case altrui che fosse stata maltratta, anche perchè quando torna a casa nei primi momenti è selvatica e quasi non si lascia accarezzare, poi si tranquillizza e mi si mette sulla spalla. a e poi si gratta in continuazione! ora io non ho la possibilità di portarla da un veterinario, tanto più che quì non si intendono neanche di cani figuriamoci di gazze! e foto non ne ho perchè non ho la macchina fotografica, forse domani tornano dei miei amici e me la faccio prestare, mi potete essere d'aiuto? sono molto preoccupata e non vorrei proprio che si ammalasse ora che è uno spettacolo vederla volare!! grazie a tutti e buonadomenica

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: gazza ladra

Messaggio da ardeapurpurea »

potrebbe essere sia un problema di alimentazione , carne trita sola non va bene, deve essere molto più varia.
potrebbe essere benissimo che abbia subito l'attacco di qualche predatore al quale sia riuscita a sfuggire dovresti controllare che non abbia ferite e in talcaso disinfettarle
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve "patticoco"; dici che la "tua" gazza si gratta e ha un brutto piumaggio... Potrebbe indicare tante cose, avitaminosi, parassitosi intestinali, ecc; in quanto a parassiti esterni sicuramente ne avrà, visto il grattamento, ma questa è una cosa che puoi risolvere con un buon spray antiparassitario esterno per uccellli.
Come giustamente detto da "ardeapurpurea", solo carne trita non va bene, perché fortemente sbilanciata dal punto di vista vitaminico e minerale; prova ad usare in aggiunta delle crocchette per cani alla carne, inumidite con acqua, che hanno un buon tenore proteico e sono bilanciate in vitamine e minerali. Un aggiunta di calcio, con un po' di farina d'ossa (la trovi in farmacia come integratore), alla razione è consigliabilissimo. Inoltre dà anche frutta e verdura per variare e per l'apporto vitaminico, se non vuoi usare qualche integratore.

Tutto questo fermo restando che, come ancora giustamente sospettato da "ardea", non ci sia sotto... dell'altro.
Controllala bene visto che è così domestica ;-)

Ciao! Federico
patticoco

Messaggio da patticoco »

a dire il vero, mi sono spiegta male, graa (questo è il nome della gazza, al quale tra l'altro risponde) ha sempre mangiato frullati fatti da me con carne, zucchine, pasta e altro ancora, però gli o cominciato a dare carne sola da qualche giorno perchè l'ho vista che cominciava a perdere le piume, tra l'altro mi sono scordata di dire che x 2gg (prima che iniziasse a perdere le piume) gli ho dato una scatoletta di cibo x gatti!!! stamani mi viene a trovare un'amica con il telefonino x fargli le foto, mi sembra che peggiori di giorno in giorno! grazie ardea e federico x avermi risposto subito, spero che con delle foto potete suggerirmi su cosa fare! una buona giornata
patticoco

Messaggio da patticoco »

mi sono scordata di dire che non ha nessuna ferita
Rispondi