Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve da circa 3 mesi ho con me 3 verdoni me li hanno portati... allora secondo voi ora che sono gia grtandi mangiano e bevono da soli fra un po e possibile farli accoppiare? se sono di sessi opposti?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
In che senso te li hanno portati? Se sono dei novelli ora sono in muta. Potrai accoppiarli il prossimo anno, ma se sono fratelli non credo sia una buona idea.
se sono fratelli i piccoli verranno piu gracili e con tare ereditarie(come nelle persone),ma il problema è che non essendo nati in cattività la detenzione di questi soggetti è illegale,il nostro dovere qui nel forum è di avvertirti che stai commettendo un reato,poi vedi tu se te la senti di rischiare una denuncia penale.Infatti x legge è consentita la detenzione di esemplari appartenenti alla fauna autoctona solo se si tratta di soggetti allevati in cattività,ceduti da un allevatore autorizzato e provvisti di anellino inamovibile regolamentare foi(x verdoni il tipo B),nonche accompagnati da certificato di cessione rilasciato dall'allevatore venditore.Una volta in possesso dei soggetti dovrai richiedere l'autorizzazione alla detenzione delle specie autoctone presso l'ufficio caccia e pesca della tua regione di residenza,esibendo i certificati di cessione dei soggetti.Questa è una regola generale,poi ogni regione ha delle differenze come procedura,ma a grandi linee funziona cosi.
Calma calma calma, se son stati tirati su a mano, non puoi liberarli immediatamente, potrebbero non sapere volare bene e non saprebbero trovarsi da mangiare. Il consiglio è portarli alla LIPU o ad un centro di recupero fauna. Oltretutto ora saranno sicuramnete in muta.
Puoi fare una foto così da capire quanti giorni hanno?
liberati cosi su due piedi avranno poche o nulle possibilità di sopravvivere,xchè gli mancano gli insegnamenti dei genitori x sopravvivere in natura,almeno consiglia a queste persone di lasciare loro la gabbia aperta con cibo e acqua,posta in un punto non raggiungibile dai predatori,cosi potranno tornare a nutrirsi x i primi gg,ma anche cosi le loro possibilità sono molto scarse.
Onde evitare spiacevoli sorprese, ricordo a tutti gli iscritti al forum, che questo è di libera lettura.
Traduzione = lo può leggere la Guardia Forestale, la Guardia di Finanza, le Guardie Provinciali (guardacaccia provinc.) ecc.. ecc..
In certe regioni hanno la mano pesante !!