Cucciolo cinciallegra cosa mangia?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
vale81l

Cucciolo cinciallegra cosa mangia?

Messaggio da vale81l »

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta perchè ho una necessità impellente!
ieri sera ho trovato un cucciolo di cinciallegra caduto dal suo nido per la secondo volta e alla fine l'ho portato con me a casa.
So che forse ho fatto male, ma in un'ora era già caduto due volte, il nido è nel sotto di una tettoia del patio della mia casa in campagna, la prima volta l'ho rimesso nel nido, ma la secondo ho capito che era troppo pericoloso lasciarlo lì, perchè ci avrebbe riprovato, così ho iniziato a nutrirlo di insetti e vermetti e grasso alimentare e la nottata è passata.
ora però sorge un problema, rimarrà solo per qualche ora, almeno 5, ed è già abbastanza grande, è bello arzillo , stamattina si è rilanciato di nuovo dal cestino dove stava, credo sia un mangione, anche se appena mangia poi si calma e si addormenta.
volevo un aiuto su cosa dargli di specifico da mangiare, quanto resiste senza farlo e in quanto tempo, se lo sapete, iniziano a volare?
A me sembra già abbastanza grandicello, ha gli ochi ben aperti, ti segue con lo sguardo se ti muovi e pur essendo caduto già due volte anzi tre volte, apre bene le due alette e si muove, anche se un pò a fatica sulle zampette.
insomma vorrei riuscire a farlo sopravvivere questa settimana e venerdì riportarlo in campagna, dove l'ho trovato per vedere se inizia a volare.
Potete aiutarmi?
vi ringrazio anticipatamente
Valentina

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Cucciolo cinciallegra cosa mangia?

Messaggio da spettacolalex »

La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Saldarini

Messaggio da Saldarini »

insetti
Emanuelee3

Messaggio da Emanuelee3 »

ciao
mangiano vermi puoi dargli i comuni bigattini...ciaoo
Emanuelee3

ciao
oriana

Messaggio da oriana »

Emanuelee3 ha scritto:ciao
spero non ti abbia dato retta
NON SI CONSIGLIANO BIGATTINI MAI!!!!

(ma che fine ha fatto il moderatore qua??....possibile che si lascino questi post in bella vista??)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Emanuelee3

Ciao anche io l'ho avuta:D e devo dire che seno uccelli fantasctici:) avvolte si puo anche confondere con la cinciarella anche lei stupenda;) comuqnue io in tutto questo tempo...anzi quand'era piccola gli ho dato i bigattini ed è cresciuta molto poi l'ho lasciata libera solo che tornava sempre:) si affezionano molto...comunque oriana non vorrei essere prepotente ma io con i bigattini ho cresciuto una cinciarella!
oriana

Messaggio da oriana »

emanuele se tu propagandi i bigattini chiunque legge si sente in diritto di usarli
se leggi in giro i bigattini sono le larve della mosca carnaria.
oltre ad essere un verme che puo portare infezioni (pensa a come nasce!) è un alimento inadatto per piccoli esseri che non essendo polli non hanno gli acidi necessari per digerirli
e spesso chi ha dato bigattini si è ritrovato l'uccellino morto nel giro di pochi giorni
quindi....chi legge la tua esperienza pensa che si possa fare.....e lo fa mettendo in pericolo serio la vita del piccolo che tentano di aiutare
non è questione di prepotenza ma di esperienza.
anzi la prossima volta evita pure tu di usare i bigattini
una volta è andata bene...ma non sempre è cosi
che ti costa prendere le camole del miele anziché i bigattini? certo costano un po di piu ma....se ci tieni a salvare il piccolo credo sia un piccolo sacrificio in confronto
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
VanHelsing

Messaggio da VanHelsing »

Ma scusa lo abbiamo detto di lasciarli dove si trovano.. anche se cade sette mila volte lo lasci lì, i genitori presto se ne accorgono (mi sembra 9mpossibile che una cinciallegra cada dal nido visto che il nido è una cavità, per lo più di una volta)
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ci sono dei casi nei quali il cuculo parassita dei nidi di paridi con conseguente espulsione dei pulli , non credo sia questo il caso però
VanHelsing

ardeapurpurea ha scritto:ci sono dei casi nei quali il cuculo parassita dei nidi di paridi con conseguente espulsione dei pulli , non credo sia questo il caso però
Sì, non credo neanche io che un cuculo possa entrare in un nido di cicniallegra però.. è che a volta bisognerebbe ponderare DI PIU' la situazione!
ardeapurpurea

si quello si ci mancherebbe altro, però la cinciallegra è una delle specie più parassitate dal cuculo in certe zone , non deve entrare il cuculo l'uovo viene deposto per terra e successivamente inserito nel nido con il becco, molti nidi di paridi sono tra le capitozze dei tronchi, tra le radici o in buchi poco profondi, ovvio che se il buco è profondo l'uovo si romperà cadendo
VanHelsing

ardeapurpurea ha scritto:si quello si ci mancherebbe altro, però la cinciallegra è una delle specie più parassitate dal cuculo in certe zone , non deve entrare il cuculo l'uovo viene deposto per terra e successivamente inserito nel nido con il becco, molti nidi di paridi sono tra le capitozze dei tronchi, tra le radici o in buchi poco profondi, ovvio che se il buco è profondo l'uovo si romperà cadendo
Questa non la sapevo! Però io puntavo sempre sul fatto che quando si trovaun nidaceo bisognerebbe prima vedere di lasciarlo su un albero vicino.. e invece..
ardeapurpurea

ma no tu hai ragione ! bisogna lasciarlo li sicuramente , bisogna valutare i doliti fattori tipo età o condizioni
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Molti anni fa, la prima volta che ho allevato un giovanissimo nidiaceo di merlo, ho acquistato i bigattini
Prima di darglieli li ho uccisi.
Glieli ho messi nel becco che apriva spontaneamente, giù in gola come fa la mamma, ma dopo poco mi sono accorta che li ha vomitati e da allora non li ho mai più usati.
Vomitava anche i pezzetti di lombrico e non ho più usato nemmeno quelli, ma solo camole del miele.
ardeapurpurea

magari aveva dei problemi lui in particolare perchè in natura il lombrico è il pasto principale ed è molto più nutriente della camola del miele
Maljnka

Messaggio da Maljnka »

Può darsi, comunque non mi sono più azzardata a usarli con nessuno.
E pensare che qui ne avrei così tanti! Quei bei lombrichini rossi e sottili! Proprio quelli che vedo nel becco dei merli quando portano il cibo al nido.
Ma è poi vero, come avevo sentito dire, che possono portare parassiti intestinali agli uccelli?
ardeapurpurea

è vero, ma semb ra he in natura questi parassiti convivono o non danneggiano gli uccelli
Rispondi