convivenza cenerino e cocorita

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
luciatom
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 maggio 2011, 11:18

convivenza cenerino e cocorita

Messaggio da luciatom »

Ciao a tutti,
scrivo per sottoporre un quesito e avere un consiglio. Attualmente ho una cocorita di 10 mesi addomesticata: è molto molto affettuosa e docile, ha da poco iniziato a dire qlc parola. Di fatto torna nella sua gabbia per mangiare e bere e, alla sera, per dormire. Il resto del tempo lo passa libera per casa, principalmente nella "sua" stanza dove, oltre alla gabbia, ha anche un piccolo posatoio/palestra da tavolo.
Il punto è che entro il prossimo anno vorremmo prendere un cenerino. Mi è stato detto che potrebbero farsi molta compagnia ma che sarà fondamentale tenerli in gabbie separate per evitare pericoli ma temo che questo sarà molo difficile viste le abitudini della mia cocorità. Cosa mi consigliate?
Non vorrei creare problemi alla cocorita ma, dall'altra, non vorrei rinunciare all'arrivo di un cenerino allevato a mano.
Quale è il vostro punto di vista? cosa mi consigliate? che si fa in questi casi?
Io spero che essendo la cocorita la "veterana" di casa, il giovane cenerino che prenderemo il prox anno, possa riconoscerne l'autorità e non attaccarla...ma forse è solo un mio desiderio :/
PS. e riguardo alla trasmissione di malattie? la mia cocorita non ha mai fatto le analisi del sangue o altri controlli specifici ma solo una iniziale analisi delle feci per controllo di base. Per il resto gode di buona salute e, in questi mesi, non ho mai notato niente di sospetto...
Attendo fiduciosa un vostro consiglio e intanto grazie per i preziosi consigli!!! :)


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: convivenza cenerino e cocorita

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao , ti dico subito che il cenerino della cocorita farebbe dei pezzettini tanto piccoli da non riconoscerla neanche più! non è questione di autorità i pappagalli non sono cani non hanno il capobranco loro sono gragari ma monogami quindi riconoscono il partner al loro stesso pari ma non si impone nessun esemplare sugli altri si limitano a delle liti territoriali quasi mai gravi se sono della stessa specie, ma un cenerino anche se piccolo e con tutte le buone intenzioni beccherebbe la cocorita anche solo per giocare ma non accorgendosi di essere più forte la ucciderebbe sicuramente , conviene quindi tenerli ben separati in gabbie divise e liberarli in periodi alternati , una bella analisi andrebbe fatta anche al cenerino appena preso
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3842
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: convivenza cenerino e cocorita

Messaggio da ivana »

Concordo con Ardeapurpurea, meglio evitare spargimenti di sangue anche se causati dal gioco, ma per onor di cronaca ti devo dire che la mia cenerina , pur essendo piuttosto riservata, conviveva pacificamente con un conuro (maschio) e con una calopsitta (femmina) allevata a mano da me.
IO farei fare le analisi alla cocorita( almeno PBFD e clamydia) spesso questi piccoli e di minor pregio non si portano a controllare , ma possono essere portatori e veicolo di contagio per specie più "importanti" e ancor più se il cenerino è ancora nidiaceo ; comunque anche il cenerino lo metterei in casa dopo aver fatto i test per polyoma, clamydia e PBFD, almeno stai tranquilla.Lo so che sono esagerata , ma il cenerino ha un'aspettativa di vita di 70 anni ! :shock:
luciatom
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 maggio 2011, 11:18

Re: convivenza cenerino e cocorita

Messaggio da luciatom »

Ciao! innanzitutto vi ringrazio per i consigli! di certo rimane confermata l'opzione gabbie separate ma, soprattutto, uscite di gabbia separate!!!! il cenerino verrà da un buon allevamento che ho già visitato per cui con tutte le analisi fatte, sulla mia cocorita invece dovrò organizzarmi per fargliele fare. Intanto un caro saluto e grazie :)
Rispondi