Ciao a tutti,
scrivo per sottoporre un quesito e avere un consiglio. Attualmente ho una cocorita di 10 mesi addomesticata: è molto molto affettuosa e docile, ha da poco iniziato a dire qlc parola. Di fatto torna nella sua gabbia per mangiare e bere e, alla sera, per dormire. Il resto del tempo lo passa libera per casa, principalmente nella "sua" stanza dove, oltre alla gabbia, ha anche un piccolo posatoio/palestra da tavolo.
Il punto è che entro il prossimo anno vorremmo prendere un cenerino. Mi è stato detto che potrebbero farsi molta compagnia ma che sarà fondamentale tenerli in gabbie separate per evitare pericoli ma temo che questo sarà molo difficile viste le abitudini della mia cocorità. Cosa mi consigliate?
Non vorrei creare problemi alla cocorita ma, dall'altra, non vorrei rinunciare all'arrivo di un cenerino allevato a mano.
Quale è il vostro punto di vista? cosa mi consigliate? che si fa in questi casi?
Io spero che essendo la cocorita la "veterana" di casa, il giovane cenerino che prenderemo il prox anno, possa riconoscerne l'autorità e non attaccarla...ma forse è solo un mio desiderio :/
PS. e riguardo alla trasmissione di malattie? la mia cocorita non ha mai fatto le analisi del sangue o altri controlli specifici ma solo una iniziale analisi delle feci per controllo di base. Per il resto gode di buona salute e, in questi mesi, non ho mai notato niente di sospetto...
Attendo fiduciosa un vostro consiglio e intanto grazie per i preziosi consigli!!!