canarino con difficoltà respiratorie

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
MaryeFrancy

canarino con difficoltà respiratorie

Messaggio da MaryeFrancy »

Buongiorno a tutti, mio figlio e io ci siamo appena registrati perchè abbiamo canarini da poco più di un mese. Il nostro canarino Sole è malato; non respira bene, è apatico, rantola la notte fino alla mattina, si gonfia spesso..... Il suo predecessore, Piumetto, aveva gli stessi sintomi e il nostro veterinario ci ha prescritto un antibiotico per malattie polmonari (dicendo che era raffreddato...) ma è morto. Leggendo su internet tutti i consigli che vengono dati mi pare proprio che il nostro amato Sole soffra di acari polmonari. Non vorrei portare anche lui dal veterinario perchè non mi sembra sia particolarmente competente sugli uccellini e perchè ci liquida in pochi minuti con una prescrizione che secondo me non è ponderata.
Ieri, consigliati da mio marito che ha un negozio di articoli per animali (ma che non è particolarmente esperto di canarini), abbiamo spruzzato su Sole il neo Foraclil. In serata sembrava migliorato ma stamattina non riusciva proprio a respirare. Adesso sembra stia meglio. Vorrei applicare un po' di Frontline (come ho letto) ma sembra che in vendita ci sia ormai solo il Frontline Combo che invece leggo sia inadatto. Potrei ripiegare sullo Stronghold e applicarlo con un cotton fioc tra le scapole......ma ho paura di avvelenarlo mettendogli due cose così ravvicinate. Non ci sarebbe qualcosa per bocca? Ho letto dell'Ivermentina ma sembra che senza ricetta veterinaria non lo diano. Non ci sarebbe qualche altra cosa? Qualcuno può consigliarmi cosa fare? Abbiamo tanta paura che muoia anche lui!
Grazie per i consigli, Mary e Francesco

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alessandro92

Re: canarino con difficoltà respiratorie

Messaggio da Alessandro92 »

il frontline agli acari dei polmoni non fa nulla dato che non viene assorbito nel corpo.
Inoltre applicare questi prodotti col cotton fioc è inutile dato che se lo assorbe il cotton fioc, procurati una siringa da insulina, aspira il prodotto, togli l'ago e fai cadere una goccia sulla pelle.
Se non puoi procurarti l'ivomec, dagli lo stronghold (dato che anche questo viene assorbito e se lo ritrovano nel sangue), cmq era meglio aprire il topic in veterinaria.....vabbè cmq qui: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 8&p=213052 ci sono tutte le informazioni di cui hai bisogno per lo stronghold
Se hai giù usato un altro prodotto sul canarino però, mi dispiace ma devi attendere un po' di tempo, altrimenti si che si avvelena per il frontline almeno 10gg per il neo foractil non so ma credo bastino 3 gg, dagli il bagnetto così se li toglie di dosso prima.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
faby887

Messaggio da faby887 »

ciao! stavo leggendo che non sai dove prendere l'ivomec.. da quello che so è un farmaco che anche se avessi la ricetta non ti converrebbe acquistare (a meno che tu non abbia un allevamento composto da molti canarini) perchè costa parecchio. Se i tuoi uccellini hanno gli acari nelle vie respiratorie e ti serve proprio quel farmaco, ti conviene andare da un veterinario e chiedergli di dartene qualche goccia in una siringa, così gliela potrai applicare tra le scapole e in pochi giorni guarirà :D. Io ho fatto così e i miei piccoletti dopo qualche giorno stavano già meglio, se dovessi usarlo ricordati che devi riapplicarglielo dopo 15 giorni. Spero di averti aiutato :)
MaryeFrancy

Grazie a tutti e due per le risposte. Farò anche un tentativo in veterinaria come mi consigliate e poi vedrò il da farsi.
Grazie ancora, Mary
MaryeFrancy

Aiutatemi, come faccio a girare la domanda allo staff veterinario? Mi sto "impiccando"!!!!!
Grazie
Mary
manolo80

Messaggio da manolo80 »

io l'ho reperito direttamente dal mio veterinario senza uso di ricetta medica,me ne ha dato 1 ml diluito con 3 ml di glicole propilenico e faccio 3 trattamenti nell'arco dell'anno sia dietro le scapole che in bocca. forse il tuo veterinario è così gentile da cedertene qualche goccia,chiedere non costa nulla.facci sapere!!
Rispondi