MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
biagio11

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da biagio11 »

dalle 15 alle 25

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x peppo:adesso non si può giudicare,riposta le foto a fine muta,verso ottobre.
Peppo

Messaggio da Peppo »

Ok Pier Lorenzo sicuramente, perchè qualche consiglio mi serve sempre e poi per assurdo mi sono accorto che l'ipotetica femmina di cui parlavamo, in questi giorni canticchiava, non in maniera forte ma soffusa ma nonostante ciò non è il classico verso della femmina ma un canto vero e proprio ..vedremo con il passare del tempo ora la cosa è prematura ;)
Grazie.
ila

Messaggio da ila »

mi dispiace non poter aiutare kriminale 83, purtroppo scrivo per porre anch'io un quesito..
quest'estate da una mia coppia, è nato questo canarino (posto le foto da pullo e da giovane).. all'inizio, prima che aprisse gli occhi, temevo fosse cieco, dato che non si intravedevano, sotto la pelle, i bulbi oculari.. poi, con mia grande sorpresa, quando ha aperto gli occhi, erano così rossi.. mi sono un pò informata su qke sito, e ho letto che questi canarini presentano fenotipicamente un genotipo recessivo, giusto? ma come si chiamano? è legato al sesso? non so se c'entri qualcosa, ma rubino (come altro lo potevo chiamare?!) ha una parente con gli occhi bruni.. si tratta dello stesso carattere? grazie
Allegati
rubino2
rubino2
rubino1
rubino1
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I genitori sono gialli con gli occhi neri ?
Il nome del tuo canarino è : Lutino, cioè giallo ad occhi rossi.
scrivi : ha una parente con gli occhi bruni, che parentela ha ? la hai allevata tu ?
Di canarini con gli occhi occhi rossi ce ne sono di due mutazioni, una recessiva e l'altra sessolegata recessiva.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

questi canarini sono molto ricercati dagli ibridisti xchè accoppiati con indigeni(cardellino,verdone,verzellino)danno frequentemente ibridi pezzati o in rari casi,totalmente acianici.quasi certamente sarà di sesso femminile.
ila

Messaggio da ila »

la sorella della nonna ha gli occhi bruni e, si l'ho allevata io
sia i genitori di rubino che i genitori di isabella (quella con gli occhi bruni, ma non è un'isabella, è gialla) hanno occhi neri..
l'anno scorso era nato( ma non ricordo da quale coppia, forse la stessa) un piccolo con i bulbi che non si intravedevano, ma è morto a pochi giorni dalla nascita..
rubino invece, i primi giorni, un pò, l'ho aiutato, temevo facesse la fine di quello dell'anno scorso
pier lorenzo orione

in effetti i soggetti ad occhi rossi sono molto delicati e fragili e richiedono maggiori cure,anche da adulti ,poi dipende molto dal ceppo di provenienza
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Guarda di chi è parente il padre del piccolo lutino, che sarà quasi sicuramente una femmina.
Facilmente è un gene sessolegato derivante dal satinè.
Sarebbe meglio trasferire la discussione in "Genetica", prima di essere sgridati.
Ciao.Giulio G.

ila

Messaggio da ila »

non so come spostare la discussione.. cmq rubino si sta allenando nel canto assieme ai fratellini.. per quanto riguarda le parentele del padre, ho un pò di confusione (in realtà, fin'ora, negli accoppiamenti, le mie uniche mire erano di cercare di evitare la consanguineità e ottenere canarini verdi, dato che la maggior parte di quelli che ho sono gialli, e volevo ravvivare un pò i colori.. per il resto non ci ho fatto molto caso)..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Devi aprire una nuova discussione, non puoi spostarla.(nemmeno io)
"si sta allenando al canto"... se è un maschio, allora cambia tutto. Occhio rosso derivato dal phaeo, perciò recessivo.
Ciao.Giulio G.

ila

Messaggio da ila »

ok, allora appena so di preciso se è maschio o femmina faccio sapere su 'genetica'!! ma di preciso, quali sono le caratteristiche di phaeo o del satinè? e in entrambi ci può essere anche l'occhio bruno? scusate l'ignoranza, ma io ho sempre allevato canarini solo come 'animali d'affezione', sulle razze e le loro caratteristiche sono piuttosto scarsa.. :)
masai

allevamento di canarini satinè a Modena

Messaggio da masai »

salve;qualcuno sa dirmi dove posso acquistare 3 canarini satinè a modena? x il mese di settembre visto che sarò lì in quel periodo.grazie
Furla

Messaggio da Furla »

salve a tutti mi hanno regalato una coppia di canarini un maschio di quest'anno e una femmina di qualche anno mi potreste dire che tipo di canarini sono e se sono maschio e femmina?
ringrazio in anticipo
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Furla ha scritto:salve a tutti mi hanno regalato una coppia di canarini un maschio di quest'anno e una femmina di qualche anno mi potreste dire che tipo di canarini sono e se sono maschio e femmina?
ringrazio in anticipo
Non ti sei dimenticato qualcosa ???
Ciao.Giulio G.

Furla

Messaggio da Furla »

caspita sc usate tutti ma ho inserito le foto ma vedo solo adeso che non ho i permessi per farlo .........come posso fare per postare le foto aiuto pleas.....
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Furla

Messaggio da Furla »

mi potreste aiutare dicendomi il sesso e la razza io non ci capisco molto e sono alla prima coppia grazie di cuore
Allegati
questo e nico dovrebbe essere un maschio
questo e nico dovrebbe essere un maschio
questa e la sua compagna stella
questa e la sua compagna stella
RNA 65UL
pier lorenzo orione

il maschio sembra un bruno giallo mosaico(sicuro del sesso?),la femmina un pezzato verde
Furla

Messaggio da Furla »

Pultroppo non sono sicuro il negoziante mi a detto il sesso ma sinora non ha cantato
RNA 65UL
pier lorenzo orione

infatti il bruno mi sembra una femmina,i maschi hanno un giallo piu intenso e brillante,ma essendo novello potrebbe ancora cambiare.Nel frattempo ti consiglio di metterlo in gabbia singola in luogo luminoso,se è un maschietto dopo qualche gg dovrebbe iniziare a gorgheggiare.
Furla

Messaggio da Furla »

Faro come mi consigli poi ti faccio sapere
Io li tengo in balcone deve vedere la femmina o no?
Perché ho una gabbia con il separatore se può andare bene Nel frattempo ti ringrazio
Francesco
RNA 65UL
pier lorenzo orione

meglio che non si vedano,la curiosità stimola il canto,metti un divisorio in compensato o di cartone.
daydraem

Messaggio da daydraem »

salve ragazzi è da un bel po' che non passo di qui, chissà se vi ricordate di me :D
comunque ottobre si sta avvicinando e devo comprare il famoso maschio per la mia canarina... solo che è sorto un problemuccio dopo la muta!
vi metto una foto di com'era prima
IMG_0329.JPG
mi era stato detto che era
isabella pastello avorio rosso brinato
e fino a qui ci siamo...
durante la muta gli ho dato il pastoncino rosso come mi era stato suggerito, ma lei a posto di diventare più colorita... si è sbiadita un sacco... adesso quello che prima era un rosso salmone non molto intenso è diventato pochissimo... adesso è così
IMG_0502b.png
IMG_0505b.png
la differenza è tantissima e non ci capisco più niente... mi sono domanda a questo punto se sia a fattore rosso o meno! che magari non sia argento e questo rosastro non sia solo un residuo di colorante... voi cosa ne pensate? non vorrei comprare il maschio sbagliato :(
pier lorenzo orione

vai tranquillo,è proprio avorio rosa.Il pastoncino colorante non colora molto,e inoltre molti soggetti ne mangiano poco xchè anche loro,come noi hanno i loro gusti,e non tutti lo gradiscono.X ottenere una colorazione intensa gli allevatori professionali che fanno le mostre usano coloranti piu forti da mettere nell'acqua o incorporare nel pastoncino,ma cosi il fegato dei canarini ne risente parecchio,infatti questi soggetti vincono le mostre ma scampano ben poco(un paio d'anni max).Quindi acquista pure il maschio adatto,ma se non fai mostre evita coloranti artificiali,usa solo alimenti naturali (peperoncino,carote ecc) e esponili qualche ora ai raggi del sole,si coloreranno ugualmente restando sani.
daydraem

Messaggio da daydraem »

ok grazie mille pier lorenzo sei sempre molto gentile :D
comunque allora potrei sapere quali sarebbero tutti i potenziali maschi che andrebbero bene per lei?
pier lorenzo orione

puoi prendere un maschio isabella rosso intenso,oppure un pastello o un bruno ,sempre rosso intenso(lei è brinata),se non trovi queste mutazioni può andare anche un nero rosso intenso,ma in questo caso otterrai tutti figli nero rosso, i maschi portatori del fattore isabella,quindi x avere l'isabella ti occorreranno 2 anni.
Furla

Messaggio da Furla »

Furla ha scritto:mi potreste aiutare dicendomi il sesso e la razza io non ci capisco molto e sono alla prima coppia grazie di cuore
Scusate qualcuno può dirmi che tipo di maschi prendere per le mie due femminucce?
Non vorrei correre rischi di malattie tipo lupus
Grazie a tutti
Francesco
RNA 65UL
pier lorenzo orione

x la femmina bruna va bene un maschio bruno giallo mosaico o intenso,x la pezzata,essendo meticcia,può andare qualunque giallo o pezzato,sempre a fattore giallo.
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao pier Lorenzo con grande sorpresa il pezzato si e messo a cantare un motivetto mentre ascoltavo una canzone di giovanotti ma sinora aveva fatto solo cinguetti !!!!!
Non ci sto capendo più niente uffa!!!!! Avevo comprato come femmina un mesetto fa e il negoziante guardandolo mi disse metti il nido che ha era pronta per deporre che dici aspetto a prendere il maschio?
Grazie in anticipo per i consigli
Francesco
RNA 65UL
pier lorenzo orione

è meglio che aspetti,se canta è un maschio,anche se alcune femmine riescono a fare qualche breve strofa,ma come estensione vocale e volume sempre inferiore al maschio.
Rispondi