Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
sono un ragazzo alle prese con due canarini da 1 annetto, e ho (purtroppo) esigenza di lasciarli da soli per massimo due settimane consecutive all'anno. Come cibo ho notato che se la sanno cavare abbastanza bene da soli se gliene lascio parecchio, ma il problema grosso rimane l'acqua.
Per questo vi chiedevo che tipi di abbeveratoii potrei comprare/costruire per poter evitare la formazione di batteri e poterli lasciare per 2 settimane da soli.
Attualmente si trovano in una bella e grande voliera, se risolvo questo problema spero di affiancarli con altri 2 esemplari.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
e' buona norma cambiare giornalmente l acqua e anche piu' frequentemente in estate il problema e' che i beverini che trovi in vendita non sono concepiti per questi grandi lassi di tempo e anche se la soluzione puo' essere semplice ovvero aumentare il nm. dei beverini in realta' non e' cosi' , infatti se messi tutti insieme l acqua diventera' imbevibile nello stesso tempo cosiche' il problema rimane , da come la vedo io l unica e' costruirti 1 piccolo impianto usando i beccucci a pallina o quelli a pistoncino usati nei grandi allevamenti in tal modo l acqua e' sempre pulita ( collegato all impianto idrico o a 1 recipiente in vetro messo all ombra ) e non si rischia di trovare sporcizia e puoi mancare tranquillamente anche piu'.....
io quando vado via per qualche giorno metto i beverini a sfera da 400 ml, non li possono sporcare perchè sono chiusi e durano molto.in una voliera con 15 esemplari ne ho messi 2 e dopo 6 giorni ancora avevano acqua!! per l'impianto se ti rechi da qualsiasi rivenditore di materiali agricoli e per orto trovi tutto il necessario.
Attenzione, se volete usare i beverini a sfera o a goccia(impianto automatico) i canarini devono essere abituati ad usarli per tempo.
All'inizio và lasciato anche un beverino normale.
Per abituare i soggetti più velocemente, si prendono alcuni canarini e gli si bagna il becco nel beverino a sfera, poi si controlla che vadano a bere.
Si possono fasciare i beverini con la stagnola, se l'acqua non prende luce si deteriora più tardi.
Due o tre gocce di amuchina per beverino, mantengono l'acqua disinfettata.
I beverini vanno tenuti all'ombra.
Per tenere l'acqua pulita basta mettere qualcosa di argento all'interno del serbatoio..
Provare per credere!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex