Dimenzione gabbia diamanti mandarini

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
nefhti

Dimenzione gabbia diamanti mandarini

Messaggio da nefhti »

Salve a tutti sono nuova :), ho comprato da poco una coppia di diamanti mandarini, ma come al solito mi è stata rifilata la solita gabbia angusta lunga 50 cm

A breve quindi ho intenzione di comprarne una più grande. Ne ho vista una a buon prezzo, le misure sono L 76 x P 45 x H 90 cm (ovviamente rettangolare). Quanti diamantini potrebbero convivere serenamente in queste dimensioni?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Enea2

Re: Dimenzione gabbia diamanti mandarini

Messaggio da Enea2 »

Certo nefhti , i mandarini stanno bene anche in una 60 cm , se gliene dai di più è sempre un beneficio.
Per la gabbia da te citata è OK. [smilie=041.gif]
Saluti Domenico [smilie=041.gif]
nefhti

Messaggio da nefhti »

bene! ma forse faccio prima a costruirla in legno e rete metallica! secondo te in un cubo da 1m (1mx1mx1m) quanti diamantini posso farci entrare? una decina sono troppi?
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Non farla in legno , non potresti disinfettarla a dovere e poi per pulire il fondo sarebbe un problema , fidati meglio spendere qualcosina e comprare una gabbia funzionale.
Poi se vuoi cimentarti fai pure ; non so dirti quanti mandarini ci stanno in un 1mx1mx1m , se vuoi risparmiare soldi nel
costruirla fallo pure , ergo , armati di portafogli e chiavi della macchina e vai a comprare una gabbia :lol: .
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

In un cubo di un metro, quando hai messo 3/4 coppie, sei al max.
I Diamanti mand. sono molto vivaci.
Quando i piccoli sono svezzati, è meglio dividerli dai genitori, servono delle gabbie anche per loro.
Ti consiglio i nidi a cassetta, sono molto più comodi e pratici di quelli a "pera".
Che cifra ti hanno chiesto per la gabbia da 76 x 45 x 90 ?
Informati del prezzo di una gabbia con queste misure : L. 120 x P. 40 x H. ? (metti il divisorio e ci stanno bene 2 coppie)
Dove abiti ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nefhti

Messaggio da nefhti »

quella da 76 l'ho trovata a 50 euro
Il fatto è che con 50 euro ci costruisco quella da un metro xD

sono di viterbo (lazio nord)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se abitavi dalle parti di Verona - Mantova ti davo una "dritta".
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nefhti

Messaggio da nefhti »

purtroppo da queste parti c'è molta poca scelta, negozi specializzati in ornitologia mi pare di non averne mai visti, i classici negozi di animali non hanno che le solite gabbie strette e alte (che tra l'altro costano un fiotto, la mia attuale 50x38x47 l'ho pagata ben 40 euro)

Ecco perché ho in mente l'idea del fai da te, potrei fare anche una gabbia 120x80x90, che so, una cosa del genere anche se ci spendo 70 € ho sempre una bella gabbia spaziosa...

avevo intenzione di far fare poche covate ai miei e poi farli smettere di riprodurre, quindi ritrovarmi con un gruppetto di 10 esemplari (per il momento, poi in futuro vedrò). Come gabbia da cova posso usare quella attuale
Enea2

Messaggio da Enea2 »

Guarda Nefti , a questo punto dato che dalle tue parti ti è difficile reperire una gabbia decente , anche io ti do il consiglio , se sei ferrata nel fai da te , di costruirtela , però , non in legno ma in ferro/alluminio .
Se vai in qualche ferramenta , vedi che vendono dei profilati ad L , a U e via discorrendo , questi profilati li saldi tra di loro e poi metti la rete , magari con qualche rivetto. TI consiglio l'alluminio , è costoso si , ma non saprai mai cosa è la ruggine :D .
nefhti

Messaggio da nefhti »

ma i diamantini possono stare fuori anche d'inverno (considera da noi le temperature arrivano anche a -6 :/)
Se posso tenerla fuori la faccio più grande e in alluminio
Poi devo vedere se vendono i profilati a L già bucherellati, quelli che si usano per fare gli scaffali, così mi evito saldature e trapanate
Enea2

Messaggio da Enea2 »

I diamantini possono stare fuori , anche a quella temperatura però devono essere acclimatati , nel senso che se prima li tieni in casa e poi di botto li metti fuori li fai secchi in 2 giorni , invece dovresti acclimatarli in modo che lo sbalzo di temperatura sia ben sopportato. Inoltre devi coprire i lati della gabbia , perchè temono molto il vento , puoi comprirli con del plexiglass o materiali similari e devi stare attenta che l'acqua dei beverini non ghiacci. Con questi accorgimenti dovresti stare tranquilla. [smilie=109.gif] .
Ottimi i profilati da te citati.
Rispondi