Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai successo che un canarino non riesca a reggersi sulle zampe e che spesso rimanga "accucciato" sui posatoi, se sapete dirmi cosa posso fare vi ringrazio.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
controlla le zampe ed i piedi,potrebbe essere affetto da rogna delle zampe che crea arrossamenti e dolori. in questo caso le zampe dovrebbero essere anche abbastanza squamate .
tintura di iodio.
Prova a postare una foto e ti diremo di più...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
se si tratta di rogna delle zampe bisogna intervenire con prodotti antiparassitari per uccidere gli acari e con unguenti per eliminare scaglie ed escrescenze (sperando che gli acari non abbiano introdotto patologie secondarie tramite il loro morso o che il canarino non abbia preso il bumblefoot a causa delle lesioni sulle zampe).
Cmq posta le foto e attendi che ti risponda un veterinario
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Intanto la tintura di iodio fa sicuramente bene, poi dopo aver visto le foto ne sapremo di più.
Saluti
Alex
purtroppo il mio canarino è morto prima che potessi fare qualcosa...comunque vi ringrazio e vedrò di disinfettare la gabbia ed anche gli altri coinquilini, anche se ho visto che molti altri hanno zampette con squame nonostante abbia fatto una disinfestazione di acari a giugno..
Saluti
Alex
purtroppo anche a me è successa la stessa cosa con la mia canarina. in un giorno se ne è andata. il pomeriggio era un pò gonfia ma mangiava, avevo notato solo un pò il battito un pò accelerato ma visto che era in piena muta non mi ero preoccupata più di tanto, l'indomani nel primo pomeriggio l'ho trovata con gli occhietti chiusi e appollaiata sul posatoio. non si spostava neppure. l'ho presa per separarla dagli altri e mi è morta in mano povera bestiolina. chissà se l'avessi lasciata lì se avrebbe vissuto ancora
Sarebbe morta comunque deia...
Quando vengono trovati con questi sintomi sono praticamente spacciati, per quello serve una attenta osservazione quando sono "in forma"... Dai piccoli dettagli alcune cose si prevedono e curano...
Saluti
Alex
avrei potuto fare qualcosa? io li osservo sempre e solo il giorno prima era un pò statica ma mangiava. cosa potrebbe essere successo? non ho notato alcun sintomo d rilievo a parte l'apatia e il battito accelerato ...