Canarino problema zampe e piume!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Jeans

Canarino problema zampe e piume!

Messaggio da Jeans »

Ciao a tutti! Ho un canarino giallo da circa 1 anno e mezzo, è giovane. Il problema è che nella zampa dove ha l'anellino, sotto , nel senso di dove inizia la zampa, si è mangiato le piume ed è arrossato e scorticato; tende a stare con questa zampa sollevata. Ora ho spostato i trespoli, nella sua gabbia, ce ne sono due di legno e due di plastica, ho eliminato i trespoli di plastica, e ho lasciato solo quelli in legno ponendoli nella parte più bassa della gabbia in modo tale che quando deve andare a mangiare non deve volare molto in basso rischiandosi di far male. E' particolarmente arrossata la parte. Lui comunque mangia e fischia, e lo sguardo non è per niente spento!La gabbia la lavo tutte le settimane con acqua molto calda.
L'acqua la cambio minimo 1 volta al giorno. Il legno di posatoi è naturale, non è preso dagli alberi sotto caso e sporco, ma comprato in negozio per animali, ho preferito eliminare quelli in plastica perchè ho letto che i posatoi in plastica, hanno un diametro insufficiente per le zampe del canarino, poichè il peso graverebb sulle zampe, mentre questi in legno naturale hanno un diametro giusto, poichè la zampa non fa un giro completo del trespolo, permettendo che il peso del canarino non gravi sulle sue zampe.HO APPLICATO DEL NEOMERCUROCROMO...VA BENE? Ma le domande che vi pongo sono : Perchè si è scorticato le piume nella parte dove "inizia" la zampa? Cosa può essere? Datemi qualche consiglio per favore!
Questo è avvenuto ieri, infatti ho pensato all'acaro rosso, allora la sera prima di andare a dormire ho posizionato un foglio di carta bianca sul fondo della gabbia, stamattina al mio risveglio ho riscontrato dei puntini rossi sulla parte del foglio sottostante alla posizione del canarino(non su tutto il foglio), però non capisco se sia il Neomercurocremo che ho applicato ieri sera ed è seccato e caduto o se sia acaro rosso, questi puntini se li tocco li riesco a spostare!
Vi prego di aiutarmi!
Vi ringrazio anticipatamente

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
manolo80

Re: Canarino problema zampe e piume!

Messaggio da manolo80 »

forse sono acari rossi e lui,dal fastidio,col becco si è graffiato.usa del frontline per gatti una goccia dietro le scapole oppure l'ivomec. ti conviene,se usi il frontline,di munirti di una siringa da insulina,aspirare tutto il contenuto della pipetta e,con ago inserito,far cadere 2 gocce tra le scapole del soggetto in questione!!gli acari di giorno non si vedono ma di notte succhiano il sangue come i vampiri.il foglio di carta devi piegarlo in 4 e metterlo nella gabbia.al mattino,aprendo il foglio,dovresti vederli che scappano da tutte le parti.per disinfettare la gabbia dovresti usare la steramina con acqua e sciacquare bene.
Rispondi