Parrocchetto Monaco territoriale?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Giny

Parrocchetto Monaco territoriale?

Messaggio da Giny »

Ciao a tutti di nuovo, ho un problema con il mio Gino :( ...con me e il mio compagno è dolcissimo, praticamente è la nostra ombra, sopratutto con me, infatti quando il mio compagno mi abbraccia lui ci vola addosso e si mette in mezzo facendo tipo le fusa e reclamando le coccole, lo stesso fa quando il mio compagno si mette a farmi il solletico e io grido, il Gino subentra per difendermi :lol: ...però il tutto con moderazione...il problema è con mio padre, abita sotto di noi e quando entra in casa nostra si scatena un vero inferno :evil: , il Gino comincia a cinguettare come un pazzo e gli si scaglia al collo beccandolo a sangue dove può [smilie=Drogar-Vampire(LBG).gif] ...in pratica mio padre sale da noi solo se il "pitbull" è chiuso in gabbia o al massimo alla sera, quando è buio, allora in quel caso il Gino non dice niente, anzi gli si avvicina reclamando le coccole, però mio padre non deve tentare di avvicinarsi a me, perchè in quel caso, anche se è buio, il Gino si scatena!!! [smilie=eusa_shifty.gif] La stessa cosa l'ha fatta con mio cognato (ora si rifiuta di salire in casa) e con un nostro amico di famiglia (con la moglie invece è curioso e tutto coccoloso). Ora noi siamo davvero preoccupati, perchè fa così? Non c'è un modo per fargli cambiare modo di fare? Il mio compagno dice che probabilmente sente che mio padre ha paura e idem gli altri malcapitati, e che dovrebbe affrontarlo e fargli capire che anche lui (mio padre) è parte del gruppo, ma ha troppa paura perchè quando si mette fa un male pazzesco...lo ha ferito per benino più di una volta, al collo, sulla nuca e sulle mani e non vorrebbe ripetere l'esperienza... [smilie=Drogar-Scared(LBG).gif] siamo preoccupati anche perchè la nostra intenzione era quella di prendergli una compagna tra qualche mese, ma non è che potrebbero farsi del male? O non potrebbe diventare aggressivo anche con noi una volta formata la coppia? Non siamo più cosa pensare, magari sbagliamo noi...o sono proprio così tendenzialmente? Grazie e scusate le mille domande... :D

"Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre..."
Mahatma Gandhi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Enea2

Re: Parrocchetto Monaco territoriale?

Messaggio da Enea2 »

Ciao Giny , non me ne intendo molto di pappagalli , sopratutto della loro mentalità , e diversamente dagli uccelli che allevo io , sono molto intelligenti . Da quel che mi dici , il pappo ti vede quasi come partner sessuale (non è uno schezo eh :lol: ) , presumo che tu lo abbia svezzato a mano , per cui l'idea di prendergli una compagna sarebbe d'aiuto perchè inizierebbe ad interagire con un suo simile , ; certo , all'inizio sarà MOLTO diffidente , infatti quando gli compri la compagna non dovrai unirli subito nella stessa gabia , ma metterla in una gabbia separata in modo che si possano vedere , fai passare circa una settimana o più e poi provi ad unirli tenendoli sott'occhio per vedere il loro comportamento , se tutto dovesse andare a buon fine , credo che il pappo si dovrebbe calmare e non dovrebbe comportarsi più in quel modo .
Che sia chiaro , non sono sicuro che il tuo pappo non assalirà più le persone , il mio è solo un cconsgilio venuto fuori da una riflessione personale .
Saluti Domenico [smilie=041.gif]
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao Giny! anche io ho dei parrocchetti monaci allevati a mano.
ovviamente sono estremametne intelligenti e il tuo considera voi due il suo stormo e te la tua partner con la quale riprodursi o forse considera il tuo compagno il suo partner comunque vi tollera perchè siete per lui il suo stormo mentre considera gli altri invasori pronti a rubare il terriotrio il cibo e i membri del gruppo quindi si sente in dovere di prendere in mano la situazione esseno lui più forte di voi due (per lui).
io non so che età ha il tuo gino però so che con l'arrivo della maturità sessuale le cose si complicheranno ancora di più se non si interviene con un "addestramento" se si può chiamare così al fine di abituarlo a non considerare tutti come pericolo,
se è molto affezionato a voi vi sconsiglio di prendere una compagna altrimenti non appena formerà coppia con lei attaccherà anche voi a sangue appena invaderete il suo territorio, parlo per esperienza personale, quindi se prendrete una compagna ovviamente lui sarà felice perchè avrà sempre compagnia durante tutta la giornata però non sarà mai domestico e coccolone come prima dato che vi considererà solo membri del gruppo ma non più partner
Giny

Messaggio da Giny »

Enea2 ha scritto:Ciao Giny, presumo che tu lo abbia svezzato a mano. L'idea di prendergli una compagna sarebbe d'aiuto perchè inizierebbe ad interagire con un suo simile. Saluti Domenico [smilie=041.gif]
Ciao Domenico, grazie per avermi risposto! :D Il Ginetto lo abbiamo preso nel novembre del 2010 e a quell'epoca aveva già un'anno, infatti all'inizio era molto diffidente, sopratutto con me, ma noi siamo riusciti pian piano a guadagnarci la sua fiducia e và sempre meglio! Anche a noi sembrava una buona idea, anche perchè così non soffrirebbe nei momenti di solitudine. Tu che uccelli allevi? Grazie ancora e buon pomeriggio! [smilie=041.gif]
"Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre..."
Mahatma Gandhi
Giny

Messaggio da Giny »

ardeapurpurea ha scritto:ciao Giny! anche io ho dei parrocchetti monaci allevati a mano.
io non so che età ha il tuo gino però so che con l'arrivo della maturità sessuale le cose si complicheranno ancora di più se non si interviene con un "addestramento" se si può chiamare così al fine di abituarlo a non considerare tutti come pericolo,
se è molto affezionato a voi vi sconsiglio di prendere una compagna altrimenti non appena formerà coppia con lei attaccherà anche voi a sangue appena invaderete il suo territorio, parlo per esperienza personale, quindi se prendrete una compagna ovviamente lui sarà felice perchè avrà sempre compagnia durante tutta la giornata però non sarà mai domestico e coccolone come prima dato che vi considererà solo membri del gruppo ma non più partner
Ciao Ardeapurpurea! :D Grazie per aver risposto, scusa, mi ero dimenticata di dire che il Gino ha circa 2 anni, quindi ha già raggiunto la maturità sessuale? A noi piacerebbe addestrarlo, ma come possiamo fare? Ci sono dei centri a cui potersi rivolgere? A noi dispiace più che altro per quando rimane solo, mi piacerebbe prendergli una compagna e comunque mantenere un rapporto sereno, dici che è impossibile una volta addestrato? Tu quanti ne hai? Posso approfittare e chiederti come li mantieni (alimentazione e cure)? Ho già sentito diverse e ottime opinioni, ma mi piace sempre confrontarmi agli altri, si possono sempre imparare nuove cose...grazie mille e a presto! Ciao! [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
Mahatma Gandhi
ardeapurpurea

ciao, non ci sono centri di addestramento pappagalli... non servono dovete essere voi passo dopo passo a insegnarli e farli capire cosa è giusto e cosa no, ti consiglio per iniziare di abituarlo a prendere qualche bocconcino dalle mani di qualche persona estranea e farli i complimenti a turno in modo che capisca che il suo stormo siete tutti voi , la femmina io la prenderei sempre allevata a mano , però devi essere sicuro che sia un maschio per evitare di prenderne un'altro dello stesso sesso!
io ne ho 3 coppie e li mantengo così: mattino , una ciotolina di legumi cotti e di peperoni tagliati fini,
mezzogiorno, un po di semi per parrocchetti senza girasole.
sera , frutta mista tipo macedonia io do mela, pera, banana e fragola, due volte a settimana una tarma della farina a testa
Giny

Messaggio da Giny »

ardeapurpurea ha scritto:ti consiglio per iniziare di abituarlo a prendere qualche bocconcino dalle mani di qualche persona estranea e farli i complimenti a turno in modo che capisca che il suo stormo siete tutti voi , la femmina io la prenderei sempre allevata a mano , però devi essere sicuro che sia un maschio per evitare di prenderne un'altro dello stesso sesso!
due volte a settimana una tarma della farina a testa
Grazie Ardea! Noi già stiamo cercando ad abituarlo alla presenza di mio padre facendo in quel modo, cerchiamo di rassicurarlo, mio padre gli fa i complimenti, gli offre i suoi bocconcini preferiti etc. ma non tutti i giorni, ma ora che mi confermi che stiamo andando nella giusta direzione insisteremo più volte al giorno! Caspita hai 3 coppie?! [smilie=041.gif] Che bello, ma li tieni in voliera o in gabbia? L'alimentazione è tipo quella che segue il mio Gino, a parte la tarma, quello proprio non lo sapevo [smilie=Drogar-Shock(LBG).gif] ...vedremo se la gradisce...
Ho capito che quando voglio fargli fare una cosa devo incoraggiarlo con i suoi cibi preferiti e infatti funziona benissimo, impara in fretta...ma quando non voglio che faccia una cosa, come devo comportarmi? Io in genere gli dico un "NO" secco e lo guardo malissimo, funziona ma solo per pochi istanti...tu cosa dici? Grazie ancora per la pazienza e a presto! [smilie=Hi ya!.gif]
Mahatma Gandhi
ardeapurpurea

il rinforzo positivo è sempre la cosa migliore!
quando fanno qualcosa di male se dico qualche cosa sicuramente percepiscono che voglio avere un dialogo con loro , mi limito ad ignorarli oppure li chiudo subito dentro e me ne vado ,
con un mio alessandrino l'unico sistema è chiuderlo e coprirlo con un panno per due minuti , dopo due volte già si rende conto che se fa una stupidata viene rinchiuso e non lo fa più.
li tengo dentro a delle voliere , non preoccuparti non disturbi per niente a chiedere
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Il mio monaco Bongo ha lo stesso atteggiamento da quando Maracas è diventata più sensuale :lol:
Lei è allevata a mano ed è rimasta molto docile nei miei confronti, lui è "forastico"..aanche quando porgo del cibo mira alle mie dita, anche se poi si spaventa se apro la gabbie ed infilo le mani
se lo tengo diviso da lei, torna più docile.
Non sono neanche chiassosi, perchè lei parla e lui ogni tanto la imita.
Ma se cerco di interagire con lei , lui le si para davanti cercando di impedirmi il contatto, le fa proprio da scudo con il suo corpo.
Concordo con chi mi ha preceduto, io prenderei una femmina , anche non allevata a mano, con il tempo imiterà ciò che fa lui, con le dovute cautele che ti hanno suggerito.Vedrai che con il tempo e anche con la dovuta pazienza , avrai una soluzione più tranquilla, certo potenzieranno la loro intesa a scapito del rapporto esclusivo nei tuoi riguardi , ma è la cosa più giusta per la tranquillità degli abitatnti della casa e della loro armonia.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Scusa se riprendo, ma il tuo Gino è quello che hai portato dal veterinario e ti ha dato la cura?
Prima di affiancare un altro/a , assicurati che sia del tutto guarito e che non possa trasmettere nulla all'eventuale compagna.
Giny

Messaggio da Giny »

Grazie Ivana, speravo mi rispondessi anche tu, qui siete tutti molto preparati e pazienti...
Per me andrebbe benissimo, anche se si staccherebbe un pò da me...mi sentirei meno apprensiva, l'importante è che stia bene lui, io ho già chi mi fa compagnia. Certo, un pò mi spiacerebbe però è giusto così, almeno, quando ci capiterà di uscire non staremo più così male, infatti ogni volta che ci allontaniamo da casa, anche se per poche ore, stiamo sempre in ansia per lui, lo immaginiamo li, che ci cerca dappertutto poverino...per le grida non c'è problema, non ci da fastidio, ci siamo abituati ed ora comincia anche a borbottare, :lol: Ma poi dovrò lasciarli chiusi in gabbia o potrò lasciarli liberi di svolazzare per casa come adesso? Io lo chiudo in gabbia solo mentre cucino, se c'è mio padre (a parte la sera) o se ci sono estranei...quando usciamo lo lascio libero, anche se il veterinario mi aveva consigliato di chiuderlo in gabbia, quando siamo fuori, per la sua sicurezza, ma mi dispiace perchè a lui non piace molto stare dentro chiuso...grazie mille e buona giornata... :D
Mahatma Gandhi
Giny

Messaggio da Giny »

Grazie Ivana, speravo mi rispondessi anche tu, qui siete tutti molto preparati e pazienti...
Per me andrebbe benissimo, anche se si staccherebbe un pò da me...mi sentirei meno apprensiva, l'importante è che stia bene lui, io ho già chi mi fa compagnia. Certo, un pò mi spiacerebbe però è giusto così, almeno, quando ci capiterà di uscire non staremo più così male, infatti ogni volta che ci allontaniamo da casa, anche se per poche ore, stiamo sempre in ansia per lui, lo immaginiamo li, che ci cerca dappertutto poverino...per le grida non c'è problema, non ci da fastidio, ci siamo abituati ed ora comincia anche a borbottare, :lol: Ma poi dovrò lasciarli chiusi in gabbia o potrò lasciarli liberi di svolazzare per casa come adesso? Io lo chiudo in gabbia solo mentre cucino, se c'è mio padre (a parte la sera) o se ci sono estranei...quando usciamo lo lascio libero, anche se il veterinario mi aveva consigliato di chiuderlo in gabbia, quando siamo fuori, per la sua sicurezza, ma mi dispiace perchè a lui non piace molto stare dentro chiuso...grazie mille e buona giornata... :D
Mahatma Gandhi
Giny

Messaggio da Giny »

ivana ha scritto:Scusa se riprendo, ma il tuo Gino è quello che hai portato dal veterinario e ti ha dato la cura?
Prima di affiancare un altro/a , assicurati che sia del tutto guarito e che non possa trasmettere nulla all'eventuale compagna.
Figurati Ivana, si è lui...la femmina la prenderemmo solo tra qualche mese, non subito...prima vorrei accertarmi che sia guarito totalmente e trovare un buon allevamento, per ora ci stiamo solo guardando in giro, grazie! :D
Mahatma Gandhi
Giny

Messaggio da Giny »

ardeapurpurea ha scritto:il rinforzo positivo è sempre la cosa migliore! mi limito ad ignorarli oppure li chiudo subito dentro e me ne vado , li tengo dentro a delle voliere , non preoccuparti non disturbi per niente a chiedere
Ah, ho capito Ardea...allora aveva ragione il mio compagno... :mrgreen: infatti lui mi aveva suggerito una soluzione tipo la tua, ma a me dispiaceva...ma allora adesso faremo così, infatti ora che mi viene in mente, avevo letto una cosa del genere da qualche parte...grazie mille, sei gentilissimo! Magari, quando prenderemo la compagna, prenderò una gabbia più grande... :D Ciao!
Mahatma Gandhi
Rispondi