info

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
strazio31

info

Messaggio da strazio31 »

salve ragazzi mi chiamo giuseppe mi sono appena iscritto a questo magnifico forum.... visto che dopo tantissimi anni ho deciso di prendere di nuovo un canarino (maschio per il suo bel canto)!!! il mio Rino è un canarino giallo mosaico di circa 7 mesi un allevatore (carissimo amico) me lo ha regalato circa 2 settimane fa.... ora ho un problemino Rino non fa neanche un cip o meglio se mi avvicino alla gabbia sento che emette un piccolissimo cip rauco ma a voce bassissima quasi impercettibile è normale??? (è in muta e che sto dando delle vitamine fatte apposta x la muta)
Ho chiesto a chi me lo ha dato è mi ha detto di stare tranquillo che è normale perchè è in muta e se ne parla a cantare fine settembre inizi ottobre! io non è che non mi fido di lui ma altri pareri consigli mi farebbero piacere....!
grazie mille
Giuseppe

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: info

Messaggio da Berenice »

Ciao, benvenuto!
Scusa ma sono un pò pignola: qualche domanda te la faccio anch'io. :D
Non mi tornano i conti: sei sicuro che abbia circa 7 mesi? Perchè vorrebbe dire che è nato a febbraio, giusto?
Beh, so che alcuni allevatori anticipano le cove... ma questo non gioca a loro favore: io se devo chiedere un consiglio non andrò certo da loro... senza offesa per il tuo amico, eh?
Allora, le cose stanno più o meno così: di solito i novelli fanno una muta parziale, ossia non perdono come gli adulti sia piume, sia penne, ma solo piume. Hai notato se il tuo Rino ha perso, per esempio, anche le penne della coda?
Gli adulti in questo periodo sospendono il canto, i novelli no, anzi: in questo periodo iniziano a fare le prime prove... (mentre scrivo ho un bel sottofondo ci gorgheggi :D ).
Però ogni regola ha le sue eccezioni, quindi capita che qualche novello faccia la muta totale: nel tuo caso mi sembrerebbe anche possibile, visto che è già grandino.
Ora: se il problema è la muta, puoi stare tranquillo: passa in fretta.
Se invece noti che il respiro è difficoltoso e rumoroso (il canarino emette una specie di fischio quando respira)... ti conviene postare in veterinaria perchè potrebbe esserci qualche problemino.
Terza ipotesi: il tuo Rino potrebbe essere una Rina :mrgreen: , e quindi è normale che non canti... ma questo potrai saperlo con certezza solo a muta ultimata!
Spero di esserti stata utile: buona domenica!
strazio31

Messaggio da strazio31 »

ciao berenice non ha perso le penne della cosa ma solo piume....! a me sembra che Rino stia in ottima salute non è gonfio ed è attivo.... il respiro non è affannoso però noto che quando svolazza per lo spavento tende a tener il becco aperto (non so se sia normale e se sia per lo spavento o per il caldo sicialiano :) )
grazie e buona domenica anche a te!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Mi sembra tutto nella norma. Per il caldo, ricordati di cambiare spesso l'acqua in modo che ne abbia a disposizione sempre un po' di fresca; potresti anche fargli fare il bagnetto. Se invece è spaventato... potrebbe essere che non si sia ancora abituato al nuovo ambiente: ecco un ulteriore motivo per l'assenza del canto. Anche questo dovrebbe risolversi in tempi brevi, ma ad alcuni canarini il timore non passa mai, diciamo che sono timidi di carattere! :oops:
Secondo me il tuo Rino non ha nulla che non va, però tu continua a tenerlo sotto osservazione (ma con discrezione, magari rimanendo un po' a distanza per permettergli di abituarsi alla tua presenza): se noti qualcosa di strano, non esitare a chiedere! :wink:
strazio31

Messaggio da strazio31 »

la mia preoccupazione sta nel fatto di questo "cip" rauco che fa a bassissima voce perchè poi lo vedo in ottima salute! mi preoccupo perchè in passato ho avuto parecchi canarini è anche in muta il "cip" lo facevano forte e chiaro ma non cantavano :)
diciamo che dopo 10 anni ho deciso di riprendere un canarino (almeno per il momento chissà se aumenteranno :D :D :D )
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se è un mosaico giallo il sesso si distingue dalla livrea:se riesci a postare una foto di rino ti sciolgo subito il dubbio.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giuseppe, è arrivato Pier Lorenzo: evviva! Con lui in giro mi sento più sicura... :o
Cmq volevo dirti che credo di aver capito a cosa ti riferisci quando parli del "cip" rauco: io l'ho notato per la prima volta nei giorni scorsi sul mio Gloster corona (Elvis) di un anno e mezzo. E' il mio primo Gloster, ce l'ho da febbraio, quindi è la prima muta che fa qui da me e sembra proprio affetto da raucedine; questo aspetto però non mi ha preoccupata più di tanto perchè rispetto agli altri miei canarini (di colore, alcuni meticci ma con una potenza nel canto da spaccare i timpani! :shock: ) Elvis, a discapito del nome, ha un canto più acuto ma debole per intensità: nel confronto, è proprio come se a lui mancasse la voce! Quindi ho pensato che questo abbassamento in muta fosse proprio una caratteristica della sua razza: per il resto, non è meno vivace del solito perchè è sempre stato molto pigro, e mangia tanto, come sempre... io sono tranquilla, ma se sto sottovalutando qualche pericolo spero che gli amici del Forum me lo diranno! :oops:
strazio31

Messaggio da strazio31 »

Pier Lorenzo grazie mille appena possibile farò delle foto e le posterò (sperando che sia davvero un mosaico giallo :) almeno per quello me lo hanno regalato :) )

cmq ora smetto di preoccuparmi + del dovuto e aspetterò la fine della muta!!!!
strazio31

Messaggio da strazio31 »

queste sono quelle che sono riuscito a fare.... so che non si vede molto bene.... vedrò di farne altre.....!
Allegati
d.jpg
c.jpg
b.jpg
a.jpg
kk.jpg
pier lorenzo orione

maschio al 100%,non è un mosaico tipico ma si considera un brinato o via di mezzo tra brinato e mosaico.
strazio31

Messaggio da strazio31 »

diciamo pure che non è di pura razza :)
grazie mille! aspetterò la fine della muta (incrocerò le dita) e poi vi farò sapere :)

Ps: pier lorenzo dalle foto anche se venute un tantino sfocate come lo vedi? in salute? o c'è qualcosa che non ti convince? verso fine settembre la muta sarà finita?

grazie ancora!!!
pier lorenzo orione

mi sembra goda ottima salute e finirà la muta x fine sett o inizio ottobre
strazio31

Messaggio da strazio31 »

grazie grazie grazie!!!! :)
strazio31

Messaggio da strazio31 »

è normale che Rino non mangi ne il pastoncino ne i biscottini (i classici che si trovano in commercio) ne la lattuga....!!!! mangia solo la mela e altre cose non ne ho provate!!! di cosa vanno ghiotti???
pier lorenzo orione

non mangia questi cibi solo xchè non li conosce ed essendo solo non ha l'esempio degli altri compagni di gabbia da emulare.I biscottini non servono a niente(se non a farli ingrassare),la lattuga è troppo acquosa e serve a poco anche quella,il pastoncino invece è un utile complemento all'alimentazione granivora,ti consiglio di insistere a fornirlo in piccole qtità,vedrai che prima o poi lo assaggerà
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Prova a mettere in una mangiatoia un cucchiaino di misto ed uno di pastoncino mischiato..
Imparerà ad assaggiarlo e poi lo mangerà anche da solo.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
strazio31

Messaggio da strazio31 »

ok spettacolalex proverò....! :)
grazie mille a tutti!!
AnnAeAndreA

Messaggio da AnnAeAndreA »

Anche il mio Barnaba in questo periodo sta zitto ed ha la voce un po' più rauca... ma sta facendo la muta, è normale che se ne stiano buoni!
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
Elisa1208

Messaggio da Elisa1208 »

domanda un pò particolare....oggi sono passata da un negozio che vende animali e prodotti connessi e la signora al bancone(84enne....) mi ha raccomandato di non dare assolutamente il prezzemolo ai canarini perchè li uccide...se ne mangiano un pò muoiono nel giro di qualche ora....dunque...premesso che non mi verrebbe nemmeno spontaneo dare del prezzemolo ai canarini...questa cosa qui che ha detto la tizia....è una leggenda metropolitana? s'era ubriacata prima che entrassi io?? oppure ha un qualche fondamento???...
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Elisa1208 ha scritto:domanda un pò particolare....oggi sono passata da un negozio che vende animali e prodotti connessi e la signora al bancone(84enne....) mi ha raccomandato di non dare assolutamente il prezzemolo ai canarini perchè li uccide...se ne mangiano un pò muoiono nel giro di qualche ora....dunque...premesso che non mi verrebbe nemmeno spontaneo dare del prezzemolo ai canarini...questa cosa qui che ha detto la tizia....è una leggenda metropolitana? s'era ubriacata prima che entrassi io?? oppure ha un qualche fondamento???...
il prezzemolo è tossico, non ha detto una scemenza, avere 84 anni non c'entra nulla perchè le fesserie le dice chiunque a qualunque età.
Il prezzemolo è tossico anche per noi uomini, infatti deve essere usato con moderazione.
Quindi non darlo ai canarini semmai ti venisse in mente di darglielo.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Berenice

Messaggio da Berenice »

Oltre al prezzemolo, ci sono altre cose assolutamente tossiche per i canarini: se non ricordo male, le principali sono avocado, cioccolato e foglie della pianta del pomodoro e della patata... Dimentico qualcosa?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Confermo che il prezzemolo per i canarini è veleno. Anche x gli altri fringillidi.
L'insalata e la pera sono lassative.
Il canarino in questione è quasi certamente figlio di un intenso x mosaico, visto l'esagerato lipocromo che si ritrova.
Attenti al particolare : non può avere 7 mesi, l'anello rossoarancio è del 2010, è un maschio adulto. L'anello del 2011 è blù.
Sembra in piena muta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
strazio31

Messaggio da strazio31 »

si ragazzi è del 2010! ho controllato l'anello e il mio amico si è confuso con un altro canarino che ha venduto!!! :)
Elisa1208

Messaggio da Elisa1208 »

no...bè...gli 84 anni in sè non fanno testo...la signora è sciroccata di suo per altri motivi, che l'età ovviamente accentua, e visto che era un pò confusionaria nel dirmi le cose....non era facile capire se mi avesse detto "roma per toma" o cose fuori logica o invece, come mi confermate, cose assolutamente vere! ho deciso di leggermi un bel libro sui canarini...:D consigli?
Rispondi