Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho alcuni soggetti che forse per cause dovute a punture di zanzare sulle zampette hanno dei notevolissimi rigonfiamenti nelle vicinanze delle unghie che sono diventati piu grandi delle zampette stesse. i soggetti sono quasi immobili e in visibile sofferenza, come posso aiutare a far scomparire questi rigonfiamenti?
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
quando i canarini vengono punti dalle zanzare bisogna intervenire subito, non te ne sei accorto prima?
Cmq io 2 li ho curati così: primo giorno spennellata di tintura di iodio, 3 giorni pomata antibiotica cicatrizzante (iruxol), ultimo giorno altra spennellata con tintura di iodio.
Forse i tuoi perderanno le unghie ( o le dita delle zampe ) dato che il gonfiore è arrivato a quei livelli.
Spero che non abbiano preso il vaiolo.
Apparte questo è meglio se li fai vedere da un veterinario perchè può darsi che a questo punto tu abbia bisogno anche di un antibiotico.
Cmq attendi anche altre risposte qui da chi è più esperto.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Ciao, anch'io ho avuto poco tempo fa lo stesso problema ,mi sono accorta subito e li ho trattati un paio di giorno con del mercurocromo altrimenti confermo quello che ti ha scritto nickname tintura di iodio e pomata iruxol. In bocca al lupo ciao