cocorita ha deposto un uovo in gabbia

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
jimbo91

cocorita ha deposto un uovo in gabbia

Messaggio da jimbo91 »

Salve ragazzi,
ieri mattina ho acquistato una bellissima coppia di cocorite. Tornato a casa ho allestito una bella gabbietta però non ho messo il nido per due motivi, il primo perchè non lo possiedo e il negozio non l'aveva disponibile; il secondo perchè non avrei mai creduto che sarebbe successa questa cosa.
Messi in gabbia, l'ho appesa al muro nel mio garage di casa, dopo qualche oretta sono tornato e incredibilmente c'era un ovetto sul fondo della gabbia!!! :shock:
Che cosa devo fare?!? stavo pensando di andare a comprare di corsa un nido, ma con quell'ovetto che cosa ci devo fare???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: cocorita ha deposto un uovo in gabbia

Messaggio da Lotte »

Evidentemente la coppia era già affiatata. Puoi comprare subito un nido e mettere l'ovetto deposto sul fondo gabbia dentro al nido. Se la femmina lo cova e continua a deporre, potrebbe non andare perduto.
Hai controllato che siano effettivamente una coppia?
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

allora ha deposto l'uovo sabato pomeriggio, ieri mattina ho comprato il nido, l'ho messo sulla porticina della gabbia con l'uovo dentro, ma la femmina non ci è mai entrata nel nido. come faccio a controllare se siano una coppia??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Prima cosa controlla la cera sul becco delle cocorite; fortunatamente degli ondulati il sesso è palese, tranne in alcune mutazioni come i pezzati ; in età riproduttiva ,il maschio ha la cera blu e la femmina marrone rossiccia e rugosa in periodo di estro, altrimenti biancastra.
Un secondo uovo dovrebbe farlo oggi , vedi se questo lo depone nel nido e allora puoi anche metterci il precedente.
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

sono tornato poco fa dal lavoro, sono andato a controllare ma non c'è nessun uovo.....ho notato che uno ha il naso blu e l'altro è più chiaro
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Più chiaro su che tono, biancastro? Allora la femmina è piuttosto giovane anche se ha deposto un uovo, converrebbe lasciarli ambientare un po' e poi rimettere il nido.
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

sul giallastro mi pare
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

ho ricontrollato adesso. la femmina ha il "naso" blu e il maschio sul biancastro
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Puoi mettere una foto ?
Non può essere come dici,decisamente il contrario.
I piccoli hanno la cera ambedue sul lilla, per poi cambiare in blu nel maschio e bianco-giallastro nella femmina che in picco ormonale diverrà marrone-rossiccia e anche rugosa...
...ovviamente una è femmina perchè ha fatto l'uovo.
Con un foto possiamo cogliere qualche sfumatura in più.
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

penso di riuscire a metterle venerdi o sabato
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

ecco le foto della mia coppia di cocorite più il loro "habitat". il nido inizialmente l'avevo messo dall'altro lato della gabbia, stamattina il negoziante mi ha detto di provare a spostarlo sull'altro lato...

http://i51.tinypic.com/30to4fp.jpg

http://i54.tinypic.com/2anvhj.jpg

che dite??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Allora, come dicevo, il maschio è il pezzato blu con la cera blu e la femmina, che non mi sembra giovanissima quella con la cera biancastra (anche se non fa una bella impressione). La coppia era già formata dal negoziante?
Può darsi che la cova sia stata interrotta a causa del trasferimento, dell'ambiente diverso e si sia bloccata la deposizione.
Quasi sicuramente l'uovo sarà da buttare se non l'ha covato, visto che la femmina non è entrata nel nido, ma per scrupolo, puoi guardarlo controluce e vedere se ci sono dei filamenti rossi come dei vasi sanguigni, in questo caso sarebbe stato anche fecondato.
Personalmente toglierei lìuovo e aspetterei che la coppia si rilassi, vedrai che la coppia ambientandosi, tornerà ad accoppiarsi e allora la femmina entrerà a deporre dentro il nido.
Facci sapere che atteggiamento hanno.
jimbo91

Messaggio da jimbo91 »

il negoziante li aveva dentro la gabbia da 120cm all'incirca con molti altre cocorite....la femmina che età ha all'incirca??
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Non si può sapere l'età se non è anellato ed anche in questo caso non esiste sicurezza.
merilu

Messaggio da merilu »

mi collego a questo topic per non aprirne uno nuovo
ho una coppia di cocorita già da un po di mesi, mi hanno fatto 5 uova 2 delle quali si sono schiuse e sono nati 2 bei pappagallini, le altre sono state buttate fuori dal nido. adesso la femmina ha ricominciato a fare le uova, ma questa sera è successa una cosa strana: mentre la femmina era sulla sua asticina ho notato che faceva dei movimenti strani e la guardavo, ma giusto il tempo di voltarmi e BOOM ha fatto un uovo fuori dal nido! che significa??? in questo modo non lo coverà mai, visto che comunque ci sono già delle altre uova nel nido. che devo fare??? ho paura che mettendolo dentro con le altre la femmina si possa arrabbiare e non covare più nemmeno quelle!!! mi sapete dare qualche consiglio??? grazie mille
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se non è rotto, mettilo nel nido,lo coverà insieme alle altre.
Ovviamente fai la manovra con cautela, magari in un momento che lei sta fuori.Facci sapere com'è andata.
Rispondi