Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi, di recente (2 giorni fa) o comprato una canarina in uccelleria da li sembrava tutto ok ma in questi 2 giorni la vedo gonfia, ieri durante la giornata a messo anche la testa dentro 2-3 volte e questo mi preoccupa molto poi un altra cosa sembra avere il battito accelerato, anche se mangia beve e vola per la gabbia normalmente.
Cosa puo essere? io avrei intenzione di mettere delle goccie di vitamine nel beverino
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Questi sintomi sono indice che la tua canarina si trova in uno stato febbrile... puoi tentare di curarla, ma prima devi capire qual'è la causa del suo stato (consiglio: cerca un veterinario aviario). Credo che le vitamine non servano a nulla in queste situazioni: per un caso analogo, a me era anzi stata sconsigliata la somministrazione poichè si tratta di preparati chimici che spesso vanno ad appesantire un fegato già compromesso...
Anche la mia canarina è gonfia da qualche giorno! Alterna momenti in cui si gonfia a dismisura ad altri in cui sembra stare meglio: inoltre non riesce più a cinguettare bene...come se avesse qualcosa incastrato in gola; mi hanno dato degli antibiotici dicendo che la sua è una sorta di bronchite ma non la vedo migliorare!
Ragazza guardando bene la canarina o notato un po l'occhio sinistro rosso e un po gonfio, e poi la canarina si gratta l'occhio sul posatoio cosa puo essere?
Leggendo vari topic o capito che si tratta di TRICO!, ragazzi dove posso prendere il flagyl??? e in che modo devo usarlo?? aspetto vostre risposte grazie!
Comunque non capisco, la canarina se sta nel balcone interno dove ce' luce ma i sole no batte sta gonfia ma se la metto nel balcone esterno dove il sole ce' non sta piu gonfia.....
Quando i canarini hanno la febbre, è come per gli uomini: sale la temperatura corporea, quindi si avverte freddo, e gli uccellini per difendersi dal freddo si gonfiano.
Forse il sole riesce a darle una sensazione di calore che normalmente non ha.
Per Valerioz: ho risposto in due righe sul topic Tricomoniasi. Occhio alla pulizia dei beverini e posatoi! I primi lavali con detersivo per piatti settimanalmente (e risciacquali bene); i secondi con detersivo disinfettante (es. Lysoform) dopo i primi segni di sporcizia: spesso le infezioni agli occhi infatti hanno origine da batteri presenti nell'acqua stagnante dei beverini e/o dal riporto di germi dai posatoi sporchi agli occhi, una volta che le zampette si sono imbrattate. Uno stato poi di carenze vitaminiche (in particolar modo quella A, di cui i vegetali a foglia verde sono ricchi), può predisporre l'organismo a contrarre più facilmente suddette patologie.
Per federico: il fatto e' che prima di comprare questa canarina la gabbia e accessori sono stati lavati in candeggina e acqua o notato come scritto che la canarina si grattava l'occhio ma quello che mi preoccupa e durante la giornata mette la testa dentro pero mangia normalmente ma la vedo bere poco
Probabile che si fosse presa già l'infezione in negozio, prima che la portassi a casa. Per vedere bere un canarino dovresti starlo a guardare per mezza giornata... Oltre ai farmaci (se vuoi tentare quelche terapia), ricordati le norme sulla dieta che ti ho scritto.