Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
piano piano,giorno per giorno provi a dargli un seme di girasole o un altra leccornia dalle mani finchè lui non la
accetta,può volerci molto tempo.poi provi a prenderlo in mano mentre la mangia e gli fai un po' di carezze sulla testa.Cerca di tenertelo vicino il più possibile e vedrai che otterrai ottimi risultati.buona fortuna!!!
beh ne ho 2, un maschio e una femmina, entrambi hanno già passato l'anno, ma il maschietto è due mesi più giovane... prima la femmina si faceva toccare sulla testa e sulle ali, ma da quando è morta la sua amica cocorita Nuvola, non si vuole fare + toccare! comunque una volta ci sono riuscita ad accarezzarla, ma adesso boh! non si fa + toccare! grazie filippino per il suggerimento! proverò a fare come hai detto tu!
Filippino ti ha dato dei buoni consigli, effettivamente intorno all'anno sono un po' grandini, ma ci puoi provare.
Stai molto con loro, parla, fischietta, fatti preannunciare canticchiando e intanto arrivi vicino alla gabbia porgendo la leccornia, si abitueranno ancor di più a riconoscerti e sapere che per loro sei l'amico che li coccola.
Tieni presente che in prossimità dell'estro potrebbe la femmina essere ancora più territoriale e difendere dagli "intrusi" la sua intimità, ma finito il periodo le cose si placherebbero.
Allora buon lavoro !
Ma comunque, i miei stranamente non hanno mai provato ad accoppiarsi... almeno il negoziante ha detto che uno era femmina e l'altro maschio, e non era perché volevamo un sesso preciso a noi era uguale! Ma come faccio a capire se sono maschio o femmina? (Vi dico che se si tratta di prenderli in mano, prima ci vorrà un bel po' ma intanto, se gentilmente me lo dite so come si fa! beh, proverò a fare come mi avete detto! Grazie mille!
Il sessaggio tramite dita per vedere se le ossicine della cloaca sono più o meno vicine da' risultati insicuri, si può riconoscere una femmina che ha già deposto, oppure provare ad indovinare, tanto è al 50%, può andar bene e andare errato.
L'unica certezza te la da' il sessaggio endoscopico ( un vero intervento per vedere all'interno dell'addome se ci sono le ovaie o i testicoli )o quello molecolare attraverso l'esamende del DNA mandando delle piume (non quell che cadono da sole) ad un laboratorio specializzato.
Due maschietti possono benissimo andare d'amore e d'accordo, si scambieranno effusioni e anche potranno anche accoppiarsi, per due femminucce potrebbe essere un po' più pericoloso in quanto, in estro ,potrebbero litigare e farsi anche del male in quanto risultano molto territoriali.
Se non hai velleità di riproduzione puoi anche andare avanti così e lavorarci sopra.