Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno
ho una coppia di bengalini, non sono esperta quindi perdonatemi se non so identificare bene le razze, domani posterò una foto.
Lei è color sabbia col becco arancio e lui è bianco con le guance appena rosate ed è leggermente più grosso di lei. Li ho messi insieme nella gabbia ma di convivere non se ne parla. Il nido è in fase di realizzazione, ma non ho mai visto lui attivo nell'arredamento. A conferma del disagio di coppia noto che lei con molta prepotenza non lo fa neppure entrare! Lui è rimasto vedovo della sua compagna da un mesetto. la loro gabbia è a fianco di un'altra gabbia dove ho un'altra coppia composta dalla sorella della prima femmina e, haimé, dal loro padre che invece dormono già nel nido insieme sono molto affiatati. Se vogliamo dargli il nome così chiarisco meglio la situazione, Felice è padre di Amelia e Cecchina. felice è in coppia felicemente con Amelia, Cecchina è nella gabbia con Lorentino (vedovo) e non se lo fila.
Ora il mio quesito è: cosa faccio con la coppia che non va d'accordo? li lascio ancora insieme o li divido? Potrebbe essere che sono di due razze diverse ed incompatibili? Lui mi fa pena a dormire nel trespolo senza poter entrare nel nido....
Grazie a chi vorrà aiutarmi
chiara
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma l'uccellino bianco con le guance "appena rosate" ha il becco arancione oppure no? Sei sicura che sia un maschio? canta?
Posta delle foto appena riesci così ti sapiamo dire qualcosa in più
Comunque se vedi che non litigano fino a strapparsi le piume non vedo perchè devi dividerli, magari ci vuole solo un pò di tempo.
Realizzo ritratti e lavori fatti a mano sugli animali e i pappagalli.
Confermo che il bianco è un maschio, canta come un maschio anche se il timbro è più squillante dell'altro maschio che ho. Adesso posto la foto, forse ho fatto male a mettergli subito il nido, dovevo "costringerli" prima ad una socializzazione....
Attendo consigli
La femmina è una bruna, mentre il maschio se non sbaglio è della mutazione mascherata, comunque per il nido non ci sono problemai, anche se come ripetono quasi tutti qui, è sempre meglio usare i nidi a cassettina. 1) perchè all'interno sono più spaziosi e se consideri che questi uccellini possono avere fino a 5 o 6 piccoli non penso proprio che ci stiano tutti quanti in un nido a pera. 2) lo puoi appendere all'esterno e così occupa meno spazio nella gabbia. 3) se prendi quelli di plastica sono molto più semplici da pulire e disinfettare, pronti per essere riutilizzati ogni volta che vuoi tu ciao!
Realizzo ritratti e lavori fatti a mano sugli animali e i pappagalli.