Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve!
Non da molto tempo sento cinguettare nel mio giardino molti pettirossi ma proprio oggi ho notato un uccellino slatellare tra i rametti che non era affatto un pettirosso! Confontandolo con le foto in internet credo che sia un luì.. piccolo o grosso non lo so.. ma è possibile notare questa specie nei nostri giardini, voglio dire abito all'esterno di una paesino di campagna e i boschi sono a pochi km in collina... subito ho pensato a un pettirosso giovane.. ma lo escludo.. voi che ne pensate?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ci vorrebbe una foto, o magari se riuscissi a descrivere meglio i suoi comportamenti, ogni uccello ha dei comportamenti che lo caraqtterizzano. per sempio. Come si nutre? in volo o usa dai posatoi? il suo cinguettio com'è? potrebbe essere anche un pigliamosche o potresti aver ragione sul Liu. In quale regione vivi?
il lui è solito frequentare i giardini sopratutto il lui piccolo che non è così fortemente migratore , potrebbe essere anche un regolo o un fiorrancino che visti da lontano possono confondere ci sono molte specie visitatrici invernali che somagliano al lui Amanu se non ricordo male lui è del nord quindi escluderei l'ipotesi pigliamosche
Guardate l'ho visto solo una volta da molto vicino.. era su un arbusto senza foglie e saltellava allegro sui rami con qualche intervallo a terra. Vivo in campagna e i primi boschi sono sulle colline a qualche km.Abito in provincia di Vr cmq..E cmq non vedo come si nutre.. l'ho visto solo una volta.. ho paura di confondere il canto perchè ci sono molti pettirossi! Se vi può essere utile ho predisposto una mangiatoria con un misto per canarini e un "tortino" fatto da me di strutto, farina di mais, qualche mora, semi e briciole dolci.. ho notato che è becchettato.. dai pettirossi credo, dato che vedo loro di solito..
Non l'ho più visto.. ma forse non ho fatto attenzione.. magari c'è ancora. Adesso che ci penso ho notato una livrea leggerissima di verde oliva tipo il verdone ma molto molto leggera quasi impercettibile