SOS quaglia cinese problema motorio ??!!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
misscoturnix

SOS quaglia cinese problema motorio ??!!

Messaggio da misscoturnix »

Salve a tutti,

ho una quaglia cinese che da tre giorni presenta un problema ad una zampetta che non riesco ad identificare.
L'ho esaminata attentamente e non presenta lesioni esterne, non ha scaglie sollevate, gonfiore nè croste di alcun genere.
L'animale ha circa due anni e fino ad ora non ha mai avuto problemi di salute; adesso cammina ma quando si muove una zampetta sembra cedere. Mangia e beve normalmente, ho iniziato a somministragli anche un integratore vitaminico..
Al momento non riscontro altri sintomi, qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete idea di cosa potrebbe essere?
che cosa mi consigliate di fare??

Sono molto affezionata a questa bestiola quindi son disposta a tutto per guarirla!!
grazie a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
federico77

Re: SOS quaglia cinese problema motorio ??!!

Messaggio da federico77 »

Ciao.... come sarebbe che hai iniziato (solo ora) anche a somministrargli un integratore vitaminico? Le vitamine vanno date costantemente, ma meglio sarebbe se costantemente avessi dato frutta e verdura, perché le vitamine nell'acqua di degradano velocemente e spesso sono pabulum per la crescita batterica nel beverino. Le quaglie sono di bocca buona e se metti loro sul terreno frutta e verdura non dovrebbero aver problemi a mangiucchiarle. dà loro anche un po' di tuorlo d'uovo sodo, per la vitamina B e le proteine nobili che contiene.... sembra infatti che sia più un problema neurologico dovuto a carenze vitaminiche, più che qualche patologia. Inoltre integra la dieta con osso di seppia per la quantità di calcio fisiologica (spargilo a pezzetti sul fondo, o lascialo in un angolo).

Ciao! Federico
misscoturnix

ciao, grazie della risposta innanzitutto!
allora ti spiego io ho provato moltissime volte a dargli verdure e frutta, stando attenta che non fossero fredde, ma non sembra apprezzare, lo prende nel becco e ci gioca invece di mangiarle.
Gli ho sempre comprato almeno 3 o quattro tipi di mangimi diversi in cui era scritto ( non so po se sia vero) che contenevano minerali e vitamine e anticoccidici..
l osso di seppia ce l ha, pure il magnesio lo becchetta ogni tanto, piu che altro mi sembra lo usi per limarsi becco..

oggi mi sembra di vedere un miglioramento appoggia un po' più stabilmente...
non saprei... forse ha preso una botta? è possibile secondo te anche se non vedo gonfiori??

grazie!!
federico77

Messaggio da federico77 »

Ciao, di niente, dovere :-) Dà sempre frutta e verdura costanti, che si abitueranno a mangiarle e son meglio di qualsiasi mangime "all-inclusive", tanto più che le vitamine inserite nei mix spesso deperiscono facilmente e fanno più male che bene. Ok osso di seppia (sempre), ma il magnesio non serve a nulla. Gli anticoccidici a iosa fanno solo male: una parassitosi si diagnostica (esami delle feci a fresco, raccolte il pomeriggio) e poi si cura in modo conveniente. Infine: se fosse un trauma di qualsiasi tipo, un gonfiore lo vedresti.... propendo per la carenza vitaminica, insisto perché tu metta più a sana dieta la quagliotta (evita anche gli eccessi, come pane, biscotti, ecc. tranne un pezzetto di tuorlo d'uovo sodo settimanale).

Ciao! Federico
misscoturnix

probabilmente hai ragione tu! purtroppo di informazioni su queste bestiole se ne trovano poche e un po' contraddittorie in giro e mi spiacerebbe che per un errore mio ne risentissero loro!! stasera gli darò il tuorlo d'uovo :)
comunque mi sa che ho beccato io l unica quaglia schizzinosa!! :? è da molto tempo che gli propongo verdure ma proprio non le vuole, la frutta un poco di più ma solo quella zuccherina! quel golosino

però ho buone notizie, oggi per fortuna sta molto meglio, cammina senza cadere se non quando cerca di salterellare!
cercherò di stare più attenta alla dieta e vi terrò aggiornati!

nel frattempo grazie!!
misscoturnix

ps. di parassiti o problemi strani non ne ho mai avuti per fortuna ormai si son abituati al lavaggio serale delle zampine e a una pulizia quasi maniacale!
Rispondi