Anellini ufficiali...dubbi...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Sonoko

Re: Anellini ufficiali...dubbi...

Messaggio da Sonoko »

Dunque non conviene comprare la femmina adesso? :?

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

A mio parere più aspetti peggio è, o meglio più aspetti e più rischi di trovare femminuccie poco sane in quanto gli altri soggetti sono già stati venduti. Prendi quelle di quest'anno, ovvero anellino blu.

Scegli una femminuccia bella vispa, con gli occhi belli aperti e rotondi, occhio alle zampette, che non abbiano malformazioni, che vi siano tutte, che non vi siano scaglie e che non abbiano problemi alle unghie. Il piumaggio bello brillante e non arruffato. Fattela mettere in una gabbietta e osservala per un pò così da fugare ogni dubbio.

A casa mettila in quarantena, ben distante dall'altra gabbia, anche in un altra stanza, così da evitare che se ha qualche patologia contagiosa infetti il tuo maschietto. E controllala per i primi giorni, dalle feci, al comportamento in gabbia, se nei primi giorni ha comportamenti anomali (arruffamento, dormite in pieno giorno ecc ecc), o la riporti dall'allevatore e te ne fai dare un'altra o potresti pensare a fargli fare un controllo veterinario, partendo dall'esame delle feci.
R.N.A.: 84TL
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Adesso è il momento buono per comperare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Ok, grazie, ma un'ultimissima cosa: secondo voi faccio bene a dargli una compagna? :?: Al negozio fra le canarine ce n'era una (non ben distinguibile dalle altre) che strappava le piume a tutti, e persino le penne delle ali... :? E se mi capita un tipetto simile che gli potrebbe fare del male? :(
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La metti arrosto !!
NO, la riporti in negozio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Ok, ma mi chiedevo (in generale) se è sempre un bene per un canarino ormai ben addomesticato avere necessariamente una compagna... anche se è così socievole che sta molto a suo agio fra gli esseri umani! :?:
Allora devo prima accertarmi che in negozio accettino eventuali cambi... :?
sculli3

Messaggio da sculli3 »

io so che nei pappagalli o in alcuni almeno(calopsiti,inseparabili per es.),se dai un compagno "selvatico" ad uno "allevato a mano", si rischia che quest'ultimo diventi "selvatico" anch'esso...
R.N.A. 33RM

Ciao!!!
Stefano
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Ma sicuramente preferisce una compagna alla tua compagnia...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
nazareno1

Messaggio da nazareno1 »

scusate l'ivasione e lignioranza ma come questo petto a lama sono piu volte che lo sento dire cosa vuoldire e come si vede?gentilmente me lo sapete spiegare ciao grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Da quello che ho capito, perché non so nemmeno io identificarlo esattamente, passando un dito sul petto del soggetto dovresti sentire molto evidentemente lo sterno.

Probabilmente verrò smentito :D
R.N.A.: 84TL
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Giulio G. ha scritto:Ciao Nikname, non dimenticare di specificare che parli di canarini di colore, perchè per altre razze è esattamente il contrario.
Se nei gloster scegli le femmine più grosse, in 3 anni chiudi bottega. Si accoppia (quasi)sempre maschio grosso con femmina piccola.
Quando inizi ad allevare, se puoi disporre di 2-3 soggetti sopra alla media, è molto meglio.
Ciao Giulio, grazie per la precisazione, questa cosa non la sapevo :D
Cmq sì, qualcosa sopra la media c'è, sono 3 dei 4 soggetti che presi da un allevatore ad ottobre.

nazareno1 ha scritto:scusate l'ivasione e lignioranza ma come questo petto a lama sono piu volte che lo sento dire cosa vuoldire e come si vede?gentilmente me lo sapete spiegare ciao grazie
Io me ne accorgo così:
@Sonoko: non devi fare niente di particolare, prendendo il canarino te ne accorgi perchè in quel caso riesci a toccare molto chiaramente tutto lo sterno che ti da la sensazione di essere in fuori (in realtà lo tocchi perchè il canarino è molto magro), altrimenti se sta bene non lo noti quasi per niente.
Ciao
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

nazareno1 ha scritto:scusate l'ivasione e lignioranza ma come questo petto a lama sono piu volte che lo sento dire cosa vuoldire e come si vede?gentilmente me lo sapete spiegare ciao grazie
Io credo di aver visto un petto a lama, perché ho riscontrato proprio quella stranezza dello sterno al mio canarino morto molto anziano, nel suo ultimissimo periodo di vita... aveva iniziato a perdere piume, ed il petto, appunto, era prominente a lama... :( Però non so come mai un canarino possa avere questa deformità... :?: Presumo solo che sia dovuta a qualcosa di acquisito, dato che è così grave... :?
Ma sicuramente preferisce una compagna alla tua compagnia...
Certo, ma se gli capita un tipo aggressivo? In natura i canarini scelgono da soli la compagna, invece in cattività siamo noi ad imporglierla e potrebbero non andare d'accordo... :roll:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sonoko ha scritto:In natura i canarini scelgono da soli la compagna, invece in cattività siamo noi ad imporglierla e potrebbero non andare d'accordo...
Quello che dici è vero... ma in cattività noi imponiamo anche la nostra compagnia: non è detto (anzi è altamente improbabile) che in natura un canarino scelga di essere amico di un uomo!
Io credo che le possibilità che due canarini M e F possano andare d'accordo sia molto alta e non mi farei tanti problemi: una mia coppia, la scorsa primavera, sembrava non prendersi per nulla... invece ha sfornato con successo, in 3 covate, una bella masnada di pulletti!
Come tanti hanno già scritto, l'osservazione prima dell'acquisto può esserti molto utile per scegliere... ad esempio, la femmina "aggressiva" che hai notato, se non ti convince, scartala dalla rosa delle candidate!
Altrimenti... porta con te il tuo canarino e lascia scegliere a lui (una bella "svolazzata" modello colibrì, accompagnata da un fiu-fiuuuuuuu quando trovate la fidanzatina modello dovrebbe aiutarti nella scelta... hi hi hi!) :mrgreen: Ok, questa era una cavolata.
E se poi si rivelasse essere lui il vero esagitato?
Molti dicono che un canarino stia bene anche da solo... mah, io ci credo poco, però... punti di vista!
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Beh, certo che con noi umani è abbastanza autoritario, basti pensare a quando lo imbecco e magari lo faccio aspettare un pò (allora inizia a pizzicarmi) o quando trova da ridire sull'ora del risveglio... :? Prima io appena iniziava ad albeggiare sbirciavo sotto al telo per vedere se si era svegliato, ma se non era ora il birbante veniva a beccarmi per mandarmi via; così ho imparato ad aspettare che sia lui a darmi il segnale: fa qualche tenue cinguettio per poi aumentare gradualmente il volume se non lo scopro subito... insomma, proprio come alcuni modelli di sveglie!!! :lol: Per non parlare di come supervisiona la pulizia della gabbia... [smilie=074.gif]
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sembra abbia un bel caratterino: quindi mi sembra più che mai in grado di difendersi da sè da una eventuale compagna... altrettanto tosta! Io temerei più per lei... ma alla fine, sai come si dice: se son fiori, fioriranno; se son more, moriranno; e se son cachi... [smilie=eusa_shifty.gif]
Vabbè, è una serata strana: mi sa che è meglio che io vada a dormire presto, sennò continuo a spararle grosse e faccio perdere di credibilità a questo magnifico forum! :lol:
gian75

Messaggio da gian75 »

ciao :) approposito di anellini io devo per forza essere iscritto alla f.o.i o ad una associazione per anellare i miei canarini?se no...come posso ricevere gli anellini?grazie :)
ramsete

Messaggio da ramsete »

se non vuoi iscriverti l unica per anellare i tuoi canarini e trovare qualche allevatore che li ritira per te , non credo tu possa partecipare a mostre essendo intestati sotto altro nome ma se ti servono solo per identificare l anno di nascita o il sesso non credo ci siano problemi ....alcumi lo fanno dietro compenso credo che 1 anelletto costi circa 0.30€
Giovy88

Messaggio da Giovy88 »

per il riconoscimento esistono anelli amovibili, sono di diversi colori con numeri incisi. http://www.sconza.it/shc_ProdottoDettag ... monocolore.
possono essere anche in plastica.http://www.tropicalworld.it/product.asp ... subcat1=82
e se cerchi bene su fai da te alcuni allevatori li autocostruiscono
Giovanni
gian75

Messaggio da gian75 »

[quote="ramsete"]se non vuoi iscriverti l unica per anellare i tuoi canarini e trovare qualche allevatore che li ritira per te , non credo tu possa partecipare a mostre essendo intestati sotto altro nome ma se ti servono solo per identificare l anno di nascita o il sesso non credo ci siano problemi ....alcumi lo fanno dietro compenso credo che 1 anelletto costi circa 0.30€ no non ho intenzione di fare mostre :) almeno per il momento...voglio solo identificare i futuri canarini che verrano :) grazie della info..e buone feste
gian75

Messaggio da gian75 »

Giovy88 ha scritto:per il riconoscimento esistono anelli amovibili, sono di diversi colori con numeri incisi. http://www.sconza.it/shc_ProdottoDettag ... monocolore.
possono essere anche in plastica.http://www.tropicalworld.it/product.asp ... subcat1=82
e se cerchi bene su fai da te alcuni allevatori li autocostruiscono
grazie mille :) buone feste
Rispondi