nido pulito dopo covata di cincia

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
dalmo

nido pulito dopo covata di cincia

Messaggio da dalmo »

ciao,l'inverno scorso ho fatto una casetta di legno per un nido esterno,questa primavera ho visto una coppia di cince che portavano materiale dentro per fare il nido,dopo un po' di tempo hanno iniziato a portare dentro cibo,poi ho sentito i piccoli pigolare dentro alla cassetta fino a vederli uscire...o almeno penso fossero loro quella nuvola di 3 o 5 non ricordo cinciallegre giovani che svolazzavano davanti al loro nido sulla mangiatoia che gli ho fatto.
oggi sono andato a vedere il nido dentro alla cassetta per pulire e la sorpresa è stata che il nodo fosse completamente pulito e in ottime condizioni come se non avessero fatto il nido e basta,ho visto che i nidi di rondine sono sempre strapieni di merda mentre altri so che la fanno fuori sporgendosi...allora mi chiedo come abbiano fatto a mantenere così pulito visto che l'unica uscita è in alto o se l'anno pulito alla fine(credo meno probabile)
ps di materiale hanno usato legnetti muschio(non so dove se lo siano trovati in città)e il pelo del mio cane...
adesso provo a postare le foto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dalmo

Re: nido pulito dopo covata di cincia

Messaggio da dalmo »

nido2
nido2
nido1
nido1
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao, quasi tutti gli uccelli che nidificano in cavità non sporcano il nido interno, e per mantenerlo pulito i genitori stessi trasportano all'esterno gli escrementi appena deposti dai pulli
pescalazio

Messaggio da pescalazio »

c'e' anche da dire che gli escrementi dei piccoli e' ricoperto da una pellicola che permette ai genitori di buttarla fuori dal nido senza sporcare e sporcarsi
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

si è vero questa caratteristica è ben diffusa anche in insettivori che non nidificano in cavità, eccezione fatta per i picidi che non hanno quasto involucro come protezione quindi per fare un esempio il picchio rosso la butta fuori mischiata a segatura mentre il picchio verde la ingoia e tanti saluti! :lol: , riporto solo i metodi delle due specie più comuni in italia dato che le altre hanno analoghe abitudini
Rispondi